Una cosa che ricordo bene della mia infanzia è il prezzo dei giochi: un titolo della prima Playstation poteva arrivare a costare 49.000 lire in versione Platinum e anche 110.000 lire in edizione normale. Ai tempi l’unica magra consolazione erano i dischi demo e qualche gioco completo per computer “regalato” dalle riviste cartacee di settore alla modica cifra di 14.000 lire, comunque sempre un bel gruzzolo per l’epoca.
Ad oggi la situazione è decisamente cambiata poichè innanzitutto di riviste cartacee, ma anche di demo, se ne vedono sempre di meno e poi perchè ormai, con la digitalizzazione del mercato dei videogames, spuntano come funghi store digitali per PC che vendono videogame singoli o raccolte di giochi a prezzi stracciati e che, per attirare utenti, puntano a regalare, stavolta per davvero, titoli interessanti che i giocatori possono aggiungere alla propria libreria virtuale letteralmente a costo zero.
Epic Games è la regina di questa politica col rilascio gratuito di titoloni del calibro di GTA V, che, al momento della sua pubblicazione a costo zero sullo store, ha attirato così tanta gente da portare al crollo dei server. Anche Steam, Ubisoft, Amazon Games e GOG ogni tanto ci deliziano con qualche perla tirata fuori dal proprio scrigno. Per quanto riguarda Ubisoft basti pensare a Watch Dogs 2 in regalo poco tempo fa durante l’evento Ubisoft Forward.
Stavolta però parliamo di Indiegala, un sito tutto italiano, nato dalla mente di Riccardo Rosapepe nel 2011, che si è fatto strada nel mercato online dei bundle e delle key di videogiochi andando ad inserirsi nel solco tracciato da siti come Humble Bundle. Tra offerte relative a giochi indipendenti e titoli mainstream il sito ha riscosso un certo successo, soprattutto in America.
Anche Indiegala ogni tanto ci regala qualche titolo interessante da giocare senza aprire il portafogli. E’ il caso di Death Track: Resurrection, videogame da poco scaricabile gratuitamente dagli iscritti al sito. Si tratta di un simpatico titolo di distruzione a quattro ruote. Ambientato in un futuro post-apocalittico in cui i normali sport sono stati sostituiti da competizioni estremamente violente, Death Track: Resurrection ti darà la possibilità di scendere sulle strade futuristiche di vari paesi sparsi per il mondo, per partecipare a gare mortali a base di automobili dotate di armi devastanti.
E non è finita perchè su Indiegala, sempre per gli iscritti al sito, sono ancora riscattabili altri tre giochi, ovvero Theatre of War 2: Centauro, A.I.M. Racing e Horror Girl Puzzle. Se cerchi qualche piacevole passatempo a costo zero quindi ti conviene iscriverti e cominciare a giocare. Intanto ti auguro buona distruzione con Death Track: Resurrection!