Nonostante una qualità altissima e una cura per i dettagli senza precedenti, i titoli Arkane Studios non sono mai stati in grado di spaccare il mercato a livello di vendite. A causa di una bassa risonanza mediatica, campagne marketing poco martellanti e un difficile approccio ai giochi da parte dei neofiti, la software house francese ha sempre faticato a produrre la propria killer application.
Nonostante ciò, nel corso degli anni la qualità produttiva del team è vertiginosamente aumentata, garantendosi almeno un posto tra le compagnie che possono vantare eccellenze in campo di game design e level design. Con Deathloop l’obiettivo è sempre quello di fare prima un buon gioco e solo successivamente pensare alle vendite.
Con Deathloop gli sviluppatori stanno puntando alla qualità e non alle vendite facili
Dinga Bakaba, il director di Deathloop, dichiara che Arkane Studios ha il pieno supporto di Bethesda. Questo vuol dire che i membri del team saranno in grado di dare libero sfogo alla propria creatività, senza alcun limite di sorta e senza preoccuparsi eccessivamente dell’aspetto finanziario dietro lo sviluppo del titolo.
La software house vuole donare i giocatori qualcosa di soddisfacente, che possano ricordare con gioia negli anni a venire e di cui possano discutere per ore con gli amici. Bakaba continua affermando che ciò che stanno facendo non è paragonabile al cibo dei fast food ma alla cucina vera e propria. Può non piacerti il gusto ma è innegabile che il prodotto abbia una personalità ben definita.
Adesso che Arkane fa parte di Xbox Game Studios, si è raggiunto un certo tipo di stabilità e il director è ottimista riguardo alle potenzialità del Game Pass. Il sevizio di Microsoft, secondo Bakaba, è una sorta di ancora di salvezza per molti studi minori, poiché invoglia i giocatori a uscire dalla propria zona di comfort e sperimentare nuovi titoli.