Deathloop ha vissuto un ottimo lancio in linea generale dato che la critica l’ha apprezzato e il pubblico ne ha lodato le idee. Ma non è tutto oro quello che luccica: la versione PC del gioco ha sofferto di diversi problemi al lancio, i quali sono stati parzialmente risolti con le ultime patch, e c’è da augurarsi che in futuro il titolo venga ottimizzato a dovere. Questo preambolo ha lo scopo di avvisare i possessori di PC di fascia medio-bassa perché, al momento della stesura dell’articolo, potrebbero riscontrare problemi anche rientrando nei requisiti minimi.
Detto questo, i fortunati giocatori PC che non badano troppo al prezzo delle loro macchine potranno godersi lo squisito gameplay da immersive sim che caratterizza l’ultima opera dei talentuosi ragazzi di Arkane Studios, già autori di titoli cult quali i 2 Dishonored e Prey. Il gioco in versione Steam si trova al momento in sconto su Eneba al prezzo di 39,85 € invece dei canonici 59,99 €.
Il ritorno di Arkane nel loop infinito di Deathloop
Arkane Studios è ormai da qualche tempo sinonimo di qualità per una certa fetta di giocatori, sia veterani che non. Concedendomi un parallelismo un po’ controverso, paragonerei lo studio di Lione ai ragazzi di From Software: i due studi di sviluppo, ovviamente con le dovute differenze, sono riusciti a nutrire una nicchia man mano sempre più grande di giocatori che cercavano qualcosa in più del semplice corridoio di level design tanto caro agli sviluppatori della settima generazione videoludica.
Deathloop conserva l’anima degli altri titoli targati Arkane ma aggiunge una differenza particolare che da nome al gioco stesso, ovvero la presenza di un loop temporale. Questo trasforma la progressione lineare a cui siamo abituati in un continuo reset che spinge il giocatore a sfruttare le conoscenze pregresse per raggiungere il suo scopo, ovvero quello di fermare il loop. Tutto ciò si traduce, a livello di gameplay, in una struttura che potrebbe essere riconducibile ad un mix tra immersive sim e roguelite, ad eccezione però di tutte le dinamiche casuali che caratterizzano quest’ultimo genere videoludico.
Se vuoi saperne di più ti invito a leggere la nostra recensione al seguente link.