Deathloop è il nuovo progetto dei talentuosi Arkane Studios in esclusiva console per PlayStation 5; la gestione del loop rende l’esperienza completamente unica nel suo genere, al netto di qualche difetto che potrebbe lenire l’esperienza di gioco. In separata sede, puoi consultare la nostra recensione dell’epopea di Colt.
Vuoi immergerti anche tu nell’avventura ambientata sull’isola di Blackreef? Su Instant Gaming puoi usufruire di uno sconto del 51% per la versione PC: acquista Deathloop a soli €29,54.
Qualche informazione su Deathloop
Prendi le sembianze di un assassino, di nome Colt, in cui c’è una festa perpetua alla fine del mondo. Ambientato sull’isola di Blackreef, che si basa sulla vita reale delle Isole Faroe negli anni ’60, gli isolani fanno festa tutta la notte, ripristinando a mezzanotte il giorno precedente – questo significa che possono fare quello che vogliono: non ricorderanno niente e tutto andrà bene!
Tuttavia, Colt può ricordare e si ricorda, ed è la sua missione di porre fine alla festa una volta per tutte. L’isola era una base dell’esercito sperimentale, con una missione ultra-top-secret, chiamata AEON, progettata per perseguire l’immortalità.
Ma l’esercito se n’è andato da tempo e gli abitanti hanno a lungo investito nell’isola, godendosi un’esistenza spensierata delle stesse 24 ore più e più volte.
La missione di Colt è uccidere otto persone in un periodo di ventiquattro ore per impedire che il programma si resetti. Se ne ha uccisi sette e ne rimane solo uno, il ciclo si ripristinerà e Colt dovrà ricominciare dall’inizio. Gran parte della prima parte del gioco verrà spesa per rintracciare e monitorare gli otto, che sono chiamati i Visionari (dettagli sotto), per elaborare un piano di uccisione che può essere completato in tempo.
Colt usa la furtività, il parkour e l’attacco per raggiungere e attaccare le sue vittime e può uccidere usando pistole, attacchi corpo a corpo o l’ambiente. Tuttavia, ci sono lievi modifiche al loop e non tutto si svolgerà esattamente come prima, ma i tuoi otto obiettivi principali sono creature abitudinarie, in generale. Tranne Julianna.
In modalità multiplayer, diventi Julianna il cui compito è proteggere il loop temporale e uccidere Colt. Quando giochi come Julianna puoi entrare nel gioco di qualcun altro in cui sta giocando come Colt, dando un vero giocatore contro un giocatore reale un’azione che consente comportamenti inaspettati e illogici.
Se questa opzione non ti piace, quando giochi come Colt, puoi disattivarla per evitare che sconosciuti casuali sabotino il tuo gioco. Questo non ti toglie completamente dai guai, tuttavia, AI Julianna proverà a fermarti in ogni caso. E non ha nulla da perdere – per lei la festa si resetterà e tornerà domani, facendo nuovamente, più o meno, lo stesso che ha sempre fatto! Fai attenzione: Julianna può travestirsi da altri partecipanti alla festa, incluso lo stesso Colt!