Deathloop si appresta ad essere la prima vera esperienza next-gen di PlayStation, attraverso un lavoro di ottimizzazione e sfruttamento di tutte le nuove caratteristiche e sistemi del controller di nuova generazione, uno dei punti di forza principali della nuova console Sony.
Bethesda, dopo essersi detta molto interessata dalle nuove funzionalità di DualSense (abbiamo parlato di questa dichiarazione qui, vai a darci un’occhiata!), in queste ore, su PlayStation Blog, nella figura di Anne Lewis, Senior Content Manager di Bethesda Softworks, ha raccontato qualcosa di Deathloop, facendo anche un focus sul lavoro fatto da parte degli sviluppatori per fornire ai giocatori un’esperienza unica e esclusiva della nuova generazione.
Deathloop e DualSense: armi dinamiche, modalità tattiche e tanto altro
Andiamo a guardare nel dettaglio i principali elementi su cui gli sviluppatori di Deathloop si sono concentrati per ottimizzare il gameplay sfruttando anche le caratteristiche di DualSense, secondo quanto riportato da Lewis:
Armi dinamiche
“Intrappolato in un timeloop, alla disperata ricerca di una via d’uscita … L’isola di Blackreef è caotica, per non dire altro, specialmente quando sei Colt. Con ogni singolo abitante a caccia della tua testa, avrai bisogno di un arsenale se vuoi sopravvivere abbastanza a lungo da eliminare i tuoi obiettivi e liberarti da questa prigione.” Così il Manager di Bethesda ha esordito, per dare un’idea di cosa aspettarci da Deathloop.
Riguardo l’arsenale ricco e diversificato che avremo a disposizione, Anne Lewis ha affermato che potremo sentire la differenza da un’arma all’altra con le nostre mani attraverso il controller: “Con le armi dinamiche di Deathloop, ogni arma si sentirà unica nelle tue mani. Dal modo in cui spara o oscilla, al modo in cui si ricarica o si connette al suo obiettivo, sentirai la differenza attraverso il controller DualSense.“.
Ha poi fatto un esempio specifico: “Prendi il PT-6 Spiker, per esempio. Questa pistola silenziata – un’arma originale del gioco che come munizioni utilizza dei chiodi – è un’opera d’arte brutale e, con il sistema di armi dinamico, sentirai ogni chiodo cadere nel caricatore ogni volta che ricarichi la tua arma. Senti la resistenza del grilletto adattivo mentre tieni premuto per allineare il tiro e il rinculo e la scarica immediati quando spari.“
Sistema della gestione delle armi realistico
Anne Lewis ha riportato alcuni dettagli in merito al funzionamento delle armi e della possibilità di iniziare una nuova partita con armi difettose in Deathloop: “Ogni volta che muori su Blackreef o il loop si riavvia, è un’opportunità per migliorare. Tu impari. Tu cresci. Ottieni armi e abilità più toste. Ma quando inizi per la prima volta, potresti lavorare con un’arma di livello inferiore. Qualcosa forse un po’ arrugginito e incline a incepparsi.”
In riferimento all’esperienza di gioco molto realistica grazie alle caratteristiche del nuovo DualSense ha aggiunto: “Quando un’arma di basso livello è inceppata, il grilletto del controller verrà bloccato a metà, dandoti un feedback istantaneo anche prima che l’animazione ti avvisi. È una battuta d’arresto momentanea che potrebbe costringerti a ritirarti per un attimo mentre lo aggiusti. Poi, mentre guardi il tuo personaggio sullo schermo prendere a pugni la pistola per farla funzionare, sentirai un colpo correlato nel controller, che attiva il meccanismo per sbloccarla.“
Mobilità aptica
La portavoce di Bethesda ha voluto specificare che il controller non ci fornirà feedback realistici solo rispetto alle armi in Deathloop, ma anche rispetto ai movimenti e alle azioni di Colt, il personaggio che impersoneremo durante l’avventura: “Non sono solo le azioni della tua arma a dare un feedback unico attraverso il controller. Ogni tipo di movimento eseguito dal tuo personaggio fornirà una sensazione diversa, che tu stia correndo, scivolando, arrampicandoti, sgattaiolando o teletrasportandoti attraverso Blackreef.”
Ha anche aggiunto che potremo “sentire” i diversi ambienti e le superfici su cui ci muoveremo: “Noterai distintamente le differenze in base ai diversi tipi di superficie con cui il Colt entra in contatto durante il gioco: un feedback del controller che richiamerà l’irregolarità della superficie mentre scivoli giù da un tetto, ben diverso dall’input che ti verrà dato subito dopo, quando atterrerai nella neve.“
Altoparlante controller DualSense
Per quanto riguarda l’esperienza sonora, invece, Anne Lewis ha riferito: “Grazie all’altoparlante del controller DualSense, sentirai l’azione provenire dalle tue mani. Ogni proiettile che ti sfreccia oltre la testa (o ti colpisce), gli insulti di Julianna che riecheggiano dalla tua radio personale mentre segue ogni tua mossa attraverso l’isola di Blackreef. ” e ancora “Il clic secco del grilletto della tua arma quando hai appena sparato l’ultimo proiettile e hai finito le munizioni. Ogni suono integra perfettamente gli eventi sullo schermo e le sensazioni provenienti dal controller.”
Di seguito un trailer gameplay del gioco:
Insomma, sembra che Bethesda abbia deciso di puntare sul serio sulla nuova generazione e sulle sue potenzialità uniche, producendo dei giochi in cui il DualSense non sarà soltanto un controller con cui interfacciarci al titolo a cui ci stiamo dedicando, ma parte integrante dell’esperienza, permettendoci di entrare ancora di più nel mondo di gioco e farci sentire protagonisti dell’avventura, in tutti i sensi (e sopratutto CON tutti i sensi). Speriamo che questa scelta sia condivisa anche da altre case di produzione!
Ti ricordiamo che Deathloop debutterà il 21 maggio 2021 su PlayStation 5 e PC via Steam, sia in edizione standard che Deluxe ed è già prenotatile su Amazon. Per altre notizie riguardanti il gioco prodotto da Bethesda e sviluppato da Arkane Lyon, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri altri articoli sull’argomento che trovi qui.
Infine, ti suggeriamo di rimanere sempre sintonizzato su queste frequenze per essere aggiornato su Deathloop e tutti gli altri titoli in uscita prossimamente!