Manca ormai poco più di un mese all’uscita di Deathloop e chi conosce la qualità del lavoro di Arkane Studios non sta più nella pelle. Lo studio lionese ci ha infatti abituato a delle meccaniche di gameplay profonde e diversificate, affiancate da un level design dalla direzione magistrale. Attendere con smania un nuovo prodotto di Arkane non è quindi un’assurdità.
Deathloop presenta un concept narrativo interessante, che costringerà il giocatore a destreggiarsi con un loop temporale che ha ingabbiato il protagonista. Il nostro scopo sarà quello di capire cosa ci tiene legati a quel tempo e quel luogo, cercando infine di spezzare una volta per tutte il ciclo della morte.
In Deathloop la rigiocabilità sarà garantita dalla struttura del gioco
Stando alle dichiarazioni di Dinga Bakaba, il director a capo del progetto, il gioco non avrà alcuna funzionalità di new game plus. A sorreggere l’intera rigiocabilità sarà la struttura del titolo, incentrata come i suoi predecessori sulla libertà di approccio e l’inventiva del giocatore. Iniziare una nuova partita con la consapevolezza della precedente, sarà lo stimolo per provare nuove abilità inizialmente scartate oppure scegliere percorsi alternativi per arrivare all’obiettivo.
Lo scopo di questa scelta di design è quello di evitare la ripetitività delle azioni e delle situazioni, inducendo il giocatore a sperimentare approcci sempre differenti alle sfide che gli si parano d’innanzi. Non abbandonarsi alla monotonia e alla sicurezza di un gameplay già vissuto, sarà fondamentale inoltre per sbloccare e assaporare ogni singolo contenuto il titolo offre.
L’uscita del gioco è prevista per il 21 maggio 2021 e sarà disponibile sia su PlayStation 5 come esclusiva temporale di un anno, sia su PC.