Deathloop, l’attesissimo titolo di Arkane Lyon, è approdato nella giornata di ieri sulle nostre PlayStation 5 e PC, e già sta facendo faville. Un titolo veramente particolare e molto originale, principalmente nella sua struttura di gioco, che si è dimostrata essere del tutto inedita nel panorama videoludico.
In Deathloop, come ormai ben sappiamo, vestiremo i panni dell’assassino Colt Vahn, il quale è costretto a vivere lo stesso giorno finché non spezzerà il loop che lo tiene imprigionato e per farlo dovrà riuscire, in un solo giorno, ad uccidere otto bersagli, chiamati Visionari.
Per compiere questa impresa avremo a nostra disposizione un ricco arsenali di armi, equipaggiamenti e molto altro che ci permetteranno di affrontare Deathloop con lo stile che più ci aggrada. Potremo essere un assassino invisibile, un abilissimo hacker o un potente assaltatore che si fa largo sparando a tutto spiano.
Diversi membri del team di Arkane Lyon hanno deciso di condividere alcuni dei loro equipaggiamenti preferiti, dai quali potremo prendere spunto oppure scoprire l’arsenale perfetto per il nostro stile di gioco.
Deathloop: gli equipaggiamenti di Arkane
In Deathloop abbiamo la piena libertà di personalizzazione per Colt, non solo armi e abilità, oltre a diverse piastrine che aggiungono nuove funzionalità sia all’equipaggiamento che al personaggio. Alcune di queste piastrine amplificano le abilità e gli attributi, mentre altre potenziano le tue armi.
Questi oggetti possono essere scoperti o sbloccati man mano che progrediremo nel gioco, eliminando bersagli, affrontando Julianna o esplorando l’isola.
Gli equipaggiamenti suggeriti dagli sviluppatori sono in totale 5 e li vedremo nel dettaglio uno a uno: l’Ombra, il Toro Scatenato, il Chimico, il Tecnico e il Tiratore al piattello.
L’Ombra
Se sei desideroso di uccidere i tuoi nemici senza che questi neanche se ne accorgano, allora dovresti provare l’equipaggiamento proposto dall’animatore Victor Syllos:
- Armi: PT-6 “Spiker” con vantaggio Ecolocazione | Sepulchra Breteira con vantaggio Polmoni capienti | LIMP-10 o Tribunal con vantaggio Soppressore
- Piastrine armi: Penetratore | Colpo sicuro
- Abilità: Etere, con miglioramenti Fantasma e Sfarfallio | Nexus o Spostamento
- Piastrine personaggio: Ombra rapida | Pieno | Rinnovabile | Energia al plasma
Il level designer Sylvain Menguy suggerisce anche i miglioramenti Influenza e Protrazione se volessimo utilizzare Nexus. Questi miglioramenti ci permetteranno di colpire più facilmente i bersagli e mantenere il collegamento per un periodo più lungo. Inoltre ci suggerisce che è molto efficiente alla festa di Aleksis, uno degli otto Visionari.
A confermare il suggerimento dell’utilizzo di Etere con Fantasma c’è il designer narrativo Alex Scokel, che sostiene che unire Etere con l’abilità Spostamento e il suo miglioramento Portata renderà i nostri movimenti sul campo di battaglia estremamente fluidi, permettendoci di saltare da un luogo nascosto all’altro senza farci vedere.
Il Toro scatenato
Altro suggerimento sempre da parte dell’animatore Syllos, ma questa volta sarà molto più rumoroso e distruttivo.
- Armi: Doppie LIMP-10 con vantaggio Vampiro | Stocco
- Abilità: Distruzione, con miglioramenti Euforia e Ritirata | Spostamento, con miglioramento Portata
- Piastrine personaggio: Forza inarrestabile | Lottatore sanguinario | Energia al plasma | Tacchi a molla
“Questa è la mia combinazione preferita per quanto riguarda lo stile offensivo”, dice Syllos. “In questo modo potrai uccidere i nemici semplicemente correndogli incontro, mentre tu guarirai. Con la Piastra Distruzione migliorata ottieni energia mentre infliggi più danni. Aggiungi i doppi SMG e il fucile per maggior sicurezza, ma con Energia al plasma e il miglioramento Ritirata di Distruzione, sarai quasi sempre in modalità distruzione.”
Il Chimico
Il suggerimento viene direttamente dal Game Director di Deathloop, Dinga Bakaba, che ha condiviso il suo equipaggiamento corrosivo a tema gas. “In normali circostanze, il gas è un pericolo in Deathloop, ma questa costruzione ti permette di usare il gas non solo per uccidere un sacco di nemici, ma anche per guarirti. Se il gas si trova nei pressi di una superficie metallica, sparagli e genererai un’esplosione. Ovviamente, questo vale anche per i colpi dei tuoi nemici, quindi fai attenzione a dove e quando usi il gas per guarirti.”
- Armi: Quattrolibbre con vantaggio Vapore tossico | Vopat da trincea
- Abilità: A scelta, anche se un potere come Spostamento è sempre utile per gestire gli esplosivi
- Piastrina personaggio: Polmoni d’acciaio
Il Tecnico
Sempre Bakaba ha un’altra build preferita, ma decisamente meno velenosa. “Con questa costruzione, potrai violare qualsiasi dispositivo in fretta e dalla lunga distanza, e potrai anche far esplodere a distanza mine, torrette mobili, punto di distrazione e anche le radio degli Esploratori. Collega i nemici tra loro per massimizzare il danno inflitto dalle tue trappole e rimani invisibile mentre osservi l’accaduto. Inserisci una pistola silenziata per dei furtivi colpi alla testa quando necessario e la sparachiodi silenziosa PT-6 “Spiker”, i cui chiodi esplodono dopo qualche secondo, così da poter far esplodere quello che desideri anche se non c’è nulla da violare nei dintorni.”
- Armi: Tribunal con vantaggio Soppressore | PT-6 “Spiker” con vantaggio Aspetta e vedrai
- Abilità: Etere, con miglioramenti Fantasma e Sfarfallio | Nexus, con miglioramenti Influenza e Protrazione
- Piastrine personaggio: Hacker esperto | Segnale Esteso | Sovraccarico remoto
Il Tiratore a piattello
L’ultimo suggerimento viene dal programmatore dei tool di Deathloop, Nicolas Buisson. Con questa build potremo far volare i nostri avversari e ucciderli mentre sono in volo, anche più nemici alla volta. Richiede un sacco di energia Piastra, mentre Vampiro e Pieno ci aiuteranno a recuperare energia.
- Armi: Qualsiasi fucile a pompa
- Piastrine armi: Colpo fulmineo | Assorbimento shock
- Abilità: Nexus, con miglioramenti Protrazione e Influenza | Karnesis, con miglioramento Sospensione
- Piastrine personaggio: Vampiro | Pieno
Questi sono solo alcuni dei modi in cui potremo affrontare la nostra avventura in Deathloop. Avremo veramente l’imbarazzo della scelta, quindi spazio alla fantasia!