Gli appassionati erano ormai in procinto di gustarsi l’ultima fatica di Arkane Studios, la cui uscita era prevista per il 21 maggio di quest’anno. Purtroppo, tramite il profilo Twitter ufficiale del gioco, la software house ha annunciato che Deathloop sarà rimandato al prossimo 14 settembre.
Stando ai piani originali dell’azienda, l’uscita del gioco sarebbe dovuta avvenire verso la fine del 2020, in concomitanza con il rilascio di PlayStation 5. La motivazione del cambio di data fu in quel caso correlata alla pandemia ancora in corso, una piaga che sta tuttora condizionando l’intero mondo, comprese anche le case di sviluppo e le loro tempistiche lavorative.
Rimandare Deathloop servirà a garantire la qualità del titolo
I motivi che stanno dietro al secondo rinvio di Deathloop sono invece molteplici. Uno tra questi è sicuramente la volontà da parte degli sviluppatori di mantenere degli standard produttivi elevati, cercando in questo modo di garantire la qualità tecnica del prodotto. Proprio qualche giorno fa, è stata espressa la volontà di costruire la struttura di gioco in modo tale da offrire un’elevata rigiocabilità, senza implementare il new game plus.
Inoltre, la decisione di rimandare il titolo può anche essere riconducibile agli effetti che Cyberpunk 2077 ha avuto sull’industria e sul pubblico. Il titolo di CD Projekt è stato infatti aspramente criticato dai giocatori, per colpa delle condizioni in cui verteva al momento del lancio e per la gestione non troppo limpida della campagna marketing. La manciata di mesi che si sono concessi i ragazzi di Arkane Lyon serviranno a limare il gioco e a migliorarne il feeling.
Anche l’effettiva carenza di PlayStation 5 sul mercato potrebbe aver contribuito al rinvio. Il gioco sarà un’esclusiva temporale della nuova console Sony e l’assenza di un’ampia base installata potrebbe comprometterne le vendite e il successo.
— DEATHLOOP (@deathloop) April 8, 2021