Gli shoot ’em up sono sempre stati dei giochi che, seppur di nicchia, hanno un folto numero di appassionati soprattutto nel paese del Sol Levante, il cui mercato vede ogni anno l’uscita di diversi titoli e saghe dedicate al genere strizzando l’occhio agli anime e all’animazione orientale in generale.
Ovviamente, dato il forte successo che hanno solamente in patria, quasi nessuno di questi giochi vede una release anche nel resto del mondo, rimanendo quindi confinati nel solo Giappone.
Ci sono però le eccezioni come Deathsmiles, saga che riprende a piene mani tutte le caratteristiche descritte in precedenza e che ha goduto di un buon successo anche nel resto del mondo, grazie al porting del primo capitolo su Xbox 360 nel lontano 2009.
Deathsmiles approda su Nintendo Switch
Il publisher City Connection ha comunicato tramite Gematsu l’arrivo su Nintendo Switch, e su altre piattaforme non ancora specificate, del primo e del secondo capitolo. Attualmente la release, prevista per dicembre 2021, è legata solo al mercato giapponese.
Visto l’apprezzamento generale che la saga ha ottenuto nel corso degli anni anche nel resto del mondo, è lecito supporre che City Connection farà uscire questa collection anche nel mercato occidentale.
Durante lo streaming del Tokyo Game Show di quest’anno, City Connection insieme agli sviluppatori Cave Interactive, hanno annunciato che questa collection avrà i contenuti qui sotto elencati.
- Deathsmiles I: versione arcade, versione 1.1 e normale.
- Deathsmiles Mega Black Label: versione arcade, versione 1.1 e normale.
- Deathsmiles II: versione arcade, Deathsmiles IIX, versione Arrange.
Nata nelle sale giochi giapponesi nel 2007 e, dopo essere uscito su smartphone e su Xbox 360 nel 2009, ora la saga approderà su Switch e su altre piattaforme in questa versione completa e migliorata.