Dicendo Deep Down sicuramente alla maggior parte non verrà in mente nulla o penserà che sia una nuova IP di cui è previsto uno sviluppo. Invece si tratta di un gioco di ruolo in salsa soulslike annunciato ufficialmente nel 2013 durante la presentazione della tanto amata PlayStation 4.
Per chi ricorda il suo annuncio, sicuramente avrà avuto l’amaro in bocca nel momento in cui è svanito completamente nel nulla, senza nessuna notizia o precisazione in merito a questo progetto che a quei tempi sembrava avere del potenziale.
In una recente intervista l’amministratore delegato di Capcom Yoshinori Ono concessa a Eurogamer è tornato a parlare di Deep Down, affermando che l’azienda non ha abbandonato il progetto nonostante il team di sviluppo non esisti più.
“Il team originale incaricato della produzione di Deep Down non è più in piedi, ma i fan potrebbero aver notato che recentemente abbiamo lavorato al rinnovo del marchio.
Ogni anno esaminiamo i titoli che realizzeremo in futuro e presentiamo progetti da approvare e da mandare avanti. Non c’è molto che posso dire a riguardo, ma abbiamo mantenuto il marchio e ciò significa che non abbiamo completamente rinunciato al progetto.”
Queste sono le parole dell’amministratore delegato riguardo il progetto di cui è stato rinnovato il marchio nel corso del 2017.
Gli ultimi aggiornamenti esistenti di Deep Down, risalgono al dicembre del 2014 anno in cui durante il TGS è stato rilasciato un trailer.
In quell’anno si intuì un cambio di rotta, trasformando il titolo in un free-to-play con una taratura molto più grande rispetto al progetto originale. Con l’avvento di una nuova console da parte di Sony, potrebbe essere un ultimo grande capitolo prima che l’attuale PlayStation 4 venga messa in ombra da PlayStation 5, ma queste sono solo supposizioni senza nessun dato di fatto.
Guardando indietro negli anni, circolavano un sacco di voci sul progetto, dal suo supporto della durata di 15 anni alla possibilità di avere la grafica migliore di qualsiasi titolo in circolo su PlayStation 4.
Se Capcom vuole realmente mantenere queste affermazioni fatte negli anni, non si può negare che dovrà fare i conti con titoli dal calibro enorme come Final Fantasy XV, The Witcher 3 e Death Stranding giusto per citarne alcuni.
Non ci resta che aspettare altre informazioni da parte di Capcom invitandoti a rimanere con noi per rimanere aggiornato su Deep Down.