Ti ricordi di Deep Down? Era un action-RPG annunciato da Capcom nel 2013 in esclusiva per PlayStation 4, che aveva l’aspetto e probabilmente anche la filosofia della serie Dark Souls. Il gioco, che col passare del tempo aveva abbracciato una struttura free-to-play, non è mai venuto alla luce: scomparendo dagli schermi radar senza dare più notizie di alcun genere. Il giornalista Jason Schreier ha intervistato Shawn Layden, ex capo della divisione PlayStation Sony, chiedendogli tra le altre cose proprio che fine avesse fatto Deep Down. La risposta è tutta da ridere.
One thing I didn't include in the newsletter — I asked him what happened to the PS4 exclusive Deep Down (which was announced in 2013, then vanished). He had to think for a second, then responded: "I have no idea." 🤷
— Jason Schreier (@jasonschreier) September 3, 2021
Il grande mistero di Deep Down
“Non ne ho idea“. Sono le uniche parole pronunciate da Layden a lasciar intendere che neanche Sony sapesse più che fine avesse fatto il progetto. Sebbene non sia più impegnato con PlayStation, Layden era comunque una figura chiave molto importante e il fatto che lui stesso non abbia la minima idea delle intenzioni di Capcom con Deep Down, che sarebbe dovuto uscire in esclusiva per PS4, la dice lunga sul fatto che il progetto si sia probabilmente arenato.
Nel momento in cui scrivo, non sono mai arrivate indicazioni circa una cancellazione ufficiale del gioco: l’impressione tuttavia è che a questo punto stia diventando il segreto di Pulcinella, a meno che il gioco non ritorni a sorpresa su PlayStation 5, o in multipiattaforma con le altre console. In buona sostanza, se eri ancora in attesa di notizie su Deep Down, mi spiace deluderti.