In un oscuro futuro distopico la razza umana ha conquistato la galassia occupando una buona parte dei pianeti abitabili, la società è divisa in due classi distinte. Il protagonista è un outsider, un abitante dello spazio che vive di contrabbando e saccheggio di relitti alieni. Un giorno gli viene data una missione che potrebbe cambiare drasticamente la sua vita facendolo diventare un cittadino e quindi libero di abitare sulla superficie di un pianeta. La quest consiste nel trovare una leggendaria nave aliena nel settore Deep Sky.
Da qui inizia il gameplay. Deep Sky Derelicts è un dungeon crawler abbastanza simile a Darkest Dungeon, con una struttura RPG con combattimenti a turni e alcuni elementi roguelike. Durante il gioco ci si muove per la mappa esplorando le varie stanze del relitto, in queste ci possono essere NPG pacifici, nemici, o semplicemente del buon vecchio loot da riportare alla nave base e rivendere ai mercanti.
Il giocatore è al comando di una squadra di tre mercenari, e dovrà aggirarsi per i relitti stando attento a tutte le insidie che questi nascondono. I combattimenti sono turn based, durante il turno del giocatore questo userà le carte azione del personaggio selezionato, facendogli compiere determinati attacchi o abilità particolari. Alla fine del combattimento la squadra guadagnerà esperienza e saccheggerà i nemici per ottenere oggetti, e migliorie per il loro equipaggiamento.
Nella nave base il giocatore potrà curare e far salire di livello la propria squadra, reclutare nuovi avventurieri, equipaggiare e migliorare l’armamentario dei suoi mercenari e commerciare con vari PNG.
Il gioco ha un’estetica fumettosa estremamente oscura, l’atmosfera è molto curata e claustrofobica, le musiche sono degne di un film sci-fi ambientato nello spazio profondo. Insomma tutto sembra essere perfetto e suggestivo per farti passare ore di gioco senza accorgertene immerso in un mondo oscuro e fantascientifico.