Overwatch 2 sta per arrivare, infatti dal 4 di ottobre potremo rivestire i panni degli eroi creati da Blizzard, ma questa volta in versione free to play e su tutti i sistemi disponibili. Il secondo capitolo della saga si sostituirà ai server del primo Overwatch e, vista anche la natura gratuita del gioco, in Activision Blizzard si attende un numero di player attivi davvero da capogiro.
Tanti giocatori in Overwatch 2 quindi tanti cheater
Avere tanti giocatori però vuol dire avere anche un’altissima probabilità di incappare nei così detti cheater, ovvero giocatori che grazie a qualche software riescono a barare durante il gioco. Se questa pratica viene applicata ad un gioco online, puoi ben capire che così si va a rovinare l’esperienza generale anche dei giocatori onesti. Per arginare questo problema Blizzard ha creato il sistema Defense Matrix il quale verrà lanciato in concomitanza di Overwatch 2 e che promette di scovare subito questi giocatori.
In un post sul proprio blog Blizzard ha precisato in cosa consiste il Defense Matrix e come tutelerà i giocatori che vogliono avere un’esperienza di Overwatch 2 genuina, in ogni caso eccoti un estratto di cosa sia questo sistema:
Defense Matrix encompasses our infrastructure of systems designed to help protect the integrity of gameplay and promote positive behavior in Overwatch 2. This initiative is spearheaded by a group made up of cross-functional teams throughout Blizzard, and they have defined a set of goals that’s guiding our mission to ensure a great experience for all Overwatch 2 players:
– Define, develop, and nurture programs that will ensure a positive experience for all players.
– Ensure competitive integrity at every level of play by rapidly identifying and eliminating cheaters and disruptive players.
– Create a safer community both in and out of the game by embracing a firm stance against disruptive gameplay and enabling players who are both positive and constructive to be the leading voices in the community.
Tradotto
Defense Matrix comprende dei nostri sistemi di infrastrutture dedicate ad aiutare a proteggere l’integrità del gameplay e promuovere un comportamento positivo in Overwatch 2. Questa iniziativa è comandata di un gruppo di squadre sparse in tutta Blizzard che hanno definito una serie di obbiettivi per guidare la nostra missione atta ad assicurare una bellissima esperienza a tutti i giocatori di Overwatch 2:
– Definire, sviluppare e nutrire un programma che assicura un’esperienza positiva per i giocatori.
– Assicurare un’integrità competitiva a ogni livello di gioco, cercando di identificare rapidamente ed eliminando cheaters o giocatori scorretti.
– Creare una community sicura sia dentro che fuori il gioco abbracciando una filosofia contro il gameplay tossico e abilitando dei giocatori meritevoli i quali si riveleranno positivi e costruttivi per essere la voce della community.
Come detto prima il post con la spiegazione completa è disponibile sul blog ufficiale di Blizzard, ma i metodi sono chiari ovvero: un monitoraggio costante di ciò che viene scritto in chat, aumentare la sicurezza degli account con un’autenticazione tramite SMS e l’introduzione graduale a tutto i giocatori che sono nuovi al mondo di Overwatch.
Nel post, oltre a quanto detto, viene anche fatto notare che il Battle Pass System sostituirà il criticato sistema di Loot Boxes, il quale da alcuni era stato paragonato al gioco d’azzardo. Non ci resta che aspettare il 4 ottobre per capire se il sistema Defense Matrix funzionerà.