Ti ricordi quando da ragazzino, o per i più fortunati ancora oggi, ti radunavi con gli amici per intraprendere avventure incredibili intorno a qualche gioco da tavola? Bene, Demeo cerca di riportare (e ci riesce benissimo) i giocatori a quei bei tempi, colmando la distanza che può separarci dagli amici di un tempo grazie al gioco online.
Fino qui niente di nuovo, è qualcosa che fanno già moltissimi giochi, però Demeo si è spinto ancora più avanti, grazie all’uso della realtà virtuale. Infatti, benché sia da poco approdata sul mercato anche la PC Edition (qui la nostra recensione), Demeo nasce principalmente per sistemi VR.
Demeo: eravamo quattro amici nello scantinato
Adesso prova a immaginare di poter, anche se virtualmente, entrare in uno scantinato dove ci sono i tuoi amici ad aspettarti, pronti a scambiare le solite quattro chiacchiere e ancor di più a intraprendere un fantastico gioco da tavola. Eccoti Demeo.
Difatti, non appena indossato il caschetto, saremo trasportati in questa cantina, che in realtà è una specie di ritrovo per nerd, nel quale saranno presenti anche gli altri giocatori, con i quali oltre a intraprendere l’avventura del giorno o chiacchierare, potremo svolgere diverse attività, come giocare a un cabinato che ricorda tantissimo il vecchio Gauntlet, oppure una gara di tiro con l’arco.
Passando alla portata principale, Demeo offre una classica esperienza da gioco da tavola nel quale, scelto il nostro eroe fra i cinque disponibili, potremo affrontare con i nostri amici una delle tre avventure del gioco, anche se lo sviluppatore ha già parlato di implementare sia le storie che gli eroi e le carte nel corso dell’anno.
Ogni avventura sarà composta da 3 livelli da superare, nei quali sarà necessario trovare la chiave custodita dal guardiano del piano, e conseguentemente la porta che essa apre, per accedere al livello successivo, così fino al terzo piano dove ad attenderci ci sarà una dura battaglia contro il boss di fine avventura.
In linea di massima Demeo è un gioco a turni basato sulle carte con elementi roguelite, nel quale dopo che avremo mosso tutte le nostre pedine, toccherà agli avversari e così via. Ogni eroe avrà delle carte uniche per la propria classe più altre in comune per ognuna, oltre che al classico attacco base.
La magia che dona la realtà virtuale, oltre il fatto di poter vedere gli altri amici o giocatori intorno al tavolo, è quella di poter “esplorare” il tabellone di gioco, curiosando proprio come si farebbe nella realtà.
Demeo inoltre offre un livello di sfida molto alto, e a volte anche un po’ sbilanciato, perché il gioco sembra metterti di fronte alla difficoltà pensata per il massimo dei giocatori anche quando si è di meno, donando a volte un senso di essere sopraffatti dall’avversario, ma anche su questo lo sviluppatore è già al lavoro.
Al termine di ogni partita otterremo dei punti esperienza i quali, una volta accumulata una certa somma, sbloccheranno diversi oggetti, come skin per gli eroi, per i dadi e addirittura per i nostri guanti virtuali.
Insomma, Demeo è riuscito a fare proprio centro, sia come videogioco che come idea, donando a quelli che per un motivo o per un altro non hanno più la possibilità di trascorrere quelle momenti spensierati con gli amici.