Ecco un’ottima notizia per tutti gli amanti di quello che a conti fatti risulta essere un vero e proprio genere pilastro dei videogiochi: il platform. Dai primi esperimenti nello sviluppo di titoli di questo tipo (avvenuti a partire dal 1980), la categoria è stata in grado di evolversi quanto basta per poter sopravvivere all’inesorabilità del tempo e, date le sue incredibili influenze sull’intero medium videoludico e l’ormai immediata riconoscibilità dei suoi tratti distintivi, possiamo a oggi tranquillamente definirla un classico insormontabile.
Inutile dire che proprio per questi motivi, nel corso degli anni, il numero di opere riconducibili a questa particolare tipologia di videogiochi è stato a dir poco soverchiante. Se ciò, come spesso accade in questi casi, ha da un lato portato inevitabilmente alla nascita di prodotti scadenti e di pessimo gusto, è indubbio che dall’altro abbia anche dato vita ad alcuni giochi imperdibili per qualunque appassionato del genere. Yooka-Laylee and the Impossible Lair è senza dubbio uno di questi.
Gli sviluppatori di Playtonic hanno da poco annunciato tramite cinguettio l’arrivo imminente di una demo del titolo, giocabile su pressoché ogni piattaforma possibile. Il rilascio di questa versione di prova, utile a testare con mano uno dei migliori videogiochi platform dello scorso anno, avrà luogo nei prossimi giorni e più precisamente a partire da giovedì 23 gennaio su Steam e dal 30 dello stesso mese su PlayStation 4 e Nintendo Switch. Per quanto riguarda l’approdo su Xbox One invece, nonostante sia già stato confermato, gli sviluppatori non hanno ancora saputo indicare una data precisa.
Good news! A free demo of Yooka-Laylee and the Impossible Lair is on the way!
Steam: 23rd Jan
PS4/Nintendo Switch: 30th Jan
Xbox: TBAIf you're a try before you buy kinda guy (or gal/pal), this is a great opportunity for you to get stuck in! pic.twitter.com/SVB0tIVdRa
— Playtonic (@PlaytonicGames) January 20, 2020
Yooka-Laylee and the Impossible Lair, attraverso una riscrittura della formula che stava alla base del precedente capitolo, riesce a sorprendere anche grazie all’interessante fusione tra l’esplorazione 3D e il più classico sistema a scorrimento bidimensionale, entrambe realtà già ben consolidate all’interno del genere. L’ottima varietà di level design che accompagna il giocatore nel corso di tutta l’esperienza di gioco, vista anche la possibilità di andare a ripetere i 20 livelli presenti nel titolo in una veste ampiamente modificata, assicura poi un divertimento in continua evoluzione e mai davvero statico. Insomma, se sei un amante dei platform ti consiglio vivamente di dargli una chance e approfittare di questa demo.