Demon Gaze EXTRA è un gioco di ruolo in stile dungeon crawler, una tipologia di gioco dove bisogna esplorare in lungo e in largo dei labirinti noti appunto come dungeon, pieni zeppi di mostri da affrontare e trappole da evitare per impossessarsi di tutti i tesori presenti.
Alcune delle caratteristiche principali di questa tipologia di gioco saranno l’iniziale assenza di una mappa, che andrà piano piano a comporsi man mano che esploreremo i dungeon e la quasi sempre presente necessità di fermarsi per aumentare di livello il nostro party in modo da riuscire ad affrontare le sfide che ci presenteranno i piani successivi dei labirinti.
Demon Gaze EXTRA appartiene proprio a questo genere, ma non stiamo parlando di una nuova entrata in questa categoria di videogiochi, bensì di una versione potenziata dell’originale Demon Gaze, uscito nel 2013 in Giappone su PlayStation Vita e successivamente in Europa e Nord America nel 2014, distribuito da NIS America.
Kadokawa Games ne ha annunciato l’arrivo su PlayStation 4 e Nintendo Switch il prossimo 2 settembre per adesso solo nel territorio giapponese e, mentre il titolo originale era stato sviluppato da Experience, questa versione potenziata è stata affidata allo sviluppatore Cattle Call, ma sempre supervisionato da Experience stesso.
Demon Gaze EXTRA presenterà una grafica e una produzione di livello superiore al suo predecessore e controlli migliorati per cercare di non far pesare gli anni sul suo gameplay. Gli sviluppatori inoltre hanno fatto intendere che potrebbero esserci altri contenuti inediti aggiuntivi ambientati dopo la storia originale.
Come scritto prima, il titolo per adesso è previsto solamente in Giappone e non c’è nessuna notizia sull’arrivo anche in occidente di Demon Gaze EXTRA ma, vista la localizzazione per il vecchio continente dei due capitoli precedenti, ci sono ottime possibilità che anche quest’ultima versione potenziata arrivi da noi.