Nella modesta lista dei giochi disponibili al lancio su PlayStation 5, tra i quali sono confermati Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Assassin’s Creed Valhalla, Watch Dogs: Legion, Devil May Cry 5: Special Edition e molti altri, sappiamo per certo che sarà incluso il titolo di casa From Software, Demon’s Souls: Remake.
Molti utenti PlayStation stanno già pregustando la grande esclusiva, che provoca una grande invidia a tutti gli altri player che per un motivo o un altro non potranno avere la console al lancio, e giustamente i primi, ma anche i secondi, si chiedono quali saranno le sostanziali differenze con la versione originale. Noi di iCrewPlay, in questo articolo, vogliamo cercare di soddisfare questa curiosità.
Ovviamente non avendo ancora tra le mani né il titolo né tantomeno la console possiamo solo visionare i vari video che girano in web, soprattutto sui diversi canali YouTube. La differenza tra la versione PlayStation 3 e quella PlayStation 5 è senza ombra di dubbio sostanziale.
Demon’s Souls, che cosa cambia?
La prima netta differenza è visibile all’interno del comparto tecnico, la qualità d’illuminazione è la prima caratteristica che si fa notare, grazie all’aggiunta degli effetti bloom, gli elementi particellari e l’incremento grafico apportato alla volumetria. La luce proveniente dalle vetrate, dalle candele, dalle torce e dai raggi solari regaleranno un’esperienza visiva spettacolare mai vista finora su console. Un ruolo chiave inoltre è certamente interpretato dall’assenza delle schermate di caricamento che indubbiamente creeranno un’esperienza più immersiva è più fluida.
Decidere quali prestazioni adottare è esclusivamente una tua scelta. In Demon’s Souls infatti sarà possibile scegliere se applicare una risoluzione in 4K, quindi dare maggior risalto alla qualità visiva, oppure optare per una risoluzione più bassa, 1080p, e quindi privilegiare l’aumento e la maggiore stabilità del framerate.
A quanto pare purtroppo, come abbiamo già detto in questo articolo, a differenza di quello che si diceva all’annuncio, non sarà possibile aggiungere al comparto tecnico la presenza del ray-tracing.
Un comparto tecnico così migliorato non influirà soltanto sull’aspetto grafico del titolo ma anche sul gameplay. In realtà lo stile di gioco rimane assolutamente immutato, sarebbe un peccato infatti perdere la feature chiave di Demon’s Souls, ma la fluidità che abbiamo appena menzionato riuscirà comunque a regalare al giocatore dei combattimenti ancora più soddisfacenti, incidendo molto anche sull’input lag e quindi alla risposta del gioco ai nostri comandi, forse l’elemento più importante in un titolo di questo genere.
Un’altra importante caratteristica è l’aggiunta di nuove e migliori animazioni che aggiungeranno al set delle mosse, movimenti più realistici che faranno immergere ancora di più i giocatori appassionati.
All’interno del gameplay comunque ci saranno altre piccole differenze che non c’entrano nulla con il comparto tecnico. Saranno aggiunti per esempio i Grani, oggetti consumabili che ti permetteranno di avere una protezione contro gli effetti, ad esempio gli avvelenamenti, il bleeding e l’incenerimento. Si è aggiunto inoltre il peso per ogni oggetto trasportato, apportando quindi un ragionamento tattico, costringendoti a decidere a quali materiali dare maggiore priorità.
Una volta conclusa l’avventura di gioco sarà possibile accedere ad una modalità tutta nuova, la Fracture Mode, in cui potrai ripercorrere l’avventura di gioco con scenari completamente ribaltati in maniera speculare. Probabilmente è stata aggiunta tale modalità per coprire la mancanza dei vari livelli di difficoltà.
Purtroppo non possiamo esprimerci sul ruolo importante che avrà il nuovo controller finché non lo testeremo personalmente, possiamo soltanto ipotizzare che il suo feedback aptico dovrebbe incrementare le sensazioni ad ogni attacco che dovrebbe essere differente in base al nemico che affronteremo, ad esempio colpire un nemico equipaggiato con un armatura pesante dovrebbe dare una differente sensazione rispetto a quando si attacca una creatura dalla pelle nuda.
Mancano soltanto due settimane all’uscita della PlayStation 5 e di Demon’s Souls, in contemporanea il 19 novembre, e poiché sappiamo che non ti farai scappare l’occasione di ripercorre questa avventura, speriamo di aver soddisfatto la tua curiosità.
Per avere maggiori informazioni ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale PlayStation dedicata a Demon’s Souls.