Demon’s Souls Remake è sicuramente uno dei giochi più attesi della next-generation, infatti il pubblico dei videogiocatori è sempre in veglia in attesa di novità e delucidazioni del remake di Bluepoint Games dell’opera di FromSoftware. Non mancheranno i videotutorial per guidare i giocatori in difficoltà (ce ne saranno circa 180) e vi è la possibilità di effettuare la personalizzazione del proprio avatar con molta più libertà rispetto ai soulslike precedenti.
Il focus di questa notizia non è altro che un tweet pubblicato dal team di PlayStation Italia secondo cui viene presentata un’immagine ritraente una copertina animata di Demon’s Souls Remake nella sua versione PlayStation 5.
“Nei panni di un guerriero solitario che ha fronteggiato la nebbia funesta, dovrai affrontare le sfide più dure e rispedire l’Antico nel suo torpore”. Questa è la citazione scritta dall’account di PlayStation Italia per dare quel tocco artistico letterario per descrivere in poche parole quella che sarà la cupa avventura destinata a chi comprerà Demon’s Souls Remake.
Demon’s Souls Remake: il bruco che diventa farfalla
Ciò che sto per scrivere in questa parte dell’articolo è una riflessione che contiene qualche pizzico di sana ironia, perché per come sono andati i fatti nel corso di questi anni, la lista dei videogiochi soulslike per ora ha percorso un vero e proprio ciclo, simile al concetto di cerchio della vita.
In poche parole, nel lontano 2009 è iniziato un nuovo percorso, da una semplice idea coltivata da Hidetaka Miyazaki, ossia il pensiero secondo cui i videogiochi dovessero rispecchiare un aspetto della vita reale: tutto è difficile.
Da questo semplice concetto è stato costruito il primo soulslike, Demon’s Souls, il quale non è stato immediatamente accolto dal pubblico, ma col passare del tempo la critica ed il mercato hanno scoperto il vero valore nascosto all’interno di questo gioco “incompreso” allo stato embrionale, simile alla prima fase della vita di una farfalla, che nasce come bruco.
11 anni dopo, passando attraverso i 3 Dark Souls e DLC vari, Bloodborne e Sekiro, Demon’s Souls ritorna in gioco, questa volta sotto forma di farfalla, alias Demon’s Souls Remake.