Derby Stallion è un videogioco di simulazione di allevamento di cavalli da corsa sviluppato da Land Ho! e pubblicato da Game Addict. Annunciato nella versione giapponese di uno di tanti Nintendo Direct Mini di quest’anno, sembra aver finalmente ottenuto una data di uscita ufficiale: il titolo sarà, infatti, disponibile nei negozi del Sol Levante a partire dal prossimo 3 dicembre in esclusiva per Nintendo Switch.
Quanto alla versione occidentale, non vi sono ancora novità in questo senso e, data la fetta di pubblico relativamente ristretta che un gioco del genere attirerebbe qui in Europa, è probabile che non vi siano piani neppure per il futuro. Tuttavia, per chi fosse interessato, vale la pena di ricordare che Nintendo Switch è una console region-free, quindi Derby Stallion può essere tranquillamente scaricato con un account del Nintendo eShop giapponese, il che ridurrebbe gli ostacoli al solo capire i testi in lingua nipponica del titolo.
Derby Stallion è una serie inaspettata
Derby Stallion per Nintendo Switch è solo l’ultima iterazione di una serie, conosciuta in Giappone con l’abbreviazione DabiSuta, che risale al Nintendo Entertainment System e conta ben 21 capitoli, distribuiti per lo più tra PC e console della casa di Kyoto. Affinatasi con gli anni, prevede ormai un gameplay che coinvolge il giocatore non solo nell’allevamento degli stalloni con lo scopo di massimizzare la loro resa in corsa, ma anche di gareggiare in prima persona e gestire persino il giro di scommesse.
Lo scopo del gioco è quello di avanzare nelle graduatorie ufficiali della Sonobe Racing Association fino a raggiungere l’ambito Group I, il grado più elevato ottenibile da un allevatore di cavalli. Tuttavia, Derby Stallion permette al giocatore di continuare anche dopo questo punto, lasciando spazio a gare aggiuntive e alla gestione dell’allevamento e della fattoria ad esso connessa. L’uscita del titolo su Nintendo Switch può essere dunque un’occasione per scoprire questa serie, giocando al nuovo capitolo o magari recuperando uno dei precedenti.