Uno dei progetti a tema sportivo più originali tra quelli annunciati negli ultimi mesi è sicuramente il piccolo Despelote, progetto in mano ad un team indipendente formato dagli sviluppatori Julián Cordero e Sebastian Valbuena che ci riporta tra le strade dell’infanzia.
Il titolo viene definito dai suoi sviluppatori uno slice of life che ci immerge tra le strade di Quito, città Ecuadoriana osservata dal punto di vista di un bambino di 8 anni appassionato di calcio: il titolo, nona. caso, è ambientato nel corso della coppa del mondo FIFA 2002.
Ecco quando esce Despelote
Il titolo ha fin dal suo primo annuncio attirato l’attenzione del pubblico grazie al suo stile artistico decisamente originale, che unisce disegni minimali a vecchie fotografie, dando vita ad un mondo fatto di ricordi d’infanzia lisergico ma tangibile.
Come annunciato nell’ultimo, atteso, trailer, Despelote si prepara ad arrivare su console (Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5) e PC (tramite Steam) il prossimo primo maggio.

Avevi mai sentito parlare di questo interessante progetto? Il titolo, sviluppato grazie alla collaborazione tra i due creatori e il team Panic, gode del patrocinio del ministero della cultura ecuadoriano.
Il titolo si preannuncia come uno dei progetti più interessanti, soprattutto sotto il punto di vista artistico, dell’anno 2025.