Ogni volta, il This Week At Bungie porta con sé moltissime novità… questa settimana non è da meno. Gli argomenti trattati da Bungie sono moltissimi e riguardano perlopiù miglioramenti all’ecosistema di gioco, ma oggi voglio concentrarmi su un tema che ha letteralmente diviso la Community: le Armi Pinnacolari. Le Armi del Pinnacolo di Destiny 2 sono sempre state una buona motivazione per giocare un po’ tutte le modalità presenti nel mondo di gioco poiché questi armamenti presentano perk unici e, spesso, davvero devastanti (qualcuno ha detto Asceta per caso?). Tutti i Guardiani si sono sempre impegnati per ottenere queste armi, ma sarà ancora così? Con il lancio di Shadowkeep infatti non esisteranno più nuove Armi del Pinnacolo, queste verranno rimpiazzate dalle Armi Rituale che non presenteranno dei perk speciali e unici, ma saranno versioni interessanti di alcune armi con perk fissi, ovvero versioni “Curated Roll“.
Le nuove Armi del Pinnacolo di Destiny 2: Shadowkeep saranno chiamate Armi Rituale
Le nuove Armi Rituale non presenteranno perk unici (come ad esempio la “Maestria delle Armi” dell’Asceta) e le loro quest saranno più veloci e meno complicate da completare. Dal primo ottobre potremo ottenere il Coltello da Lancio di Randy (Fucile da Ricognizione del Crogiolo), il Mezza Parola (Mitragliatrice Pesante dell’Avanguardia) e la Strategia di Fuga (Mitraglietta di Azzardo). Non siamo ancora a conoscenza di tutte le caratteristiche di queste armi, ma sappiamo per certo che non avranno nessuna peculiarità unica.
Perché Bungie ha intrapreso questa scelta? Beh sentiamo cosa hanno da dire gli sviluppatori:
“Abbiamo deciso di non creare armi estremamente potenti come Armi del Pinnacolo per una serie di ragioni. La prima era che la fascia di equipaggiamento nella quale esiste la caratteristica “Pinnacolare” è abbastanza piccola, e molte di queste caratteristiche eccedono in efficacia di gran lunga. Un altro problema è che queste caratteristiche causano problemi nell’ecosistema dei giocatori, in particolare nel caso delle Armi del Pinnacolo del Crogiolo. Data la natura del PvE e del PvP, qualsiasi cosa che funziona bene in PvP sarà estremamente efficace in PvE. Questo forza i giocatori a giocare al Crogiolo se mirano alla migliore combinazione possibile di armi.”
Le ragioni dietro a questa scelta sembrano essere due: le Armi del Pinnacolo risultavano troppo efficaci e, per questo, venivano utilizzate da tutti delineando un META ben preciso. L’altra ragione è che l’esistenza di armamenti così potenti forzava i Guardiani a entrare in alcune modalità solo per ottenere le suddette armi.
La Community si è letteralmente divisa in due fazioni: c’è che ritiene giusta questa scelta, poiché forse si vedranno diversi loadout in-game per le varie attività, e c’è chi è deluso da questa decisione, poiché probabilmente molte persone perderanno tutto l’interesse per alcune attività. Fino a oggi molti giocatori partecipavano alle Competitive solo per ottenere le relative Armi del Pinnacolo, in futuro tutti questi utenti potranno farne sicuramente a meno poiché le ricompense saranno sicuramente meno allettanti… tu da che parte ti schieri?