Su Destiny 2 è iniziata la Stagione degli Arrivi, l’Oscurità avanza e nemmeno gli armamenti di Rasputin possono difenderci dal loro incedere. Oramai le navi sono giunte su Io, Eris Morn e il Ramingo stanno collaborando per fermare questa minaccia all’umanità e al Viaggiatore. Le navi piramidali nascondo grandi segreti e misteriosi poteri di cui abbiamo avuto solo un assaggio con il loro arrivo.
Abbiamo parlato degli engrammi ombrosi, la novità di questa stagione di Destiny 2; macchinari messi a disposizione dal Ramingo per tradurli; l’eco di un Kell corrotto infesta il reame dei Nove nella segreta Profezia, adesso è ora di parlare di Contatto, il nuovo evento pubblico stagionale. Questo evento prende luogo su Io, e il nome fa riferimento al punto di scontro/incontro tra noi e le forze dell’Oscurità.
Molto simile a livello di dinamiche ad Azzardo, vediamo come affrontare al meglio questo nuovo evento, tappa obbligata nelle prime missioni di questa stagione e fonte principale di engrammi ombrosi; senza tenere conto che falciare schiere di nemici è un vero spasso!
Come si svolge Contatto
Contatto è un evento completamente nuovo per Destiny 2. L’evento viene iniziato con una luce di 990, ma consigliamo di salire quanto più possibile, almeno oltre i 1010 se riusciamo. Possiamo vedere degli elementi già noti a noi guardiani, come le motes di Azzardo, le particelle da depositare nella banca, la banca stessa e gli assedianti, unità corrotte che vengono evocate tramite la banca.
Simile ad Azzardo dunque su più punti, la vera differenza è che non abbiamo una squadra avversaria, ovvero la componente PvP. Lo svolgimento è molto intuitivo; uccidi, raccogli particelle, depositi e ripeti. Una volta raccolta abbastanza particelle possiamo sconfiggere i nemici finali e concludere l’evento.
I nemici sbarcheranno dalle loro navi per convergere verso la banca, ogni tanto compariranno anche orde di corrotti a darci fastidio; come per Azzardo durante l’invasione dei corrotti non sarà possibile usare la banca, obbligandoci a ripulire l’infestazione per continuare a depositare. I nemici non saranno pochi, il che rende il combattimento frenetico e molto divertente (quasi una novità per Destiny 2), ma come possiamo eliminare rapidamente le schiere avversarie?
Come possiamo equipaggiarci
In un evento così “affollato” dobbiamo regolarci bene con l’equipaggiamento; iniziamo subito a parlare di modifiche, un aspetto fondamentale per la vittoria in PvE nell’universo di Destiny 2. In questo tipo di attività potenziare le statistiche non è molto efficace, molto meglio invece approfittare delle modifiche che riducono i danni dai nemici, boss in particolare.
Durante l’evento compariranno anche campioni anti barriera, sovraccarichi o inarrestabili, nemici già noti nell’universo di Destiny 2. Una modifica veramente utile è impulsi inarrestabili, sbloccabile tramite l’artefatto artigianale. Tramite questa modifica possiamo equipaggiare un fucile impulsi qualunque e avere a disposizione sempre armi inarrestabili. Per il resto possiamo scegliere di equipaggiare almeno una modifica per armi, sperando che i nostri compagni abbiano avuto la stessa accortezza!
Ricordiamoci di impostare una buona build che ci consente di sfruttare le cariche di luce; in questa stagione il Convertitore Prismatico vende diverse modifiche che permettono di generarle o sfruttare le cariche di luce. Insieme alle modifiche già viste nelle scorse stagioni possiamo aumentare le combinazioni creando un set che sia funzionale al nostro gameplay.
Super e armi devono essere scelte per fare danni ingenti a boss o a gruppi di nemici comuni; armi con grande forza d’impatto, veloci e letali. Il nuovo lanciagranate esotico, Gruzzolo Arido, oppure Vetta, Asceta, Amante del Rischio, Xenofagia e Anarchia sono alcune valide opzioni.
Certamente possiamo usare le armi che preferiamo, quelle che abbiamo indicato sono per dare un’idea delle armi che possono massimizzare il danno. Per le super abbiamo ampia scelta, ovviamente qualcuna sarà più efficace in determinati frangenti.
Se svolgiamo l’evento in squadra è buona norma organizzarsi con i compagni di gioco per avere la massima efficacia in combattimento. L’unica scelta non proprio obbligata, ma che ci darà un’enorme vantaggio potrebbe essere scegliere di impugnare una buona spada, perfetta per eliminare i nemici più coriacei (campioni inclusi) o folte schiere nemiche. Una spada adatta ai nostri scopi monta una modifica per danneggiare i boss, come perk assalti incessanti, arma vorpal o lama turbinante.
Come si fa a rendere l’evento pubblico eroico
Ora sappiamo come funziona l’evento e abbiamo adottato la miglior combinazione di equipaggiamento per l’attività, trasformiamo l’evento in eroico. Durante il normale svolgimento dell’evento compariranno dei circoli di energia ocra/arancione nei dintorni della banca; in queste zone di energia ci sarà un seme di luce che deve essere portato alla banca e depositato.
A guardia di questo seme ci saranno un paio di nemici e un campione; è importante che durante l’evento almeno un giocatore si preoccupi di andare a respingere i nemici in questo circolo prima che prendano possesso del seme. Difendendo i semi e liberando i circoli dall’Oscurità possiamo raccogliere questi semi e portarli alla banca facendo diventare eroico il nostro evento.
Diventando eroico comparirà un Piromante corrotto estremamente resistente che dovremo abbattere in più fasi e prima che il tempo si esaurisca. Dopo aver ricevuto una certa quantità di danno il Piromante si proteggerà con uno scudo che va distrutto.
Per eliminare lo scudo dovremo cercare una sfera corrotta; una volta distrutta lo scudo sparirà sul Piromante e potremo continuare a fare danno. Il tempo sarà contro di noi, per cui dovremo completare le fasi di danno e abbattere le difese del Piromante in fretta.