La community di Destiny 2 è ormai abituata a piccoli “errori di calcolo” degli sviluppatori. Abbiamo avuto un periodo di laser-tag con la Lente di Prometeo, e ci abbiamo guadagnato risate, frustrazioni ed un emblema. Poi è arrivato il momento del Signore dei Lupi e tra risate più o meno sardoniche, abbiamo chiuso un altro capitolo con un altro emblema.
Con gli ultimi aggiornamenti abbiamo visto introdurre in Destiny 2 diverse novità, dalle armature riviste a quelle che diventano obsolete per finire con il pass stagionale; un “biglietto” con 100 livelli da cui ricevere ogni livello oggetti o equipaggiamento.
Tra i vari premi del pass stagionale arriva anche un’arma esotica; con il primo pass abbiamo visto Promessa di Eriana, passando poi per i Fiammiferi di Tommy e con la Stagione degli Arrivi abbiamo ricevuto in dono Gruzzolo Arido.
Gruzzolo Arido
Gruzzolo Arido è un lanciagranate esotico cinetico, potrebbe essere il degno sostituto per Vetta, anche se occupa lo slot esotico delle armi e i proiettili lanciati non hanno la comodissima traiettoria lineare. Il perk esclusivo di quest’arma in compenso (Tormento del Primordiale) crea un campo di corruzione che danneggia nel tempo chi viene colpito direttamente dal proiettile o l’area dove il colpo va ad impattare.
Un effetto decisamente interessante, ottimo per restringere le aree di combattimento e danneggiare pesantemente bersagli colpendo in stile “mordi e fuggi”. Il problema, se così si può chiamare, è nel comparto PvE. Il danno di quest’arma rivolta contro i boss sono degli Assalti, Cala la Notte o delle Incursioni è qualcosa di devastante, o imbarazzante, dipende dai punti di vista. Se equipaggiato dall’intero fireteam il DPS diventa un fenomeno tra l’esagerato e il ridicolo.
Nemmeno i nemici più possenti hanno avuto scampo contro questo lanciagranate. Un’arma sì ma a doppio taglio; un DPS così elevato è una delle cose che possono rovinare l’esperienza di gioco a tutti i giocatori, costringendoli praticamente a monopolizzare lo slot esotico intorno a questo lanciagranate, portando ogni altra arma esotico non in secondo, ma addirittura in terzo o quarto pianto.
Troppo bello per durare
Un tweet-denuncia di un utente di rilievo della community di Destiny 2, Cup ha portato la cosa all’attenzione della Bungie.
WTF LUL pic.twitter.com/DRsIOzQY6L
— Cup (@CupTweetor) June 10, 2020
La risposta di DMG04, il community menager di Destiny 2 è stata più che chiara:
- oh no,
- va sistemata,
- divertitevi finché dura.
Con queste poche parole abbiamo visto Bungie riconoscere un evidente errore di “calcolo”, lasciandoci intendere che arriverà una soluzione a questa spropositata quantità di danni. Come già visto in passato, noi guardiani non siamo nuovi a queste divertenti/utili “sviste” di programmazione. Resta solo da aspettarsi un nuovo emblema?
Se abbiamo già provato questo lanciagranate fornito con il pass stagionale sappiamo quanto sia efficace contro i boss o in attività affollate come Contatto. Gruzzolo Arido è e rimarrà un’arma molto utile e versatile nel PvE. Un’alternativa forse interessante anche nel PvP, magari usata con una tattica di squadra o per controllare qualche zona in Controllo.
Destiny 2 è pieno zeppo di armi, ed ora che stiamo vivendo un elegante repêchage delle vecchie armi cadute in disuso con l’introduzione dei perk random, le combinazioni possibili per fare danno in PvE sono veramente molte; fissarsi sull’arma “rotta” del momento sarà anche la via più breve per il successo, ma sarà effettivamente la migliore? Una volta che Bungie avrà nerfato Gruzzolo Arido, chi si è incollato questa esotica alle mani saprà ancora fare male come prima?