Ormai il venerdì è una ricorrenza quando si parla di Destiny 2: tra l’arrivo di Xur e le Prove di Osiride i guardiani si tengono ben impegnati durante questo giorno! Come sempre, ricordo che Xur altro non è che un Agente dei Nove che ogni settimana decide di portare con se le esotiche in suo possesso per venderle ai guardiani in cambio di frammenti leggendari.
Cosa avrà portato questa settimana? Vediamolo insieme!
Xur: location nella mappa di Destiny 2
La roulette dei tre luoghi in cui il misterioso personaggio decide di sbarcare questa settimana ha optato per la la Zona Morta Europea, precisamente nella Baia Tortuosa. Per raggiungerlo sarà necessario, dopo essere spawnati tramite il relativo indicatore presente nel punto in basso della mappa, dirigersi a nord superando il ponte situato prima dell’ingresso del Settore Perduto, e con una serie di salti arrivare nel punto in cui si trova lo Skiff Caduto precipitato, posto leggermente a sinistra. Di seguito gli screenshot del punto preciso.
Destiny 2: esotiche della settimana
Il bottino di Xur questa volta è composto da:
- Prospettore
- Corona del guscio larvale (classe cacciatore)
- Mk. 44 Fate largo (classe titano)
- Elmo di Felwinter (classe stregone)
Prospettore
Lanciagranate pesante ad arco, capace di far detonare simultaneamente tutte le granate lanciate se dapprima si tiene premuto R1 e poi lo si rilascia. Inoltre le granate sono in grado di attaccarsi alle superfici e incendiare i bersagli (perk Escavazione).
Dotato di un caricatore da 8 colpi e capace di sparare 165 proiettili al minuto, è un buon ripiego se si è alle prime armi con Destiny 2 (anche per via del suo essere automatico) e si vuole fare qualche danno in più ad un ipotetico boss (quindi da usare assolutamente in PVE!), ma la sua utilità viene subito spazzata via da altre esotiche decisamente più fruttuose. Ovviamente è un pezzo esteticamente di classe, per cui consiglio di prenderlo principalmente se assente nella collezione (nel caso in cui tu sia un veterano del gioco, altrimenti cosa stai aspettando a comprarlo?)
Corona del guscio larvale
Elmo per la classe del cacciatore, che risulta essere molto comodo sia in PVP che in PVE principalmente per il fatto di essere in grado di ricaricare parzialmente scudo e vita grazie alle schivate effettuate e dunque aumentare le proprie chance di sopravvivere (perk Spiriti Aderenti). Il roll settimanale, il cui totale è 63, è neutro (si potrebbe fare di meglio, in quanto sono ottime sia mobilità +15 che intelletto 15, ma decisamente troppo basso recupero) ma non pregiudica la versatilità del pezzo, che quindi consiglio vivamente di acquistare.
Mk. 44 Fate largo
Classe titano, questi schinieri consentono di ottenere uno scudo aggiuntivo nel momento in cui si scatta con salute piena e Assalto sismico, caricando Assalto martellante o Scudo travolgente e ricaricando l’energia del corpo a corpo usando proprio queste abilità (perk Pericolo Imminente).
Dotato di statistiche dubbie (buone sia disciplina +18 che resilienza +13 ma bocciato il +19 in mobilità che poco serve ad un titano) è un oggetto utile principalmente per il PVP poiché consente di tirare una spallata con sovrascudo assicurato e infastidire così gli avversari, ma da non sdegnare in PVE (e consiglio di accompagnarlo con la classe da vuoto che dovrebbe anche permettere di sopprimere).
Anche questo pezzo consente quindi di aumentare le proprie chance di sopravvivere (principalmente contro i fucili a pompa del PVE), per cui consiglio di prenderlo poiché potrebbe rivelarsi un ottimo asso nella manica.
Elmo di Felwinter
Classe stregone, è un pezzo che oserei definire fine a se stesso. Quando lo si equipaggia, è capace di indebolire i nemici creando una raffica di energia tramite uccisioni corpo a corpo elementali (arco, solari, vuoto). Inoltre la durata dell’effetto e l’estensione della raffica possono essere aumentate se si usano le mosse finali contro i nemici più potenti (perk Fine Guerranfondaia).
Le statistiche della settimana sono nella norma (ottimo +16 di disciplina, però pecca decisamente in recupero, portato a +7), ma nonostante ciò non sento di consigliarlo sia perché non trovo pratico per uno stregone lottare dalla distanza ravvicinata, sia perché questo elmo occupa uno slot che potrebbe essere preso da un pezzo decisamente più versatile. Da prendere solo per collezione.
Infine ricordo a tutti i guardiani attivi su Destiny 2 che Xur permette di acquistare un engramma che dropperà un’esotica assente dalla propria collezione (e in caso si posseggano tutte le esotiche in maniera totalmente casuale), e di iniziare la quest Xenologia per ottenere un messaggio esotico da spendere da Xur stesso, dal maestro Rahool o al Monumento alle Luci Perdute per l’acquisto di un’esotica.