E anche questa settimana torna la rubrica relativa a Xur, il misterioso Agente dei Nove pronto ad arricchirsi di frammenti leggendari e a rivendere il suo imponente sacco di esotiche. Xur arriva in un momento cruciale della storia della Stagione degli Eletti, che con l’introduzione del Cala la Notte Terreni di Prova (forse il più difficile mai visto fin’ora!) si è diretta verso la sua fine.
Ma tornando al nostro intrigante commerciante, cosa ha portato questa settimana? E dove si trova? Scopriamolo insieme!
Xur: location nella mappa di Destiny 2
Poiché ormai sembra chiaro che siano semplicemente 3 i luoghi di sbarco preferiti da Xur (e che quindi si intercambino settimanalmente), non stupisce il fatto che anche questa volta tocchi al Nessus ospitare il misterioso contrabbandiere, e per essere più precisi è ubicato nella Tomba dello Scrutatore. Per raggiungerlo basterà utilizzare il solito punto di spawn relativo all’area precedentemente menzionata per poi proseguire verso nord-est e arrivare al grande albero rosso dotato di grossi rami: Xur si troverà su uno di essi. Di seguito gli screenshot del punto specifico, in modo da essere più chiari.
Destiny 2: esotiche della settimana
Il bottino settimanale che Xur ha portato con se non è affatto male. Esso è composto da:
- Arbalesta
- Bighe di Orfeo (classe cacciatore)
- Leone Rampante (classe titano)
- Anima Eonica (classe stregone)
Arbalesta
Tutti i giocatori assidui di Crogiolo e delle Prove di Osiride lo sanno: l’Arbalesta è un’arma eccellente per il PVP. Un grande fucile a fusione lineare, dotato di notevole stabilità, gittata e impatto e in grado di sparare slug che causano ingenti danni agli scudi elementali dei nemici (perk Forza Aggravata) Possiede inoltre un tempo di ricarica pari a 533 e un caricatore da 5 colpi decisamente devastanti se usati come si deve. Inutile dirlo: da prendere assolutamente.
Bighe di Orfeo
Pezzo per la classe del cacciatore in grado di fornire energia dell’abilità per ciascun nemico legato da Trappola mortale e di riempire con più colpi la Faretra di Moebius (perk Frecce Prodigiose).
Queste gambe, il cui roll settimanale è neutro (né buonissimo né pessimo, per un totale di 61 tra cui spiccano mobilità +12 e intelletto +13) sono una componente che può rivelarsi utile principalmente per PVE (da provare soprattutto nei Cala la Notte, perché lanciando più frecce e concatenando così più nemici si alza notevolmente il danno inflitto). Un pezzo da avere nella collezione perché potrebbe rivelarsi un ottimo asso nella manica.
Leone Rampante
Pezzo per la classe del titano, consente di ottenere maggiore manovrabilità aerea e maggior precisione senza mirino ogni qual volta si è in aria durante Elevazione (perk Propulsori). Le statistiche settimanali, che ottengono un totale di 61 (bene resilienza +13 e recupero +10, decisamente utili per un titano), sono anch’esse buone (non eccellenti), ma non riescono ad elevare un elemento che sembra quasi fine a se stesso. Questi schinieri parrebbero essere utili per le diverse parti platform disseminate nelle attività di Destiny 2 (cosa da non sottovalutare), ma facilmente sostituibili in tutti gli altri contesti. Da prendere se assente nella collezione e da usare soprattutto nei contesti sopra citati.
Anima Eonica
Un pezzo già presentato qualche settimana fa nel caso del titano e che ora si ripresenta sotto la veste di braccia per lo stregone.
Infatti, è molto particolare in quanto appartenente a ciascuna delle classi giocabili e ha subito una serie di modifiche apportate da Bungie, che hanno permesso di poter scegliere autonomamente la modifica da inserire al suo interno. Queste ultime sono:
- Setta della Forza: consente di aumentare temporaneamente la velocità di ricarica delle armi e di cambio ogni qual volta si effettua un’uccisione rapida o precisa, oltre che consentire ai propri compagni di squadra di guadagnare energia corpo a corpo e delle granate ogni qual volta si effettua un’uccisione di miniboss/boss o stordimento di campioni (mentre coloro facenti parte del Culto Eonico non appartenenti alla Setta della Forza guadagnano anche energia della super)
- Setta del Discernimento: offre ai propri alleati la possibilità di ottenere una sfera di potere ogni qual volta ogni qual volta si effettua una serie di colpi di grazia precisi con armi. Inoltre quando si attiva una mossa finale su un combattente d’Elite si generano munizioni speciali per la squadra, mentre se la si effettua su un boss/miniboss genera munizioni pesanti. Per quanto riguarda invece i compagni facenti parte del Culto Eonico non affiliati alla Setta del Discernimento, essi guadagnano bonus al danno delle armi per un breve periodo.
- Setta del Vigore: consente di ottenere energia delle abilità di classe ogni qual volta un compagno di squadra muore o di ottenerla tutta quando ne si rianima uno. Inoltre quando si lancia la super è in grado di curare istantaneamente tutti gli alleati nelle vicinanze, mentre per quanto riguarda i facenti parte del Culto Eonico non affiliati alla Setta del Vigore essi guadagnano protezione aggiuntiva.
Il roll relativo a questa variante dello stregone sono buone (dunque il bottino della settimana sembra essere abbastanza proficuo!) e forma un totale di 60 (principalmente apprezzo mobilità +10 e recupero +11), cosa che lo rende un pezzo appetibile e utile per i Cala la Notte (e per molte attività PVE). Da prendere assolutamente.
Come sempre ricordo a tutti i guardiani presenti su Destiny 2 che Xur permette di acquistare un engramma che dropperà un’esotica assente dalla propria collezione (e in caso si posseggano tutte le esotiche in maniera totalmente casuale), e di iniziare la quest Xenologia per ottenere un messaggio esotico da spendere da Xur stesso, dal maestro Rahool o al Monumento alle Luci Perdute per l’acquisto di un’esotica.