Con l’arrivo del DLC Oltre la Luce e della recentissima Stagione degli Eletti, il mondo di Destiny 2 si è avviato passo passo verso una vera e propria rivoluzione non solo a livello di gioco e attività ma anche e soprattutto per quanto riguarda la lore. Proprio quest’ultima ha subito una modifica radicale tramite aggiunte e progressioni in direzioni inaspettate, tanto da divenire un insieme intricato di influenze e storie.
Tra le varie voci che hanno composto la vasta trama della nuova espansione di Destiny 2: Oltre la Luce c’è quella di Micah Abram, una bambina originario di Marte trasferitasi insieme alla sua famiglia su Europa. Attraverso la raccolta dei pinguini giocattolo (che lo stesso Clovis Bray, magnate della Clovis Bray Corporation, aveva consegnato a tutti i bambini della colonia da lui fondata) viene ricostruita man mano la vita sul pianeta oltre che i ricordi di una ragazzina alle prese con un mondo non del tutto trasparente coi suoi membri.
Ma dove sono nascosti questi pinguini giocattolo in Destiny 2? Vediamolo insieme!
Destiny 2: la posizione di tutti i pinguini
Il pianeta che ospita la piccola colonia del Vespro è Europa, il pianeta ghiacciato di Destiny 2. Al suo interno i pinguini sono così distribuiti:
Pinguino 1
Il primo pinguino giocattolo si trova nella zona del Promontorio di Cadmo. Per raggiungerlo, dopo esser spawnati nell’apposito punto presso il Passo di Caronte, sarà necessario proseguire per la strada aperta a sinistra.
Una volta arrivati nel luogo designato, bisognerà saltare sulle rocce a destra, dove sarà ben visibile una piccola caverna con all’interno alcune arpie e una viverna.
Dopo aver sconfitto queste ultime la parete Vex si aprirà e sarà possibile prendere il piccolo giocattolo.
Pinguino 2
Il secondo pinguino giocattolo è situato presso il Pozzo dell’Infinità, l’area specifica presente nel Nessus di Europa. Ancora una volta sarà necessario partire dal Passo di Caronte, ma questa volta prendere il sentiero sulla destra e percorrerlo fino all’Abisso di Asterion.
Una volta giunti presso quest’ultimo bisognerà andare a destra (imboccando il sentiero in salita) e proseguire verso nord-est, fino all’ingresso dell’imponente struttura Vex (in cui bisognerà entrare).
Una volta dentro al Nexus sarà necessario continuare verso destra (oltre il percorso tramite cui è possibile accedere con la Stasi) e proseguire dritto fino al Pozzo Dell’Infinità.
Giunti presso quest’ultimo basterà proseguire davanti fino ad una piccola sala. Il nostro simpatico amico sarà nascosto sulla sinistra della stanza (al lato del corridoio che prosegue verso il basso), protetto da una barriera Vex sbloccabile solo tramite i poteri della Stasi (e quindi col proseguo della campagna di Destiny 2: Oltre la Luce).
Pinguino 3
Per raccogliere il terzo pinguino sarà necessario andare presso le Rovine del Vespro, e poiché proprio recentemente è stato aggiunto un waypoint in modo da facilitare il suo raggiungimento, il lavoro diviene ancora più semplice.
Una volta apparsi nel punto designato (che tengo a precisare tramite screenshot) dovrebbe spawnare un grosso Capitano armato di cannone rovente: a questo punto bisognerà ucciderlo e prendere l’arma che lascerà cadere.
Una volta raccolto il cannone bisognerà raggiungere il pinguino, la cui posizione è riportata nel successivo screenshot (per essere più precisi sulla destra dell’ingresso dell’edificio con l’impalcatura a pezzi).
Infine sarà necessario sparare col cannone al blocco di ghiaccio per frantumarlo e svelare il nostro allegro pennuto.
Pinguino 4
Il quarto pinguino si trova nell’Exoscienza Bray, a nord-est della mappa di Europa. Ancora una volta toccherà spawnare presso il Passo di Caronte per poi seguire il sentiero a sinistra, fino al Promontorio di Cadmo. Una volta giunti lì, sarà necessario proseguire ad ovest fino alla piattaforma d’ingresso, e poi avventurarsi nei suoi meandri.
Dopo esser giunti nella sala principale occorrerà andare dritti e poi nella porta a sinistra, percorrendo la strada sino alla parete da sbloccare tramite i poteri della Stasi.
Una volta aperto il passaggio bisognerà oltrepassare la sala con le capsule contenenti gli Exo e andare a sinistra (verso la mini sala con il grande boiler) dove ci sarà una porta da attraversare (sulla destra).
Dopo aver ucciso i nemici presenti nella sala appena raggiunta, occorrerà aprire un altro passaggio tramite i poteri della Stasi e proseguire dritti fino ad un piccolo laboratorio, dove sarà possibile acciuffare il simpatico giocattolo solo dopo aver ucciso i Caduti presenti.
Pinguino 5
Per raccogliere il quinto pinguino bisognerà recarsi presso l’Abisso di Asterion, nella parte a nord-est di Europa (ancora una volta spawn al Passo di Caronte e sentiero a destra). Arrivati nel punto designato bisognerà prepararsi ad una serie di salti, in quanto il piccolo giocattolo sarà situato su un’altura (nelle imponenti strutture Vex in disuso). Per essere più chiari di seguito le screenshot della posizione del pinguino vista dalla mappa del pianeta e dell’altura.
Raggiunto il punto basterà uccidere i Goblin che faranno la guardia e prendere il prezioso giocattolo.
Pinguino 6
Il sesto pinguino è nascosto nei meandri di Neo-Riis, il punto più a nord della mappa di Europa, raggiungibile tramite il waypoint alle Rovine del Vespro e attraverso l’ascensore sito nell’edificio già visitato per prendere il cannone rovente utile per il terzo pinguino.
Per arrivare alla posizione del giocattolo non bisognerà far altro che percorrere la medesima strada fatta nelle missioni della campagna di Oltre la Luce e approdare nella sala antecedente al Ferro del Tecnocrate, all’Avamposto della Brezza e all’Ascesa del Kell (di cui riporto la screenshot di seguito).
All’interno della stanza non bisognerà far altro che uccidere il Predone dalla vita gialla che, una volta morto, lascerà cadere il piccolo pinguino.
Pinguino 7
Per raccogliere il settimo pinguino bisognerà recarsi nuovamente presso il Nexus, l’area a cui è possibile accedere tramite l’Abisso di Asterion (il cui raggiungimento è stato spiegato nei punti precedenti di questa guida). Una volta penetrati all’interno del Nexus sarà necessario fare un qualcosa mai fatto per i pinguini antecedenti: l’ingresso infatti nasconderà una serie di cristalli che andranno distrutti per far apparire il settimo giocattolo nascosto in una angolo remoto di Destiny 2.
Pinguino 8
Per raggiungere l’ottavo pinguino sarà necessario recarsi all’Ascesa del Kell, situato all’estremo nord della mappa (dentro Neo-Riis). Metà del percorso da fare sarà quello già evidenziato per il pinguino 6 (bisognerà arrivare alla medesima sala): però, una volta arrivati nella stanza del Predone dalla vita gialla, sarà necessario sbloccare la porta situata a destra tramite i poteri della Stasi, per poi proseguire prima attraverso le scale e poi con l’ascensore.
Quest’ultimo (seguito da due rampe di scale) porterà ad un’ampia sala in cui bisognerà dapprima uccidere i nemici e poi usare il transmat per andare nel prossimo punto.
Sarà allora che il guardiano verrà catapultato in un’altra stanza con alcuni monitor e con un grande pilastro centrale: andando dritti ci si ritroverà davanti ad una porta chiusa, che dovrà essere aperta ancora una volta tramite i poteri della Stasi, sbloccabili col proseguo della campagna principale di Destiny 2.
Da questo punto in poi sarà necessario proseguire con l’unica strada che si avrà davanti fino ad arrivare dunque all’Ascesa del Kell. Eppure il percorso non finisce qui: appena giunti nel luogo occorrerà proseguire verso sinistra fino all’enorme ingresso posizionato dopo le due rampe di scale, entrarvi e percorrere l’insieme dei tunnel al suo interno fino al raggiungimento di una sala composta di piattaforme connesse tra loro tramite ponti.
Sarà qui che troveremo il minuscolo amico, che comparirà dietro alcune casse dei caduti solo dopo aver ucciso un miniboss.
Pinguino 9
Il nono ed ultimo pinguino da ricercare su Destiny 2 si trova nell’Eternità, una zona inserita nell’Exoscienza Bray. Il percorso per raggiungerla è il medesimo che si è già compiuto per recuperare il quarto pinguino, ma con la sola differenza che giunti nel laboratorio occorrerà scendere a sinistra, attraversare la porta e poi proseguire attraverso il luogo ghiacciato appena scoperto, arrivando così nel punto designato.
Appena giunti all’ingresso dell’Eternità occorrerà proseguire prima dritti e poi girare a destra fino all’enorme varco nel terreno (che dovrebbe essere un ascensore) in cui ci si dovrà buttare per raggiungere la prossima sala, questa piena di nemici e terminali.
Bisognerà allora dirigersi a destra e attraversare l’unica porta disponibile, e dopo un po’ di percorso si giungerà alla stanza già visitata nel corso della campagna di Oltre la Luce in quanto primo luogo d’incontro con Praksis, il Tecnocrate.
Oltrepassando quest’ultima e continuando nell’unica direzione disponibile (anche dopo aver attraversato il ponte sospeso) si giungerà in un grande laboratorio: a sinistra ci sarà una piccola porta che bisognerà oltrepassare per compiere uno dei primi passi per la conquista dell’amato pinguino.
Infatti subito dopo la soglia ci sarà un nemico dalla vita gialla che dovrà essere ucciso affinché lasci cadere una sfera di energia, che dovrà essere depositata in un contenitore situato prima dell’ingresso della sala vera e propria dello scontro con Praksis.
Dunque, presa la sfera, bisognerà uscire dalla porta e recarsi a nord, salendo le due rampe di scale, e oltrepassare la successiva porta fino alla passerella.
Da qui con un salto ci si sposterà sulla piattaforma opposta e poi occorrerà proseguire sulle altre mini piattaforme fino a raggiungere l’ultima, dove ci sarà lo strumento apposito in cui depositare la carica. Fatto ciò, proprio a fianco comparirà il nono ed ultimo pinguino giocattolo.
Oltre che a svelare alcuni dettagli molto interessanti circa gli atteggiamenti e le idee del misterioso Clovis Bray, una figura evanescente e intrigante della lore di Destiny 2, i pinguini sono essenziali per l’acquisizione del titolo di Scheggiato e del Sigillo relativo proprio al DLC di Oltre la Luce.