Bungie torna a parlare dell’evoluzione di Destiny 2 e della reintroduzione di uno dei raid storici dell’universo creato dalla software house, “La Volta di Vetro”, e lo fa attraverso la voce di Joe Blackburn, assistente del game director.
L’ultimo aggiornamento “Oltre la Luce” ha portato una ventata di freschezza all’ambiente, forse un po’ stantio, di Destiny 2. Come saprai molte delle attività e destinazioni dell’anno uno sono state rimosse completamente dal gioco, altre del tutto nuove sono state implementate, come la luna gioviana Europa e la nuova sottoclasse “oscura” Stasi.
Blackburn ha spiegato come Bungie stia lavorando per assicurarsi che la nuova versione della Volta di Vetro, funzioni esattamente come i guardiani la ricordano, nonostante le enormi differenze che ci sono tra il primo capitolo della saga e quello attuale.
https://youtu.be/8B0jmeInYHQ
Se non hai mai giocato il predecessore di Destiny 2 mi preme spiegarti per bene cosa sia la “Volta di Vetro”
La Volta di Vetro è stato il primo, storico, raid di Destiny, e oltre questo è stato ed è considerato ancora oggi, uno dei più impegnativi raid di tutto l’universo creato da casa Bungie.
L’acceso al raid si trovava su Venere ma si può certamente affermare che la Volta di Vetro sia, è, o è stata, fuori dal tempo e dallo spazio. Composto da non troppi step, in tutto sono 4 ma molto molto impegnativi, è stato famoso per la sua difficoltà, già solo per accedervi si aveva bisogno di una squadra di guardiani ben affiatata.
Il primo passo consisteva nel proteggere delle confluenze temporali, facendo fronte unito contro vere e proprie orde di Vex che avevano il solo scopo di “cancellare la vostra esistenza dalla storia”. La prontezza di riflessi e la sincronia erano d’obbligo per superare lo step, e non era che l’inizio.
Poi bisognava affrontare il “Templare”, idra Vex con scudo a 360 gradi padrone del rituale di negazione, che come detto in precedenza, non uccideva il guardiano, ma ne cancellava l’esistenza dalla storia.
Il terzo step è un vero e proprio labirinto, più precisamente “Il Labirinto delle Gorgoni”, delle speciali arpie vex dalle quali dovrai stare ben lontano mentre cerchi l’uscita dal dedalo di grotte e cunicoli, basta infatti che mettano gli occhi su un solo membro della squadra per far morire tutti.
L’ultimo step è quello in cui dovrai affrontare il vero e proprio boss dei boss. Atheon si ergerà di fronte a te facendoti sentire impotente. Il minotauro vex gigante, in cui confluiscono spazio e tempo. In grado di controllare il tempo e di far sparire un essere vivente dal corso dell’esistenza grazie al potere degli oracoli, onnipresente e onnisciente, impossibile da sconfiggere, almeno fino al tuo arrivo, e anche questo non è del tutto sicuro.
Anche le ricompense del raid però non erano affatto male, armi e armature leggendarie potentissime come il cannone portatile Sorte Fatale o il fucile da cecchino Vendetta di Praedyth, uno dei più usati anche in crogiolo per la sua potenza. E come non citare il mitico “Mitoclasta Vex” fucile a fusione automatico con cui si facevano stragi di guardiani e nemici.
Tutto questo e molto altro era la Volta di Vetro, perché non si può certo dimenticare il fascino di un’ambientazione così ben caratterizzata, fatta d luci accecanti e profonda oscurità, e il ricordo delle prime scorribande all’interno di questa incursione con i nostri compagni di clan, rimane indelebile nel nostro cuore.
Dopo questo excursus nel glorioso passato di Destiny torniamo ai giorni d’oggi
Blackburn ha parlato dell’obbiettivo principale della riedizione di questo fantastico raid, che è quello di far si che tutti i guardiani che lo affronteranno, si sentano come la prima volta in cui vi si sono cimentati. Il tutto, come è normale che sia, non significa che sarà un porting diretto dell’incursione così com’era nel primo capitolo della saga.
“I guardiani sono diventati significativamente più forti in questo lasso di tempo, sicuramente faremo dei cambiamenti per renderlo impegnativo come lo era prima, ma senza spingerci troppo lontano da farlo sembrare un raid diverso dall’originale.”
Ha inoltre confermato che le ricompense originali della Volta di Vetro, torneranno disponibili in Destiny 2, certamente riviste e corrette ma sempre non troppo distanti dalla versione originale delle stesse. Bungie tiene davvero a questa reintroduzione e si sta sforzando al massimo per offrirti la possibilità di vivere o rivivere questa fantastica esperienza, con quelle complesse meccaniche e meravigliose ricompense, magari senza qualche bug di troppo che affliggeva alcune sezioni di gioco.
Il raid arriverà nel 2021 ma non posso specificarti quando, dato che non è stata annunciata una data o un periodo certo per l’introduzione, ma personalmente non vedo l’ora arrivi quel momento, per sprofondare di nuovo nei meandri oscuri e accecanti della Volta di Vetro.
Se non hai mai giocato Destiny 2 puoi consultare la nostra guida per i nuovi guardiani e considerare l’acquisto su Instant Gaming ad un prezzo davvero ottimo! Se non vuoi perderti le offerte videoludiche di Natale unisciti al canale telegram di iCrewPlay.com.