Eccoci di nuovo a parlare di Destiny 2, il titolo targato Bungie che si trova nel pieno della sua sesta stagione di gioco, la stagione del Ramingo. Dopo l’aggiunta dell’Aculeo, ai nostri guardiani è rimasto ben poco da fare in termini di nuove attività, ci toccherà attendere il 9 aprile quando inizierà l’evento festivo che celebra l’energia ad Arco, la Settimana ad Arco, appunto. Lo stesso giorno sarà implementato in Destiny 2 un aggiornamento che punta ad attenuare il fattore randomico dei drop per alcune attività, vediamole nel particolare…
Destiny 2: l’aggiornamento di aprile
Lo sappiamo bene, sin dai suoi albori, il fattore RNG delle ricompense è sempre stato parte integrante del mondo di Destiny, ma ultimamente questo è diventato molto, forse troppo, pesante da sopportare per alcuni utenti. In molti stanno cercando delle ricompense sin dall’uscita di Forsaken, I Rinnegati.
Bungie vuole placare questa sfrenata ricerca, infatti le possibilità di drop dello Spettro, dell’Astore e della Nave della Città Sognante saranno duplicate, o addirittura triplicate a seconda dell’attività svolta. Per trovare con più probabilità questi oggetti dal 9 aprile svolgi le Sfide Ascendenti per lo Spettro, la Missione Eroica settimanale della Città Sognante per l’Astore e la segreta il Trono Infranto (disponibile ogni tre settimane) per la Nave. Anche le altre attività di questo luogo potranno fornire queste ricompense con più probabilità rispetto al passato.
L’algoritmo che seleziona casualmente gli assalti Cala la Notte settimanali sarà corretto in modo da non offrire le stesse attività per due settimane consecutive. Le possibilità di drop dell’arma esotica ‘Mille Voci‘ saranno aumentate, ma questa rimarrà comunque un armamento raro, a detta degli sviluppatori. Anche i trionfi reperibili casualmente dalle attività saranno più facili da trovare. Per finire, le rotazioni settimanali dei telai disponibili da Ada-1, l’NPC protagonista dell’Armeria Nera, saranno eliminate: Ada fornirà sempre i telai di tutte le armi, però le ricompense ‘potenti‘, ovvero quelle che aumenteranno il nostro livello di potere, rimarranno sempre due per ogni personaggio.
La mia esperienza con Destiny 2 è iniziata con la beta giocata per non più di 10 minuti consecutivi a causa di errori vari causati dal router quindi ho rinunciato all’acquisto anche se ho amato il primo capitolo, successivamente dopo aver cambiato router ho deciso di acquistare il gioco base usato anche se le reviews erano negative, ma ho scoperto che per chi non ha comprato il pass annuale c’è davvero ben poco da fare, in meno di tre giorni ho raggiunto il livello massimo 20 mentre tutti gli altri hanno 50 e nel giro di tre settimane ho terminato le attività non giocando nemmeno tutti i giorni, come gioco l’ho trovato vuoto, spesso certe missioni non posso nemmeno svolgerle perché non riesco ad arrivare a livelli di potenza alti e non droppo mai esotici, giocare così è noioso anche perché il crogiolo è sempre lo stesso ripetitivo e di missioni non ne ho più visibili (a meno che non acquisto il pass che gentilmente microsoft mi propone a 80€) quindi niente. Delusissima, almeno a Destiny 1 era durato diversi mesi di gioco ma questo zero proprio..
Quindi sicuramente avrei preferito un gioco base più corposo che invogliasse ad acquistare il pass, un pass che aggiunge poco a quanto ho visto quindi come molti miei amici, abbandonerò la nave.
Completamente d’accordo sul discorso del gioco base, io l’ho abbandonato dall’uscita del primo DLC, ho ricominciato con Forsaken che è un capolavoro. Ora con il Pass la situazione è “così così” e purtroppo vedo sempre più persone che lo abbandonano, giustamente direi, aspettiamo (di nuovo) l’espansione di settembre. Magari con l’anno 3 arriveranno delle offerte a un prezzo ragionevole per tutti i contenuti, alla fine è sempre meglio aspettare con giochi ‘costosi’ come Destiny ahah :)