Attenzione: se non hai ancora giocato al DLC ‘Armeria Nera’ di Destiny 2, in questo articolo potresti trovare degli spoiler sulle attività aggiunte in-game; se invece sei curioso di sapere cosa pensano gli altri utenti di questi contenuti aggiuntivi, sei nel posto giusto! Formerò una veloce rassegna delle lamentele più comuni riguardanti Black Armory, ma prima ci tengo a sottolineare che per dare un giudizio completo e il più oggettivo possibile bisogna aspettare di vedere tutti i contenuti che fanno parte di questo DLC, poiché saranno resi disponibili nel corso delle prossime settimane, qui sotto trovi una roadmap che riassume le prossime aggiunte della Stagione delle Forge (ovvero quella dell’Armeria Nera, ndr).
La difficoltà delle attività
La prima critica va direttamente contro alla difficoltà delle attività che sono state aggiunte finora (due modalità a orde chiamata Forge e una breve Incursione situata sulla Terra con titolo ‘Sciagura nel Passato‘, ndr) che è stata ritenuta troppo elevata in termini di ‘Potere‘ dei nostri guardiani. Il level-cap precedente era di 600 punti,questo è quindi il potere con cui i giocatori più assidui hanno incominciato questa stagione. La prima Forgia e il ‘Raid‘ (Incursione) erano ben al di sopra di questo cap (con livelli di potere consigliati da 615 a 640), il vero problema è sorto quando non sono state aggiunte altre attività in grado di portare il nostro guardiano al punteggio minimo per poter svolgere serenamente i nuovi contenuti. Molti utenti non sono nemmeno riusciti ad avvicinarsi, per modo di dire, alla prima Forgia, ciò è stato letto come un banale tentativo di Bungie di ‘allungare il brodo‘, ovvero di tener occupati i giocatori per lunghi periodi senza una massiccia aggiunta di nuove attività. Molti giocatori aspetteranno il prossimo reset settimanale per aumentare ancora il proprio Potere con le ‘poche‘ fonti di equipaggiamento potente già presenti con l’espansione ‘I Rinnegati‘. Questa elevata difficoltà è stata talmente palese da indurre Bungie ad abbassare di 5 ‘punti luce‘ (Potere, ndr) il livello consigliato della prima forgia il giorno stesso in cui è stata resa disponibile. Una parte dei giocatori è riuscita a completare queste imprese pur avendo un Potere relativamente basso, ma gli altri dovranno attendere una settimana, se non due o tre.
I nuovi contenuti
Una parte dell’utenza si è lamentata anche delle poche attività aggiunte in questi giorni, ovvero una relativamente breve Incursione e due Forge. Non è presente nessuna missione che introduca il giocatore ai nuovi contenuti, ma questo era già stato riferito in precedenza dagli sviluppatori che hanno concepito i tre DLC del Pass Annuale come degli aggiornamenti end-game, che allungano solamente le attività da compiere una volta che si è raggiunto il level-cap. Su questo punto voglio ricordare a tutti i giocatori che abbiamo visto solo metà, se non meno, dei contenuti di questo DLC, poiché Bungie ha deciso di implementarli settimana per settimana. Dovremmo, quindi, giudicare tutto l’insieme delle aggiunte introdotte con Black Armory, per fare ciò dobbiamo attendere quasi la fine di questa quinta stagione di gioco.
‘Dulcis in Fundo‘: la Lore
La Lore (storia, trama nascosta dietro e dentro gli avvenimenti del gioco, ndr) di Destiny è molto interessante e ramificata: ogni razza nemica è descritta minuziosamente, le avventure dei guardiani più famosi sono raccontate con un’attenzione estrema dei particolari, persino le storie delle armi esotiche sono ritrovabili all’interno della Lore… ma questa Armeria Nera? Nello spazio social della Terra, ovvero la Torre, è stato aggiunto uno spazio nascosto accessibile solo ai possessori del Pass Annuale grazie ad un badge, qui si trova l’Armeria Nera. I personaggi qui presenti ci confermano che la Black Armory è sempre stata nascosta li, perciò non si è mai esposta a tutti durante questo anno di gioco. Trai personaggi principali di questa armeria troviamo Ada che è legata moltissimo agli umani, mentre prova diffidenza nei confronti dei guardiani. Il problema nasce quando la Legione Rossa (un’armata Cabal) attacca direttamente la Torre sterminando moltissimi cittadini proprio all’inizio di Destiny 2, in questa situazione l’Armeria Nera sarebbe dovuta intervenire poiché professa un attaccamento molto forte nei confronti dell’umanità… ma questo non accade. Qui Bungie ha lasciato moltissimi appassionati di Lore con altrettanti quesiti irrisolti, questo fa pensare che l’Armeria Nera sia stata progettata dopo l’uscita di Destiny 2 e che sia stata aggiunta solo per, appunto, ‘allungare il brodo‘ senza prestare attenzione alla storia del brand. Dobbiamo sperare che gli sviluppatori abbiano in serbo una spiegazione a questo ‘errore‘, forse con i prossimi contenuti riusciremo a capire qualcosa in più.
Per oggi è tutto, cosa ne pensi? A te sta piacendo la nuova Black Armory? E le sue attività? Faccelo sapere nei commenti… a presto Guardiano!