Come promesso dal team di sviluppo di Destiny 2: Oltre la Luce, arriva il secondo This Week at Bungie con altre novità che riguarderanno la prossima stagione in arrivo il 9 febbraio 2020. Ecco dunque le diverse introduzioni pensate per rimodernare il gioco e stimolare i Guardiani a cimentarsi nelle diverse attività.
Il debutto del quarto anno di Destiny 2 è stato sicuramente spettacolare e promettente, con diverse novità che hanno ben disposto i giocatori. Qualche problemino è stato sicuramente avvistato in Crogiolo, dove la Stasi ha sbilanciato la situazione, rendendo doverose più modifiche che sicuramente continueranno per riequilibrare le partite.
Il lavoro di Bungie in ogni caso è volto a risolvere eventuali problemi in maniera sempre più efficiente e tempestiva, riducendo l’eventuale disagio della community. Oltre a migliorare l’aspetto di rilascio delle varie patch note ed hotfix volte a migliorare Destiny, il 2021 è stato promesso come un periodo di grandi cambiamenti, eccone altri.
Le nuove Sfide Stagionali
Destiny 2 offre sicuramente una rosa di attività molto ampia e particolareggiata che spesso può spiazzare dei Guardiani non troppo assidui. A questo scopo, per meglio far orientare nuovi giocatori o Guardiani rientrati da poco verranno introdotte le Sfide Stagionali di Destiny 2.
Verrà infatti implementata in gioco una specie di lista di attività consigliate da completare su scala giornaliera o settimanale. Oltre ad essere un riferimento alle attività legate alla Stagione di Destiny 2, porterà i Guardiani meno esperti a completare attività o sfide che magari non avrebbero preso in considerazione.
Uno scopo secondario o di riflesso porterà anche i Guardiani che seguiranno questa “lista dei suggerimenti” a non rinunciare a preziosi XP o Polvere Luminosa. Ogni attività delle Sfide Stagionali sarà consultabile dal Registro Imprese o dal Pass Stagionale.
Su questa sezione dedicata compariranno dalle 3 alle 10 sfide ogni settimana; ci saranno sfide dedicate al completamento di attività di playlist come Azzardo o alcuni tipi di gioco in Crogiolo. Altre sfide saranno incentrate sull’aumento di livello, o sul completamento di attività “secondarie” come alcuni Settori Perduti, contatori vari o l’accesso ad altre modalità di gioco.
Le sfide seppur a cadenza settimanale, non scadranno prima del termine della Stagione di Destiny 2, permettendo ai Guardiani di recuperare obiettivi e sfide incompiute nel trimestre in cui vengono pubblicate.
Una buona notizia per i Guardiani del free-to-play che potranno completare più della metà delle Sfide Stagionali senza dover acquistare il Pass Stagionale. Le Sfide verranno inserite nelle prime 10 settimane, così da dar modo ai giocatori di poterle completare anche nelle ultime battute di gioco, senza mettere troppa fretta ai Guardiani.
Questa introduzione sarà sicuramente voluta per soppiantare in parte la rimozione delle Taglie Settimanali che verranno rimosse dalle playlist principali, cominciando da quelle proposte da Lord Shaxx che ci abbandoneranno già il 9 febbraio.
Cambiamenti per la Polvere Luminosa
La Polvere Luminosa è una valuta del mondo di Destiny 2 tramite la quale è possibile acquistare diversi elementi cosmetici disponibili nella sezione dedicata dell’Everversum. Tradizionalmente il miglior modo per ottenerla è sempre stato completare le Taglie Settimanali, ma come sappiamo, queste sono prossime ad essere rimosse.
Come faremo allora ad ottenere questa valuta in futuro? La Polvere Luminosa verrà infatti legata al completamento delle Sfide Stagionali, e anche le attività delle Playlist principali ne conferiranno. Completando partite di Crogiolo, Avanguardia o Azzardo infatti si otterranno tra le 75 e le 300 unità, con un ghiotto bonus di 4000 unità al completamento di un numero sufficiente di Sfide Stagionali.
Le Sfide Stagionali inoltre avranno 2 traguardi con un premio di 6000 e 4000 unità di Polvere Luminosa per il completamento delle attività stagionali gratuite e quelle extra, 10000 completando ogni Sfida Stagionale. Le Sfide Settimanali delle varie playlist, le famose 8 taglie giornaliere inoltre premieranno i Guardiani con 120 unità.
Destiny 2: Sandbox
Come di consueto, Destiny 2 si prepara ad una serie di cambiamenti relativi al bilanciamento delle armi e le loro funzionalità, sia per creare un migliore equilibrio in gioco, sia per motivare i giocatori a non fossilizzare la propria attenzione su poche armi.
Destiny 2 vedrà arrivare il cross play totale entro la fine di questo anno e il gioco vede alcuni squilibri abbastanza rilevanti tra console e PC. Per questo infatti, diverse armi vedranno un cambiamento nel loro rinculo, quasi irrilevante da mouse e tastiera.
A questo scopo armi come mitragliette, fucili ad impulsi, fucili da ricognizione, fucili automatici, Mitragliatrici e cannoni portatili vedranno un rinculo più similare tra console e computer, per rendere il gioco più equilibrato tra le piattaforme.
Mentre per alcune armi ci sarà una stabilizzazione della telecamera durante il fuoco per rendere più gestibile il rinculo, le mitragliette in particolare vedranno sostanziali modifiche. Surclassate dalla media distanza dai fucili automatici e umiliate negli scontri ravvicinati dalle armi da supporto, gli SMG potranno tornare ad avere la loro importanza nel nostro arsenale.
Anche i lanciarazzi, abbandonati da tempo alla polvere del deposito nella stragrande maggioranza delle attività potranno tornare alla ribalta. Spesso preferiti alle affilate lame delle spade per un notevole divario di DPS, i nostri missili verranno potenziati nei danni del 30% circa.
Una particolare cura verrà data ai lanciarazzi esotici che subiranno attenzioni particolari in base al loro funzionamento. Le spade invece verranno depotenziate del 15% nei danni per rendere meno obbligata la scelta delle armi, considerando che due terzi delle attività venivano completate con armi bianche, a discapito delle numerose alternative meno efficienti.
Anche i fucili a fusione, ormai inefficienti e quasi scomparsi dal Crogiolo vedranno una modifica nella gittata ( circa 1,6% ogni 10 punti di Gittata) e una riduzione del movimento della telecamera per colpo sparato.
Qualche accortezza viene riservata anche ai lanciagranate con detonazione a distanza; probabilmente sfavoriti se sprovvisti del perk Impatto Frontale. Le granate finalmente esploderanno a contatto con l’avversario, evitando l’effetto ping pong senza detonazione all’impatto se tratteniamo il grilletto.
Finalmente un poco di attenzione anche per i fucili di precisione, ormai rarissimi anche in Crogiolo, vedranno una sostanziale modifica riguardante il flinch che spesso rendeva queste armi sfavorite nella maggior parte dei gun fight del PvP di Destiny 2.
Un’occhiata alle armi esotiche
Anche diverse esotiche vedranno un lieve cambiamento atto a migliorare il feedback dei loro fan. Asso di Picche, Tarrabah e Falco Lunare non perderanno più il loro buff se viene estratto lo Spettro, effetto indesiderato ma riscontrato dai Guardiani.
Le armi esotiche che consentono di cambiare elemento, ovvero Dura Luce e Borealis potranno contare su una animazione più breve per cambiare tipo di danno, senza obbligare i giocatori a soffrire del tempo di ricarica dell’arma.
Dualità vedrà un aumento della gittata che lo porterà sempre più al centro dell’attenzione sia nella modalità slug che in quella a pallettoni classica. Una seconda modifica vedrà modificato il buff che scenderà da 7 a 5 ridistribuendo il buff ai danni su una minor serie, con un lieve incremento della durata dello stesso.
Anche Sturm verrà potenziato, garantendo la ricarica di ogni tipo di arma secondaria a seguito di uccisione, ovviamente purchè siano disponibili le relative munizioni. Non si parla ancora però dell’impossibilità di prodigiare Drang, fedele compagna del cannone portatile esotico.
Per quanto riguarda Arbalesta, che per via delle sue caratteristiche sta monopolizzando il Crogiolo verrà ridimensionata, ma è in programma durante la prossima stagione, con risultati e modalità ancora da valutare da parte degli sviluppatori.
Ma per i catalizzatori e le Spoglie di Guerra?
Diverse armi esotiche dispongono di catalizzatori; percorsi unici che consentono alle varie armi esotiche di sbloccare il loro vero potenziale. Questi tendenzialmente vengono ottenuti usando le armi e collezionando un consistente numero di vittorie.
Alcune di essere però, come Sussurro del Verme, Pandemia Perfezionata, Malvagio Karma ed altre necessitano del completamento di alcune attività non più disponibili. Seppur queste armi siano ottenibili dal terminale in Torre, i catalizzatori non possono ovviamente essere ottenuti o completati.
Su questo Bungie non si è ancora espressa, anche se ci auguriamo a breve giungano notizie in merito. Anche le Spoglie di Guerra, un materiale ottenibile solamente tramite il completamento delle incursioni è stato oggetto di lamentele da parte della community.
L’ottenimento sembra essere molto basso, soprattutto da raid di periodi passati, rendendo l’accumulo problematico o molto laborioso. Considerando che servono circa 150 Spoglie di Guerra, oltre a diversi materiali per sbloccare alcune armi, un ottenimento di appena 3 o 5 spoglie da ogni step rende il loro accumulo abbastanza lento e inconcludente.
I giorni Scarlatti, un addio?
Un’altra vittima del Destiny Content Vault saranno i Giorni Scarlatti. Appuntamento febbraiolo dedicato all’amore e al legame tra i Guardiani che questo 2021 non si presenterà. Una decisione sofferta, ma effettivamente questa tradizione festiva aveva perso il suo smalto cremisi, diventando una playlist piatta e un evento non molto stimolante.
Bungie in ogni caso ci fa sapere che potrebbe fare il suo ritorno in futuro, magari quando tornerà ad essere una proposta allettante e stimolante come nelle sue prime edizioni. Sebbene significhi perdere un rituale annuale abbastanza importante, ci auguriamo di rivederla negli anni a venire.