Il 22 febbraio ha fatto ufficialmente il suo ingresso la Regina dei Sussurri, DLC con protagonista Savathun e la sua intricata storia che l’ha condotta a conquistare il bene più importante per i guardiani: la Luce. Ebbene, con l’introduzione dell’espansione sono arrivate molte modifiche al setting del noto sparatutto in prima persona: il gioco è, infatti, pieno di novità e attività da svolgere, oltre che di sistemi innovativi capaci di rinfrescarlo.
Ma aldilà della corposità dell’espansione, particolare rilievo hanno i cambiamenti e gli aggiustamenti effettuati per correggere un bel po’ di errori in game, che quindi vale la pena analizzare nello specifico.
Destiny 2: ecco le modifiche a seconda dell’area di gioco
I cambiamenti di cui ti sto per parlare hanno trovato campo fertile in ogni ambito di Destiny 2, sia PvP che PvE.
Assalti
Le modifiche hanno interessato i seguenti assalti di Destiny 2:
- Ponte di Vetro: per cui è stato risolto un raro problema che impediva ad alcuni giocatori di avviare l’assalto direttamente dalla mappa di Europa;
- La disonorata: che ha visto la sparizione di un problema per cui alcuni giocatori rimanevano bloccati dietro un portale dopo essersi uniti a un assalto già iniziato;
- la Fortezza Scarlatta: i cui bug risolti sono due: quello per cui il dialogo conclusivo nella versione campagna di “Fortezza Scarlatta” poteva essere interrotto dal timer di fine attività, e quello per cui i giocatori potevano talvolta essere teletrasportati ai piani alti della torre prima raggiungerli con l’ascensore;
- Vegliante del niente: anche in questo caso i problemi risolti sono stati due, ossia quello relativo al nodo di lancio che ora appare nella mappa della Città Sognante, e quello relativo all’introduzione di nuove copie dei trionfi di “Vegliante del niente” nella categoria dei trionfi leggendari;
- D.A.G.A. caduta: parliamo di tre problemi risolti: quello relativo all’eliminazione di un punto che i giocatori potevano sfruttare per ripararsi, quello inerente ai nemici ricercati che non appariranno più nella playlist dell’Avanguardia o negli assalti a lancio diretto, ed infine quello riguardante i modificatori stagionali della Stagione dei Perduti, che sono stati rimossi dai vantaggi e dagli svantaggi della playlist dell’Avanguardia.
Cala la Notte
Partiamo con l’introduzione nei Cala (eccetto gran maestro) del perk Ustione grave, capace di aumentare del 25% i danni inflitti dai giocatori che usano l’elemento corrispondente e del 50% i danni ricevuti dai nemici (ma soprattutto mutevole a seconda dell’assalto).
Inoltre, è stato detto addio ai modificatori specifici degli assalti in favore di quelli stagionali ora disponibili nei Cala la Notte eroe, leggenda e maestro, anziché per la playlist dell’Avanguardia e la cui rotazione sarà settimanale.
Ovviamente, come era lecito succedesse, sono stati introdotti i modificatori (per la precisione 3) inerenti alla Stagione dei Rinati di Destiny 2; per quanto riguarda invece Squarcio putrido, modificatore relativo agli infami, esso è stato soppresso per Empatia nelle attività inerenti a questa specifica razza con modificatori a rotazione.
Infine, i Cala la Notte mostreranno da ora in poi un ulteriore modificatore con la lista dei tipi di scudo presenti, nel momento in cui si gioca in una modalità con gioco di combinazioni.
Segrete e Incursioni
I cambiamenti relativi a queste due categorie sono stati esigui; per quanto riguarda le Segrete, è stato risolto un problema per cui gli schiavi dell’ombra nel Trono Infranto fornivano ricompense non previsto ed è stata aggiornata l’impresa dell’Ammazzadraghi in modo che non richieda fasi della Riva Contorta (che è stata eliminata…).
Discorso a parte per le Incursioni, e per essere precisi per la Volta di Vetro, che ha previsto la risoluzione di un problema per cui delle figure geometriche invisibili impedivano ai giocatori di raggiungere il primo forziere segreto, e il mutamento delle ricompense da “punta” a “potenti” (con conseguente spostamento di quelle di punta alla futura incursione del 5 marzo).
Azzardo
I combattenti ora non lasceranno più cadere munizioni a caso, mentre le modifiche Cercatore di munizioni continueranno a funzionare. Le casse di munizioni, invece, appariranno dopo aver ripulito ogni fronte di combattenti e conterranno sia munizioni pesanti che speciali.
Inoltre, uccidendo bersagli importanti si potranno ottenere pacchetti di munizioni pesanti.
Morte e risurrezione
I giocatori da ora in poi lasceranno a terra metà delle particelle trasportate, una volta uccisi; la rianimazione è stata anticipata di due secondi, a differenza del rientro automatico, ritardato di due. Infine, sono stati aggiunti punti di rientro per i giocatori di Destiny 2 su tutti i fronti.
Il numero di invasioni durante la fase di raccolta particelle ora sarà di uno, e queste avverranno solo dopo aver depositato 40 e 80 particelle. L’invasore non vedrà, poi, i nomi degli avversari osservandoli nel mirino né la quantità di particelle trasportate.
Il primordiale ha ora ottenuto una barriera invulnerabile rimovibile solo distruggendo gli emissari; inoltre mentre Assassino primordiale non avrà più effetto sugli emissari del primordiale, la loro salute passerà da 2000 a 1000.
L’emissario e il corrotto del primordiale appariranno ai fronti, mentre la variante servitore del primordiale è stata rimossa in via definitiva da Azzardo.
Infine, per quanto riguarda l’impresa per il Cattiva Condotta, vista l’eliminazione del servitore sarà ora risolta uccidendo qualsiasi primordiale, mentre il drenaggio della banca continuerà ad aumentare le particelle per la propria squadra anche dopo che quella avversaria avrà evocato un primordiale.
Il PvP di Destiny 2: Crogiolo, Stendardo di Ferro e Prove di Osiride
Per quanto riguarda Crogiolo, sono stati risolti due problemi: quello per cui la medaglia “Mitragliettista” non veniva assegnata ai giocatori, e quello inerente alla serie di vittorie del trionfo “Gloria risoluta” che non si ripristinava correttamente. Inoltre, Vostok ed Eternità appariranno di nuovo nella playlist del Crogiolo.
Le modifiche a Stendardo di Ferro si limitano ad un breve e conciso intervento: quello relativo a lord Saladin, che mostra ora l’engramma del Ferro nella finestra di descrizione del grado, in modo che le ricompense di grado siano più chiare.
Infine, per quanto riguarda le Prove di Osiride, competizione più amata di Destiny 2, hanno subito non solo l’aggiunta di una piccola quantità di reputazione delle Prove a fine partita per ogni round vinto, ma anche la valutazione come progresso per la sfida delle 7 vittorie di Saint della vittoria del bonus del Passaggio della Ferocia.
Ultimi cambiamenti
Aldilà di modifiche grafiche, all’interfaccia e alla stabilità del titolo in toto (che ti consiglio di leggere sul sito di Bungie.net), sono stati poi introdotti su Destiny 2 tutti quei cambiamenti relativi alle classi di gioco, alle armi (leggendarie ed esotiche) e alle armature di cui ti parlai tempo fa nei diversi Settimanali di Casa Bungie.