La settimana per la community di Destiny 2 è da sempre divisa in parti: il martedì è il giorno del reset, il venerdì è quello dell’arrivo di Xur e il giovedì, di norma, è il momento designato per il Settimanale di Casa Bungie, il comunicato ufficiale contenente tutte le novità in arrivo sul noto sparatutto in prima persona.
A distanza di ormai di 18 giorni dall’arrivo della Regina dei Sussurri, l’espansione in entrata su Destiny 2 a partire dal 22 febbraio 2022, la nostra cara casa videoludica non smette di agire, continuando a porre le basi prima del suo arrivo e presentando pian piano tutti i cambiamenti (necessari) che verranno introdotti con il DLC.
Questa volta l’attenzione di mamma Bungie si è focalizzata sul sistema delle armi e del loro crafting, affrontati in un lungo e succoso TWAB che vale la pena analizzare punto per punto.
Destiny 2: premesse al TWAB
Il comunicato inizia con i ringraziamenti da parte del noto studio a tutta la community del suo titolo per il grandissimo traguardo raggiunto nel corso della settimana, ovvero quello del milione di preorder dell’espansione in entrata, apprezzata dai giocatori sin dal primo trailer di presentazione.
Inoltre, Bungie ha preso la parola in merito all’acquisizione operata da Sony, ribadendo di voler proseguire sulla scia fin ora seguita, mantenendo la propria disponibilità su dispositivi differenti e garantendo la medesima esperienza di gioco fin ora regalata ai propri utenti.
Questa prima parte si conclude poi con il teaser delle armi esotiche di cui ti ho già parlato, e che ti invito a recuperare per farti un’idea del futuro di Destiny 2.
La Reliquia e il crafting
Con la Regina dei Sussurri saremo catapultati un una zona sconosciuta di Marte contenente una sorta di manufatto in grado di generare o potenziare le proprie armi, che sarà quindi denominato Reliquia.
Ovviamente, Bungie ha sottolineato come l’accesso a questa sarà veicolato da una prima quest, con cui avremo il primo approccio col sistema del crafting. Tramite essa potremo ottenere il primo modello di Falcione, realizzato grazie all’ausilio di un ampio tutorial e di tutti i materiali fornitici nel corso dell’impresa.
La creazione delle armi sarà composta da fasi: dopo aver sbloccato la Reliquia e aver realizzato il tuo primo strumento di morte, l’attenzione si sposterà sulla ricerca di “modelli“, i pattern che potrai sbloccare tramite missioni specifiche o giocando normalmente nei diversi ambiti del titolo.
Dopo aver compiuto questo passaggio ti sarà data la possibilità di droppare le armi sbloccate non solo con perk casuali, ma anche con quello appena introdotto e chiamato Deepsight Resonance.
Questo ti consentirà, appena attivato, di utilizzare l’arma e, conseguentemente, di estrarre i perk da introdurre nel sistema di crafting (in modo tale da sfruttarli su un’altra arma).
Livellare le armi
Con il conseguente utilizzo nelle diverse attività di Destiny 2 delle armi appena craftate ti sarà data la possibilità di livellarle, sbloccando statistiche e tratti migliorati raggiungendo i livelli alti.
Ovviamente i perk scelti per la tua arma non saranno irreversibili: Bungie inserirà infatti la meccanica del Reshape per consentirti di tornare indietro e mettere i perk o i tratti che più preferisci al tuo pezzo.
Mementos
Accanto al lato prettamente tecnico, Bungie ha evidenziato anche la presenza di un lato “estetico”, composto da questi mmementos. Dovrebbe trattarsi di skin per le armi, le cui modalità di ottenimento non sono ancora chiare. Ovviamente, però, la casa videoludica ha anticipato la possibilità di ottenere un memento per arma a tema Azzardo, applicabile ancora una volta alla Reliquia.
Arriveranno in un secondo momento i memento inerenti alle Prove di Osiride e ai Cala la Notte Gran Maestro.
Crafting di esotiche
Non tutte le esotiche saranno craftabili nella Reliquia: per ora le uniche disponibili all’operazione saranno l’SMG Osteo Striga e i tre Falcioni, ottenibili però solo dopo aver avuto accesso ai relativi modelli.
Parte due: Tuning Up, Tuning Down, Tuning All Around
In questo passaggio Bungie torna a parlare di armi Pinnacle di Destiny 2 e non solo, ripercorrendo rapidamente la storia di queste. Iniziando dall’Asceta, per poi continuare con la Vetta, molto apprezzate in PvP, per giungere al Per non Dimenticare (letale in Crogiolo e Prove), ciascuna arma, secondo Bungie, aveva un ambito di appartenenza proprio e un altro in cui risultava inutile, cosa che pregiudicava la concezione stessa di arma Pinnacle.
In seguito, la casa videoludica ha presentato la nuova arma Pinnacle, un fucile a pompa che, a detta di Bungie, dovrebbe far il suo lavoro (come si deve) sia in PvP che in PvE.
Questo fucile sarà poi dotato di un nuovo perk denominato Steady Hands che gli darà un boost alla maneggevolezza dopo ogni kill, oltre a Mira Istantanea.
Tratti di origine
Con la Regina dei Sussurri le nuove armi e tutte le armi che ritorneranno saranno dotate di un perk esclusivo (comprese le armi delle Prove, dello Stendardo di Ferro e dei Cala la Notte).
Questo cambiamento non sarà retroattivo, bensì sarà necessario ri-dropparle tutte per ottenere la modifica.
In tutto si tratterà di 14 perk (per la stagione 16), che poi andranno a sommarsi a quelli della stagione 17 di Destiny 2, uno per i dungeon e uno per l’evento stagionale. Alcuni esempi saranno:
- Alacrity per le Prove di Osiride, che consentirà di guadagnare velocità di ricarica (+20), stabilità (+20), mira assistita (+10) e maggior raggio d’azione (10) quando si è ultimo membro della squadra o si sta in solo (Settori perduti ecc…);
- Stunning Recovery per i Cala la Notte, che consentirà di ricaricare parzialmente il caricatore stunnando un campione e avviare la rigenerazione della salute (+60 di salute parziale), velocizzandola di +40 per 3 s;
- One Quiet Moment per Crogiolo, che consentirà di aumentare la velocità di ricarica quando si è fuori dal combattimento (+40 alle statistiche di ricarica);
- Vanguard’s Vindication per gli Assalti, che consentirà di ottenere 7 punti di energia indietro tramite i colpi finali con l’arma.
L’ultimo perk sarà poi a discrezione del tipo di arma:
- Le armi dei Cala la Notte avranno l’ultimo tratto tipico di Cala la Notte e Assalti;
- Le armi delle Prove di Osiride avranno l’ultimo tratto tipico di Crogiolo e Prove di Osiride;
- Le armi del Pinnacolo avranno l’ultimo tratto di Azzardo, Crogiolo e Avanguardia.
Fonderia delle armi
A partire dalla stagione 16 di Destiny 2 saranno introdotte 12 nuove armi nel loot pool del world drop.
Cannoni portatili, fucili a impulsi, Omolon, Häkke, Veist
Dice mamma Bungie, a cui se ne aggiungerà una specifica a seconda della playlist: una per l’Avanguardia, una per il Crogiolo e una per Azzardo.
Ogni arma sarà poi dotata di un perk relativo alla fabbrica:
- Suros: Suros Synergy, che darà un +40 maneggevolezza e un 20% di resistenza al sussulto per 6 secondi dopo la ricarica;
- Häkke: Häkke Breach Armaments, che consentirà di infliggere danni maggiori contro veicoli (+15%), torrette, barricate e cristalli di stasi (+30%; “Torrette” include le torrette di Stasi);
- Omolon: Omolon Fluid Dynamics, che consentirà di acquisire maggiore velocità di ricarica e stabilità per la seconda metà del caricatore (stabilità: max +20, ricarica: max +30, si riduce man mano che il caricatore si abbassa);
- Veist: Veist Stinger, che darà la possibilità di riempire parzialmente il caricatore dell’arma con il danno.
Ovviamente il tipo di perk andrà nella stessa direzione del tipo di arma: danno ingente per Häkke, consistency per Suros, abilità per Omolon e fuoco continuo per Veist.
Se queste armi verranno poi droppate in altri contesti, sarà data la possibilità di scegliere un perk relativo alla fabbrica e uno relativo all’attività in cui è stata droppata.
Globale
L’ultima parte è relativa agli hotfix di Destiny 2, per cui vale la pena però spendere qualche parola.
Innanzitutto il tracker delle kill non saranno più relegati alle armi masterworkate, ma saranno presenti di base in ogni arma; le stesse armi subiranno il medesimo trattamento delle armature, per cui inserire modifiche all’interno di esse sarà gratuito (potremo risparmiare un po’ di lumen!).
Per quanto riguarda invece il competitivo, dalla prossima season di Destiny 2 i giocatori potranno ottenere da una singola kill solo un pack di munizioni speciali, indipendentemente da quante ne sono trasportate.
Bungie ha poi annunciato la rimozione di un glitch che consentiva ai giocatori di cambiare rapidamente le armi.
Archetipi
- Fucili a fusione: per venire incontro ai giocatori, che nella season attuale hanno apprezzato particolarmente le modifiche del manufatto stagionale inerenti ai fucili a fusione, Bungie ha deciso di intervenire su di essi, aumentandone il danno da 62 a 64 per il PvP e dal 15% al 20% in PvE;
- Lanciagranate accecante: essendo molto fastidiosi in PvP, il danno delle accecanti sarà ridotto del 25%;
- Lanciarazzi: ci sarà un adeguamento del danno, portato sempre più verso una linea comune. Di seguito i moltiplicatori a seconda del tipo di lanciarazzi:
-
- Precisione: 0,95x;
- Alto impatto: 1,0x;
- Adattivo: 1,05x;
- Aggressivo: 1,05x.
-
- Fucili di precisione: quelli con lo zoom piccolo subiranno un aumento del 25% del cono angolare, mentre quelli con lo zoom grande subiranno una riduzione del cono del 9%;
- Fucili a Impulsi: poiché nel PvE di Destiny 2 richiedono troppo tempo per uccidere i nemici con la barra rossa, essi otterranno un aumento del loro danno contro i nemici minori del 10% circa.
Armi esotiche
Primarie e laser esotiche, poiché marginali rispetto alle leggendarie, otterranno una aumento del danno di 40% in PvE.
- L’Accompagnatore, terrore nel PvP di Destiny 2, verrà sottoposto a una diminuzione del range da 2 a 0,5;
- Il Dualità subirà una diminuzione del range in Slug da 1,25 a 0,5 (come l’Accompagnatore), e il suo perk non si disattiverà più quando si ricarica;
- il Tarrabah, dotato di un perk disattivabile ogni qual volta si cambia arma, subirà una modifica proprio su questo fronte: l’arma infatti non perderà più la sua carica completa, ma solo una parte di essa. Inoltre la durata del suo perk aumenterà con i danni effettuati agli avversari;
- l’Effige Rovinosa subirà un buff del 60% in PvE e del 30% in PvP;
- il Lumina, le cui statistiche non hanno convinto a pieno Bungie, subirà una serie di modifiche: portata aumentata da 44 a 59 e stabilità di base aumentata da 46 a 56;
- lo Scettro di Ager, novità della Stagione dei Perduti di Destiny 2, subirà una modifica del suo perk specifico: esso non consumerà la super, ma quest’ultima si fermerà (e il consumo della super avverrà molto più lentamente);
- il Racconto dell’Uomo Morto, subirà una diminuzione del suo rateo di fuoco da 150 a 130;
- il Fattore Lorentz subirà un aumento del rinculo;
- il Precursore, appena introdotto con il pack dei 30 anni di Bungie, avrà un aumento delle munizioni speciali da 2 a 3.
Il comunicato sulle novità di Destiny 2 si è poi chiuso con chiarimenti su perk e leggendarie, che ti consiglio di leggere tu stesso sul sito ufficiale di Bungie.