Il 10 novembre è stato inaugurato il quarto anno di vita di Destiny 2 con il lancio dell’attesissimo DLC Oltre la Luce. Aumentare il nostro potere ci consentirà di cimentarci nelle sfide più impegnative che ci vengono proposte con lo scontro tra Luce e Oscurità che si svolgerà su Europa e di riflesso in tutto l’universo esplorabile.
Con la nuova Stagione della Caccia cambiano ovviamente le priorità dei guardiani che si trovano a dover di nuovo salire fino ai vertici della potenza. Una volta raggiunto il livello massimo della stagione terminata, la lotta ricomincia.
I nuovi level-cap di Destiny 2: Oltre la Luce
Per level-cap (non level-cup come dicono alcuni) si intende traducendo direttamente dall’inglese “livello-tappo” ovvero il massimo livello raggiungibile in un GDR. La componente da gioco di ruolo in Destiny 2 è data da:
- Livello personaggio: il livello in base alla nostra esperienza maturata con taglie e completamenti;
- Livello potere o luce: il “valore combattivo” del nostro equipaggiamento, siano armi o armature.
Il primo fondamentalmente ci serve per poter equipaggiare oggetti sbloccati che sono superiori alle nostre qualità-abilità, mentre il secondo è ben più interessante oltre che noto ai guardiani.
Il livello di luce infatti sarà un limite che ci impedirà di accedere a determinate attività o sconfiggere dei nemici particolari posti in aree definite.
Con Destiny 2: Oltre la Luce superiamo il level-cap della Stagione degli Arrivi fissato a 1060. I “gradini” ora accessibili dal 10 novembre diventano infatti:
- 1200: rappresenta il soft-cap, ossia il livello più semplice da raggiungere completando molte delle attività a disposizione nell’universo di Destiny 2.
- 1250: questo livello che copre l’intervallo tra il soft-cap di 1200 fino al 1250 è l’hard-cap. Questo “tappo duro” è infatti leggermente più impegnativo da raggiungere e superare in quanto richiederà a noi guardiani il completamento di obiettivi più impegnativi del solito.
- 1260: come ben sappiamo in Destiny 2 esistono alcune attività definite “pinnacolo” che sarebbero in qualche modo assimilabili all’end-game, cioè le attività finali della stagione, le più impegnative in assoluto. Completando la salita degli ultimi 10 punti dopo i 1250 toccheremo il massimo livello possibile nella Stagione della Caccia, artefatto escluso.
Appurato queste semplici (e forse ovvie) basi possiamo vedere come raggiungere questi livelli e migliorare il nostro equipaggiamento.
1200, soft-cap
Come accennato sopra, il soft-cap è il primo e più semplice step nella nostra corsa agli armamenti. Per fortuna Destiny 2 con il rilascio di Oltre la Luce porterà automaticamente tutti i nostri oggetti al massimo livello possibile, alzando la luce a 1050.
Non tutti i nostri oggetti supereranno però il 1060; quelli “obsoleti” cioè risalenti a stagioni passate non potranno superare questo livello di infusione. Per tutti gli altri però sarà un buon aiuto per risparmiare materiali preziosi.
In ordine, per raggiungere questo livello suggeriamo di completare le seguenti attività in questo ordine:
- La storia: completare la campagna di Destiny 2: Oltre la Luce ci consentirà di salire rapidamente e gradualmente il nostro livello di potere, prendendo dimestichezza con le dinamiche di gioco e le novità introdotte.
- Settori Perduti ed Eventi Eroici: completare queste due attività sarà puro grind. Aggirarsi per la mappa cercando settori ed eventi sarà sempre ricompensato da una bella cassa piena di ricchezze, chi lo sa, magari anche qualche engramma esotico.
- Crogiolo: il PvP è da sempre fonte di potere e drop; è bene comunque cimentarsi nel multiplayer dopo aver completato almeno la campagna.
Una volta che abbiamo raggiunto adeguati valori per ogni tipo di arma e armatura possiamo cimentarci con il secondo passaggio. Essendo “soft” salire non sarà affatto un problema, permettendoci di divertirci, sempre se non siamo interessati ad obiettivi più impegnativi nel breve termine.
1250, hard-cap
Qui i giochi cominciano a complicarsi; salire di livello sarà un pochino più faticoso, rendendo questa salita appena più lenta, ma ragionandoci non sarà così complesso. Ecco dunque le attività utili a salire di livello:
- Ricompense di punta: i vari NPC offriranno delle ricompense potenti in cambio del completamento delle taglie che loro stessi offrono.
- Engrammi potenti: ottenere questi luminosi engrammi ci garantirà un’ulteriore spinta al nostro lavoro di crescita. Attività impegnative offrono più frequentemente queste ricompense.
- Playlist Competitiva: la playlist più tosta del Crogiolo ci offrirà ricompense potenti ad ogni livello di punteggio; non sarà facile, ma certamente gratificante.
Raggiunti finalmente i limiti dell’hard-cap possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti; ci manca veramente poco per finalizzare la nostra scalata e ottenere il massimo potere per questa stagione di Destiny 2.
1260, il pinnacle-cap
Raggiungere il pinnacle-cap non sarà certo cosa semplice. Per toccare la vetta del potere dovemmo infatti cimentarci nelle sfide più impegnative che Destiny 2 ci offrirà in questa stagione. Da qui in avanti solo impegno e concentrazione ci aiuteranno nelle imprese in cui impugneremo le nostre armi.
- Cala la Notte: questa modalità PvE per esperti, praticata a difficoltà alte fornirà ricompense di punta e la maggior probabilità di drop esotico, molto utile per salire.
- Engrammi esotici: ogni engramma dorato che raccoglieremo ci garantirà qualche punto in più.
- Attività del Pinnacolo: qui si entra nell’endgame vero e proprio; Prove di Osiride, Cala la Notte Gran Maestro, Incursioni forniranno le migliori ricompense possibili, sempre se riusciamo a completarle.
Ora che abbiamo raggiunto il massimo livello di potere siamo al culmine della potenza e siamo pronti a raccogliere ogni sfida che Destiny 2: Oltre la Luce può offrirci!
Le scorciatoie
Ovviamente esistono diverse strategie per aumentare la velocità di crescita del nostro personaggio. La più nota ed efficiente è sicuramente usare più personaggi nell’arco della settimana. Dedicando un paio di giorni incentrati sul massimo profitto, otteniamo tutti i livelli possibili; a questo punto, passiamo le armi più potenti al secondo personaggio e prendiamo possesso di questo.
La media di potere del secondo personaggio sarà più alta del primo, visto che può contare sui progressi del primo; è ora di concentrarsi facendo salire rapidamente anche questo personaggio, e ripetere l’operazione con il terzo.
In questo modo il terzo personaggio, usando armi già infuse dai primi due partirà già avvantaggiato dal lavoro svolto con gli altri guardiani ma avendo ancora molte attività da svolgere.
Si tratta di una tecnica probabilmente noiosa, ma se riusciamo a seguire questa tabella la velocità di crescita sarà praticamente triplicata. I guardiani che applicheranno questa strategia saranno sicuramente pronti per l’incursione Cripta di Pietrafonda e le Prove di Osiride.
Il vantaggio di Luce è fondamentale per molte delle attività più impegnative e riuscire a massimizzare i nostri sforzi sarà la strada più rapida per farci trovare pronti all’end-game stagionale.