Destiny 2 si sta avvicinando al suo quarto anno con il lancio di Oltre la Luce il 10 novembre, tra meno di una decina di giorni. La Stagione della Caccia inaugurerà un anno carico di novità e cambiamenti che sconvolgeranno il mondo di gioco e non solo.
Il lancio dovrebbe essere come consuetudine alle 18 del secondo martedì di novembre appunto; circa 14 ore prima, per cui verso le 4 di mattina del 9 novembre, i server saranno offline per manutenzione, dandoci poco più di una settimana per prepararci.
Taglie, taglie e ancora taglie
I guardiani più hardcore hanno già iniziato da tempo ad accumulare taglie settimanali delle attività principali, senza riscuoterle ovviamente. Accantonare queste taglie da Avanguardia, Crogiolo, Azzardo, Armaiolo e altri ci garantirà un piccolo boost di esperienza e livelli del pass stagionale.
Se non ci siamo mossi per tempo non disperiamo; possiamo sempre accumulare le taglie giornaliere. Avremo dei punti in meno, ma sempre meglio di non averne affatto. Ricordiamo però che per evitare queste scorciatoie, dalla prossima stagione di Destiny 2 i vantaggi ottenuti da queste taglie saranno meno rilevanti.
Un sistema implementato per evitare appunto che “guardiani compulsivi” trovino un vantaggio di luce immediato dalle prime ore di lancio del DLC. Sistema di limitazioni affine sarà dato anche a Lord Shaxx e altri vendor della Torre; le ricompense riscosse dai vari NPC non daranno più ricompense interessanti per salire rapidamente di Luce.
Tutto questo non significa che accumulare taglie e token in vista della prossima stagione sia qualcosa di negativo; molte cose cambieranno con Destiny 2: Oltre la Luce.
I materiali e i pianeti scomparsi
Con Oltre la Luce entrerà in gioco il Destiny Content Vault, grazie a cui dal 10 novembre molte destinazioni verranno rimosse. Con la dipartita di destinazioni e relativi vendor con le loro taglie, il DCV segnerà la fine di alcuni tipi di materiali.
Ci riferiamo ovviamente a Polvere Alcana, Semi Simulativi, Serafite, Aghi di Vetro Fasico che divenendo obsoleti perderanno il loro “valore di mercato”. Le strade a questo punto possono essere due: la prima prevede la vendita dei materiali al Ragno o ai vari vendor.
La seconda strada sarà utile per tutti i materiali che avanzati dopo il lancio di Destiny 2: Oltre la Luce potranno essere consegnati solo al Ragno in cambio di qualche Lumen. Ovviamente la scelta migliore è impiegare questi materiali prima del 10 novembre.
Gli oggetti non più utili
Come già accennato in passato e qualche riga sopra, molto sta per cambiare. Con la dipartita di destinazioni ed attività, molte altre cose saluteranno il mondo di Destiny 2, ecco un rapido e dettagliato elenco.
- Amplificatori di Paradossi avanzati (Mercurio, fratello Vance, armi della Profezia);
- Taglie ed imprese della Stagione della Forgia, del Ramingo, della Ricchezza;
- Imprese rituali per armamento del pinnacolo, che diverrà ottenibile dal Monumento alle Luci Perdute presso l’archivio esotico;
- Beni di consumo e materiali legati alle forge ed armi dell’Armeria Nera (Ada-1 sulla Torre e forge);
- Materiali e pegni delle Fazioni (Orbita Morta, Culto Guerra Futura e Nuova Monarchia);
- Scheda della Sfida Cinque di Spade, sarà accessibile solo Cala la Notte Calvario;
- Imperiali e materiali della Stagione della Ricchezza (Serraglio e Sala del Tributo);
- Sintesi di Azzardo (token per le armature ottenibili tramite Verdetto).
Molti altri oggetti verranno rimossi dai nostri inventari, ma questi elencati dovrebbero essere i più interessanti per la maggioranza dei guardiani; gli altri sono indicativamente tutti quelli collegati ad attività ormai obsolete e di destinazioni che finiranno nel DCV.
Catalizzatori ed Esotiche
Dal 10 novembre anche diverse incursioni verranno rimosse, con loro anche i drop unici ottenibili da queste attività. Armi esotiche, catalizzatori e armature saranno quindi irraggiungibili con Destiny 2: Oltre la Luce?
Ovviamente no, le incursioni verranno ripristinate a rotazione stagionale, il che significa che per le armature dovremmo pazientare parecchio, finché non sarà resa disponibile la nostra incursione. Altro discorso invece sarà per le armi esotiche e relativi catalizzatori.
Oltre alle incursioni anche la missione per ottenere il Sussurro del Verme vedranno il tramonto. Questi ultimi giorni saranno un’ottima occasione per mettere le mani su preziosi oggetti che vedranno un percorso diverso per ottenerle in futuro.
Se d’altro canto potrebbero diventare un drop random, le possibilità di ottenere armi e catalizzatori saranno abbastanza basse; questa settimana è l’ultima opportunità per prendere certamente questi rari oggetti. In futuro solo Bungie sa come potremo ottenere questi drop.
Destiny 2: Oltre la Luce, la salita al potere
Obiettivo primario di ogni guardiano che si rispetti; raggiungere il massimo livello di Luce possibile. Le limitazioni di Bungie alle scorciatoie per far crescere rapidamente il nostro potere renderanno la scalata più difficoltosa del solito, ma almeno ci terranno impegnati.
Con Destiny 2: Oltre la Luce possiamo raggiungere un massimo di 1260 punti Luce, Artefatto escluso. 1200 sarà il soft cap, primo e più semplice traguardo, seguito 50 punti più in alto dall’hard cap. Gli ultimi 10 livelli di potere saranno destinati ai guardiani che si spingeranno in attività di punta.
Dal primo ingresso nella nuova stagione di Destiny 2 ogni nostro pezzo di equipaggiamento sarà portato automaticamente a 1050; se disponiamo di livelli di luce più alti, questi resteranno invariati. Questa scelta è quasi sicuramente collegata al nuovo sistema di introduzione al gioco che partirà con la Stagione della Caccia nel Cosmodromo.
Il Convertitore Prismatico
Conosciuto durante la Stagione degli Arrivi, il Convertitore Prismatico è un’invenzione del Ramingo per affinare e tradurre gli engrammi ombrosi in diversi tipi di equipaggiamento. Ovviamente con Destiny 2: Oltre la Luce sarà rimosso, per cui è bene interessarci ai doni che possiamo raccogliere in questo metodo.
Squarcialuce, CQC-12 del Settimo Serafino, Ghigliottina Cadente e altre armi saranno disponibili fino al 10 novembre, per cui se c’è qualcosa che ci interessa, è bene non perdere tempo, farmare engrammi ombrosi con l’evento pubblico Contatto e convertirli nel nostro equipaggiamento preferito.