Destiny 2 è un titolo attivo da tantissimo tempo, che recentemente si è arricchito con la nuova Stagione degli Eletti, che vede i guardiani contrapporsi a Caiatl, determinata a prendere il suo posto nel sistema solare. Per affrontare questa minaccia, i giocatori possono sfruttare il Martello della Prova, in modo da decimare la linea di comando Cabal.
Oltre a questo, è stata recentemente introdotta una nuova impresa esotica che, attraverso una lunga missione, ci permette di ottenere un fucile da ricognizione davvero particolare, il Racconto dell’uomo morto. Questo è un fucile a colpo singolo che richiama molto da vicino il design dell’intramontabile carabina a leva Winchester, ormai iconica in parecchi film western. Ma vale la pena svolgere la quest per impugnare quest’arma esotica? La risposta breve è si. Per la risposta lunga, ecco una breve analisi dell’arma.
Picco Cranico
Come sempre, partiamo con l’analisi dell’abilità intrinseca, unica per ogni bocca da fuoco esotica di Destiny 2. Picco Cranico aumenta i danni e la velocità di ricarica dell’arma nel momento in cui concateniamo colpi di precisione. In pratica, colpire consecutivamente le parti vulnerabili dei nemici, facendo apparire i classici danni gialli (la testa, la pancia dei Vex, lo zaino di alcuni Cabal, ecc.) aumenterà i danni dei colpi successivi e renderà la ricarica più veloce.
Diventa quindi fondamentale essere precisi, in modo da attivare questo bonus tutte le volte possibili (in ogni caso, con i fucili da ricognizione bisogna essere precisi comunque). Avere Picco Cranico attivo, infatti, permetterà di infliggere danni molto alti con ogni proiettile e avare una maggiore velocità di ricarica è importantissimo, dato che Racconto dell’uomo morto ha una ricarica a colpo singolo, con i proiettili inseriti nell’arma uno alla volta, in stile fucile a pompa.
Proprio per questo motivo, la nuova arma esotica risulta molto più utile in PvE piuttosto che in PvP. Infatti, un guardiano abile può concatenare facilmente dei colpi precisi in PvE, soprattutto contro nemici di dimensioni particolarmente generose, come i Cabal o i boss. Le partite nel crogiolo, invece, tendono a essere caotiche e i guardiani sono bersagli molto più difficili con cui iniziare una serie di colpi precisi consecutivi.
Gli altri perk di Racconto dell’uomo morto
Come sempre, Racconto dell’uomo morto viene ottenuto con altri perk che si aggiungono a quello intrinseco, che suggeriscono l’uso ideale per l’arma. In questo caso, il primo drop di questa esotica avrà sempre il Trasformista, che quindi porterà tutti i successivi drop dell’arma ad avere caratteristiche casuali.
Sempre parlando del primo drop, le altre caratteristiche sono:
- Canna Scanalata, che aumenta notevolmente la maneggevolezza e leggermente la stabilità,
- Proiettili Rifiniti, che aumenta la gittata,
- Calcio Fatto a Mano, che aumenta la stabilità.
Come si può capire dall’elenco (e dalle statistiche di default), l’uso migliore di Racconto dell’uomo morto è tra la media e la lunga distanza. Abbiamo infatti una gittata e un impatto di tutto rispetto, che ci consentono di tenerci a debita distanza dallo scontro. Non parliamo, però, di un fucile da cecchino (o di un’arma come la Promessa di Eriana), dato che non vediamo queste due statistiche al massimo.
Per usare al meglio l’arma, bisogna cercare di concatenare più colpi precisi possibili, ma senza far passare troppo tempo tra uno e l’altro e senza allontanarsi troppo dallo scontro in corso. Di fatto, il veloce rateo di fuoco (per un fucile da ricongnizione, s’intende) va sfruttato al meglio, pur cercando di essere precisi. Anche perdendo il bonus di danno, infatti, si può riattivare facilmente, soprattutto in presenza di nemici grandi. Cerca solo di fare particolarmente attenzione agli ultimi colpi nel caricatore, in modo da ottenere la ricarica più rapida.
In sintesi, Racconto dell’uomo morto è un’ottima esotica di Destiny 2, divertente da usare e devastante in PvE nelle mani di un guardiano preciso. In PvP potrebbe essere meno performante, dato che è più difficile attivare nuovamente il bonus intrinseco qualora dovessi interrompere la serie di colpi precisi.