Ah, la sintostoffa! Come dimenticarsi del claudicante tentativo di Bungie di inserire la modalità transmog per le armature su Destiny 2!
Per fortuna, dopo aver passato buona parte della stagione ad ascoltare le lamentele dei guardiani sull’inefficienza del nuovo sistema, Bungie ha deciso di semplificare il tutto a partire dalla Stagione 15 ed eliminare uno degli step per la raccolta di questa valuta.
Il tedioso processo di Destiny 2 per rendere fascinoso il proprio guardiano
Diciamocelo: se ne abbiamo l’opportunità, tutti noi vogliamo cercare di trasformare il nostro personaggio in un esempio di stile, moda e sfarzo che rispecchi i nostri sensi del gusto più reconditi; dopotutto nessuno vuole trovarsi impegnato in un’epica avventura con un personaggio che non abbia nulla di stiloso.
Come dimostrano magistralmente titoli come World of Warcraft o Warframe, la personalizzazione del proprio corrispettivo in-game ha un consistente impatto di fidelizzante, e Destiny non è mai stato da meno, tant’è vero che è quasi dal lancio del franchise nel 2014 che i guardiani spingono affinchè venga introdotto un qualche sistema di personalizzazione delle armature.
La soluzione trovata con la St agione 14 è stata una discutibile nuova valuta, la sintostoffa, ottenibile attraverso la raccolta di altre due nuove valute in-game, ognuna con un proprio processo di raccolta: il sintofilo e il sintospago. Il primo si sarebbe dovuto ottenere sconfiggendo nemici, e, una volta raggiunta una certa quantità, con esso si sarebbe potuto comprare una taglia che avrebbe fornito come ricompensa il sintospago.
Quest’ultimo si sarebbe poi dovuto portare al telaio di Ada-1 per ottenere un’unità di sintostoffa, utile a sbloccare un singolo pezzo di armatura come decoro universale.
Come era presumibile pensare, a nessuno è piaciuto il nuovo sistema, sebbene la prospettiva di poter finalmente personalizzare le armature sia stata accolta con soverchiante approvazione: la critica si è concentrata soprattutto sull’inutile macchinosità del processo di raccolta, che pareva costruito solo per invogliare ad acquistare sintostoffa direttamente dal malfamato store di Tess Everis.
Per venire a patti con gli estremi della matassa, Bungie ha fatto sapere di voler ridurre il numero di step necessari per ottenere sintostoffa: dalla Stagione 15 il sintofilo sarà direttamente cancellato e le taglie per ottenere sintospago si potranno acquistate usando 10000 Lumen.
Una mezza vittoria per i detrattori del nuovo metodo, sintomo del continuo lavoro di Bungie per bilanciare il gioco e le sue meccaniche in costante cambiamento.