Con il 3oesimo anniversario di Bungie e con il DLC The Witch Queen ad un passo da Destiny 2 la casa videoludica ha deciso di incrementare ulteriormente la sua azione, pensando ed elaborando nuovi bilanciamenti e nuove modifiche da introdurre nel titolo prima di questi due grandi sbarchi, che arriveranno rispettivamente il 7 dicembre e il 22 febbraio 2022.
Tutto ciò è stato presentato come sempre nell’ultimo Settimanale di Casa Bungie, che si è dunque mostrato al suo pubblico più succoso e ricco del solito.
Destiny 2: ecco tutte le novità del Settimanale di Casa Bungie
La prima delle grandi modifiche presenti nel comunicato ufficiale ha riguardato l’ambito granate e abilità.
Dal 30 anniversario, infatti, ogni abilità (e sottoclasse) cambierà: se infatti fin’ora i tempi di rigenerazione di queste ultime sono state generalmente simili tra di loro (Stasi a parte), cosa che influiva anche sulla potenza (anch’essa simile per via dello stesso “costo” di attivazione in termini di tempo), dal 7 dicembre in poi il tempo di recupero di ogni abilità sarà basato sulla potenza di questa, e sarà presente anche un contatore che indicherà quanto dovremo aspettare per poter riutilizzare quella determinata caratteristica.
Ma andando nello specifico, ecco il bilanciamento di alcune granate
A subire un notevole cambiamento saranno:
- Granata Saldante del Cacciatore che avrà: tempo di recupero base aumentato da 82 secondi a 182 secondi, un aumento del danno da detonazione quando si attacca da 150 a 250 (uccisione con un colpo in PvP, un aumento dei danni contro i combattenti PvE del 15% (oltre all’aumento del danno di base), la rimozione del tracciamento dei proiettili, l’aggiunta di una piccola quantità di mira assistita, un aumento della velocità di lancio del 117% e la capacità di attaccarsi a tutte le superfici.
-
Granata Pirotecnica dello Stregone, che avrà: tempo di recupero base ridotto da 82 secondi a 64 secondi, una riduzione dei danni per fulmine da 90 a 65 e un aumento dei danni contro i combattenti PvE del 15%.
Il cooldown ovviamente cambierà in base al valore delle statistiche che sceglierai di apportare alla tua armatura di Destiny 2.
Veniamo ora alle super…
Se fin’ora il tempo di ricarica della super è stato basato su elementi di tipo passivo (intelletto, sfere di luce, armature e vantaggi delle armi), prossimamente le cose cambieranno alla grande.
Il valore di intelletto subirà infatti un potente nerf che lo renderà poco influente sulla ricarica della tua super abilità, e per sopperire a questo cambiamento Bungie darà la possibilità di ottenere energia della super facendo danno e subendo danno.
In PVE le cose rimarranno stabili (se non con un tempo leggermente superiore), mentre nelle modalità 6v6 i giocatori riceveranno la possibilità di lanciare almeno una super a partita.
Per quanto riguarda invece le modalità 3v3 ci sarà un leggero calo delle super (come a detta della casa videoludica, rimasta però nel vago), in quanto questo genere di attività dovrebbe basarsi sul gioco di squadra, sulla tattica e su altre caratteristiche esterne alla super.
Le armi cinetiche, invece, riceveranno un buff per l’ottenimento di più energia della super rispetto a come è adesso, mentre i tempi di ogni super saranno cambiati per evitare il lancio di massa di queste in determinati momenti delle partite PVP.
Quest’ultima novità sarà possibile grazie all’introduzione di “livelli di ricarica“, influenti sia sulla rigenerazione di base che su quella basata sui danni, e che saranno i seguenti:
- Livello 5 (rigenerazione più veloce)
-
- Sorgente di Radianza
-
- Livello 4
-
- Sbarramento Affilato
- Silenzio e Fragore
-
- Livello 3
-
- Scoccata dell’Ombra
- Maglio Ardente
- Bastone ad arco
- Bomba Nova
- Collisione Fulminea
-
- Livello 2
-
- Pistola d’oro
- Onda del Caos
- Distorsione Nova
- Trance della Tempesta
- Alba Nascente
- Scudo della Sentinella
-
- Livello 1 (rigenerazione più lenta)
-
- Lame Spettrali
- Pugni della Distruzione
- Martello di Sol
- Scossa Glaciale
- Ira Invernale
-
Veniamo ora al nodo principale: la Stasi
I cristalli di Stasi, il cui potere è decisamente troppo in PVP saranno ora modificati in modo tale da non congelare più ma da rallentare, riducendo inoltre il danno inflitto (cosa che non cambierà in PVE, anzi: il danno sarà aumentato assieme al raggio per renderli ancora più potenti).
Modifiche al Cacciatore di Destiny 2
Innanzitutto, il cooldown per tutti i giocatori settati a mobilità 100 riceverà un forte aumento:
-
- Per Schivata dei Tiratori
-
- Tempo di recupero della mobilità di livello 10 aumentato da 11 secondi a 14 secondi
- Tempo di recupero di base invariato a 29 secondi
-
- Per Schivata d’Azzardo
-
- Tempo di recupero della mobilità di livello 10 aumentato da 11 secondi a 18 secondi
- Durata del cooldown di base da 29s a 38s
-
- Per Schivata dei Tiratori
Il Revenant invece riceverà modifiche allo Shatterdive, ovvero:
-
- Sarà molto meno letale contro i giocatori a causa dei cambiamenti dei cristalli di Stasi
- Sarà molto più letale rispetto ai combattenti a causa dei cambiamenti dei cristalli di Stasi
- Avrà un aumento dei danni da frantumazione del 100% contro i combattenti PvE congelati
Il ramo superiore della sottoclasse ad arco (Fulminatore) subirà una modifica del Colpo Combinato, il cui cooldown sarà diminuito da 96 a 15s.
Il ramo inferiore da vuoto (Predatore della Notte) subirà una modifica di Volatilizzazione, il cui cooldawn sarà diminuito da 96 a 75 secondi.
Modifiche al Titano di Destiny 2
Passiamo ora alla sottoclasse tank di Destiny 2.
Le Spallate caricate del titano, da sempre usate per one-shottare i nemici in PVP perderanno questa importante funzione, e riceveranno i seguenti cambiamenti:
- Tempo di attivazione dello sprint ridotto da 1,5 s a 1,25 s,
- Portata aumentata da 5,5 m a 6,8 m,
- Larghezza del cono di mira aumentata del 10% circa,
- Danni contro i combattenti PvE aumentati del 25%.
Per essere più precisi:.
- Assalto Sismico (spallata caricata ad arco) avrà i danni ad area ridotti da 90 a 40, accecherà i nemici nell’area in caso di colpo e avrà un aumento del tempo di recupero base da 82 a 90 secondi.
- Assalto Difensivo (spallata caricata da vuoto) avrà una riduzione dei danni ad area da 90 a 40 e un aumento del tempo di recupero base da 82 a 90 secondi.
- Assalto Martellante (spallata caricata solare) avrà una riduzione dei danni da impatto diretto da 170 a 120 e un aumento del tempo di recupero base da 82 a 90 secondi.
La Barricata Eccelsa riceverà invece un aumento del base cooldown di 3 secondi, mentre la Barricata Mobile avrà una riduzione del cooldown da 37 a 32s.
Parliamo adesso del Behemoth.
La nostra cara sottoclasse da Stasi otterrà altri 2 slot per l’inserimento di nature, mentre si potrà generare una Lancia Adamantina quando si:
-
-
- Uccide un combattente PvE con un’arma di Stasi,
- Uccide tre giocatori con armi di Stasi in una singola vita,
- Uccide un nemico con un’abilità di Stasi,
- Distrugge un nemico.
-
Infine Colpo Tremante otterrà un aumento del 50% del suo danno quando si attiverà Scossa Glaciale, e Whisper of Chains (che è un frammento) otterrà un aumento della resistenza ai danni contro i combattenti PvE dal 25% al 40%.
Modifiche allo Stregone di Destiny 2
Tocca concludere con il nostro caro stregone.
E’ risaputo che questa classe non riesca a vincere nei combattimenti corpo a corpo con titani e cacciatori: proprio per questo il range dell’attacco sarà ridotto e portato da 5,5 a 4,5 m (al pari delle altre classi), mentre il tempo di recupero sarà aumentato.
Inoltre il ramo centrale della sottoclasse da vuoto non riuscirà più a shottare in PvP, ma potrà fare fino a 150 di danno e otterrà:
- un aumento dei danni contro campioni e boss del 30%,
- un aumento della portata da 12m a 14m,
- la possibilità di spingere i bersagli lontano dallo Stregone in caso di detonazione.
Concludiamo con la Stasi:
- Ira invernale otterrà una riduzione del danno da impulso di frantumazione contro le super nemiche e dovrà congelare e frantumare due volte per eliminare,
- Penumbral Blast otterrà un aumento del raggio di detonazione di prossimità del 100% contro i combattenti PvE,
- Bleak Watcher, quando sarà equipaggiato, aumenterà la velocità di ricarica delle granate da Stasi.
Modifiche ai Perk
Tutti i perk neutrali capaci di rigenerare le abilità inoltre riceveranno un nerf del 50% in PVP. Inoltre due perk appartenenti a titano e stregone riceveranno un trattamento particolare. Parliamo di Calpestamento e Fuoco Eternale, che riceveranno un ulteriore nerf per la rigenerazione della super.
Modifiche a pezzi esotici
Infine ci saranno dei pezzi esotici presenti su Destiny 2 che subiranno ingenti cambiamenti, ovvero: Gel0-N1, Rocca Controversa, Cuore della Luce Intima, Corona delle Tempeste e moltissime altre.
Il Settimanale non finisce qui! Per avere una visione completa di tutti i cambiamenti che arriveranno presto su Destiny 2 ti consiglio di dare tu stesso un’occhiata al comunicato ufficiale che puoi trovare su Bungie.net.