Torniamo a parlare di Destiny 2, il looter shooter di Bungie che, dopo il lancio di Ombre dal Profondo e di Una Nuova Luce (la versione Free to Play), è tornato sotto i riflettori grazie all’aumentata affluenza di giocatori dovuta anche al passaggio su Steam della versione PC.
Con l’uscita del DLC, gli sviluppatori hanno decisamente mescolato le carte in tavola con numerose modifiche al sandbox e ad alcune meccaniche di gioco, di conseguenza anche l’efficacia di armi ed equipaggiamenti vari è stata sbilanciata dal precedente equilibrio. Questa guida alle migliori armi per il PvP di Destiny 2 ti sarà utile per capire il nuovo META (“Most Effective Tactics Available“) di gioco. In aggiunta, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra fresca recensione di Shadowkeep e alla precedente guida alle migliori armi per il PvE di questa Stagione.
Qui di seguito troverai una Top 10 delle armi che dopo il lancio di Shadowkeep sono entrate nel META di gioco, darò più spazio a quegli armamenti che prima rimanevano quasi ignorati dai Guardiani, per questo non menzionerò le armi che già da tempo dominano il Crogiolo, come Per Non Dimenticare, Ultima Parola, Acqua Passata, Erentil FR4, Revocatore e via dicendo.
Top 10 migliori armi per il Crogiolo di Destiny 2: Shadowkeep
- Scarlatta: Si tratta di un Cannone Portatile Cinetico Esotico che può sparare raffiche da tre colpi e ripristinare la salute dopo un’uccisione (oltre a riempire il caricatore dopo un’uccisione precisa). Con il lancio di Destiny 2: Shadowkeep, la Scarlatta ha subito un buff dei danni nel PvP che sono aumentati a 19/30.5 (danno base/precisione). Ciò significa che ti basteranno 2 raffiche precise più un semplice colpo per abbattere qualsiasi Guardiano nel Crogiolo. Con la diminuzione generale della Gittata dei Cannoni Portatili, la Scarlatta munita del Catalizzatore (che ne aumenta la Gittata appunto) si rivela un’ottima alternativa ai classici Hand Cannon. Il Catalizzatore lo puoi trovare semplicemente giocando una qualsiasi attività PvE (Assalti, Pattuglie, Incursioni) e richiederà 300 uccisioni precise per esser completato e per ottenere il bonus alla Gittata dell’arma. La Scarlatta è un drop casuale, dovrai aspettare Xur oppure esser molto fortunato nel corso delle tue attività;
- Aculeo: Rimanendo in tema “Cannoni Portatili“, parliamo dell’Aculeo, un Cannone Portatile Cinetico Esotico che infligge danni aggiuntivi nel tempo grazie al suo veleno. Inoltre, le uccisione con quest’arma generano dei Resti (delle piccole essenza verdi che fluttuano) che, se recuperati, potenziano per breve tempo il danno del veleno (che passa da 2 a 7) e ripristinano qualche colpo nel caricatore. La Gittata non è mai stata il punto forte dell’Aculeo, dopo il nerf a questa statistica dei Cannoni Portatili è anche peggio, ma i danni causati dal veleno compensano questa mancanza poiché non diminuiscono sulla lunga distanza. Inoltre, con le nuove animazioni del rinculo degli Hand Cannon, è molto più semplice mettere a segno dei colpi precisi in rapida sequenza. Per ottenere quest’arma dovrai seguire una quest, perciò ecco la nostra guida su come ottenere l’Aculeo in Destiny 2;
- Falconiere: Abbiamo già parlato abbastanza dei cambiamenti alla Gittata dei Cannoni Portatili, proprio per questo motivo ora è più utile che mai trovare un Hand Cannon con un’ottima Gittata. Il migliore, a parer mio, è il Falconiere, un Cannone Portatile Cinetico Leggendario reperibile dal Serraglio caricando il Calice della Ricchezza con una Runa del Desiderio (slot alto) e una Runa Rossa qualsiasi (slot di sinistra), per avere il Prodigio sulla Gittata ti basterà inserire una Runa Verde qualsiasi nello slot di destra. I perk migliori per il Falconiere sono una Canna che ne aumenti la Gittata, Proiettili Rifiniti come balistica, Occhio del Ciclone o Tiro d’Apertura e Telemetro. Con queste combinazioni avrai uno dei Cannoni Portatili con più Range in assoluto, ma dovrai sicuramente grindare un bel po’ prima di imbatterti nel Falconiere perfetto;
- Sturm: Forse non sarai d’accordo con me, ma personalmente penso che lo Sturm siano uno dei Cannoni Portatili migliori. Si tratta di un Cannone Portatile Cinetico Esotico a bassa cadenza (110 proiettili al minuto), ma ad alto impatto. Le uccisioni con lo Sturm ricaricano l’arma Energetica equipaggiata. Se utilizzi anche Drang o Drang (Barocco), Armi da Supporto, eseguendo delle uccisioni con queste Energetiche ricaricherai lo Sturm con un colpo potenziato per ogni avversario sconfitto con Drang, i colpi potenziati in PvP infliggono circa 170 danni (la salute e lo scudo di un Guardiano possono variare da 180 a 200 punti) il che è devastante. Il Catalizzatore dello Sturm ne aumenta notevolmente sia la Gittata che la Maneggevolezza e può esser trovato in tutte le attività PvE. Lo Sturm, e anche la Drang, saranno la ricompensa della Quest Esotica reperibile su Nessus da Failsafe, l’NPC del planetoide;
- Coniglio di Giada: Parliamo di un Fucile da Ricognizione Cinetico Esotico a bassa cadenza. Mettendo a segno in rapida sequenza diversi colpi al corpo, il successivo colpo di precisione infliggerà danni bonus e ricaricherà i proiettili sparati in precedenza. Il Coniglio di Giada è diventato molto popolare nel Crogiolo a causa dell’aggiunta di mappe molto aperte come Corte della Vedova (e dell’eliminazione di mappa più chiuse) e soprattutto a causa della diminuzione generale della Gittata di tutte le altre categorie di armi (Fucili a Impulsi, Cannoni Portatili). Inoltre, con questa Stagione è stata introdotta la quest per il Coltello da Lancio di Randy (un Ricognizione Leggendario) che richiede anche uccisioni con Fucili da Ricognizione nel Crogiolo… coincidenze? Io non credo. Il Catalizzatore del Coniglio di Giada fornisce ancora più Stabilità all’arma, rendendola ancora più efficacie sulle lunghe distanze, lo puoi trovare vincendo partite nel Crogiolo e, per esser completato, richiede 250 uccisioni sempre nel Crogiolo. Il Coniglio di Giada, purtroppo, è un drop casuale, per ottenerlo ti servirà molta fortuna;
- Multi-Strumento MIDA: Parliamo di un altro Fucile da Ricognizione Cinetico Esotico, ad alta cadenza questa volta. Permette di muoversi molto più velocemente quando lo si equipaggia e, mentre si mira, il radar rimane visibile. Anche quest’arma è tornata in voga dopo il lancio di Shadowkeep per le stesse motivazioni già citate per il Coniglio di Giada. Il MIDA è sempre stata un’ottima arma, soprattutto nel corso dell’Anno 1 di Destiny 2, ora si è ripresentato più forte che mai. Il suo Catalizzatore fornisce il perk aggiuntivo “Fuorilegge” che però non risulta molto utile a causa della già notevole velocità di ricarica dell’arma, lo puoi trovare vincendo diverse partite nella playlist Sopravvivenza (Competitiva) mantenendo un punteggio di 5500 nella Classifica Gloriosa. Il Multi-Strumento MIDA è reperibile dalla Quest Esotica “Potenziamento” disponibile da Devrim Kay nella Zona Morta Europea, al momento la quest è buggata e non può esser completata, ma Bungie sta lavorando tempestivamente ad un fix;
- Gladio di Redrix: Ecco una delle prime Armi del Pinnacolo che fu introdotta nel corso della vecchia Stagione 3 di gioco con un altro nome. Con il lancio de I Rinnegati, il Gladio di Redrix è stato reso disponibile tramite una quest reperibile da Lord Shaxx sulla Torre (si tratta di un biglietto arancione). Il Gladio è un Fucile a Impulsi Cinetico Leggendario ad Alto Impatto, ma a bassa cadenza di fuoco. Con il lancio di Shadowkeep quest’arma ha subito un buff dei danni nel PvP che sono diventati pari a 21/33.6 (danni base/precisione). Questo buff, (implementato per tutti i Fucili a Impulsi ad Alto Impatto) unito al perk unico “Desperado” che aumenta la cadenza di fuoco dopo aver ricaricato l’arma con Fuorilegge, rende il Gladio un’arma molto potente che prima veniva ignorata da molti Guardiani;
- Fucili a Impulsi ad Alta Cadenza di Fuoco (Telaio Rapido): Con il lancio di Shadowkeep, anche i Fucili a Impulsi a Telaio Rapido sono entrati nel META, poiché hanno subito un buff dei danni nel PvP che sono passati ai valori di 14/23.8 (danno base/precisione). Ci sono diverse armi valide appartenenti a questa categoria e anche i perk sono molti, in generale consiglio di puntare su Gittata e Stabilità come statistiche da aumentare. Ecco alcuni esempi: Oscurità Antica (non più disponibile, era una ricompensa delle Prove dei Nove nell’Anno 1 di Destiny 2), Sopravvivenza (reperibile da Azzardo Eccelso e dai gradi 1 e 2 di Verdetto), Orrore Minimo (reperibile dall’Assalto Cala la Notte “La Corrotta“) e Artigli del Lupo (reperibile dallo Stendardo di Ferro);
- Malvagio Karma: Si tratta di un Fucile a Impulsi Cinetico Esotico a medio/alta cadenza di fuoco. Le uccisioni con quest’arma riempono il caricatore e attivano Maledizioni a Catena che aumenta i danni per breve tempo e fornisce Super Energia aggiuntiva dopo ogni colpo di grazia, ulteriori uccisioni aumentano la durata e l’effetto di Maledizioni a Catena. Il Malvagio Karma è diventato ancora più utile dopo l’aumento del tempo necessario a caricare la Super Abilità causato dalla diminuzione della Super Energia fornita da uccisioni, assist e Sfere di Luce. L’arma è reperibile tramite la quest che ti da accesso alla Sala del Tributo di Calus, dopo aver piazzato circa 16 Tributi, sarà disponibile una missione che ti fornirà come ricompensa l’arma esotica. Il Catalizzatore del Malvagio Karma aumenta la durata di Maledizioni a Catena, lo puoi trovare dopo aver piazzato 45 Tributi nella Sala del Tributo;
- Monte Carlo: Parliamo dell’ultimo Fucile Automatico Cinetico Esotico aggiunto con il lancio di Shadowkeep. L’arma arriva direttamente dal primo capitolo di Destiny e ora è molto utilizzata in Crogiolo dai fortunati che l’hanno già droppata. Si tratta infatti di un drop casuale… purtroppo! Oltre alla maggior efficacia dei Fucili Automatici dopo l’uscita di Ombre dal Profondo, i punti di forza del Monte Carlo sono i suoi perk che aumentano la velocità di rigenerazione delle Abilità Corpo a Corpo infliggendo danni con quest’arma, potrebbero ripristinare completamente l’energia delle Abilità Corpo a Corpo dopo ogni uccisione e aumentano i danni inflitti dal Monte Carlo dopo uccisioni con quest’arma o con le Abilità Corpo a Corpo.