Dal 9 giugno su Destiny 2 è iniziata la Stagione degli Arrivi. Abbiamo visto l’Oscurità arrivare su Io con le sue navi piramidali, mentre Eris e il Ramingo si alleano per fare fronte comune contro il nostro terribile nemico e sventare una grave minaccia alla razza umana. Mentre Eris Morn è un’esperta conoscitrice dei segreti e macabri rituali dell’alveare, il Ramingo grazie al suo misterioso legame con i Nove è in grado di manipolare l’essenza dell’Oscurità.
La luce in questa stagione arriva fino a 1060 e con questa viene introdotta una novità per armi e armature di cui si era già parlato. Purtroppo dopo 4 stagioni le armi e armature più datate ricevono un limite alle infusioni; ora che siamo nella stagione 11, armi e armature della stagione 7 o precedente non potranno superare il level cap della Stagione degli Arrivi. In pratica ogni 4 season i giocatori di Destiny 2 dovranno cercare di “aggiornare” le armature e le armi a stagioni più recenti per avere un livello di luce adeguato alle attività di punta.
Molte attività come Cala la Notte, Caccia all’Incubo e altre subiscono degli innalzamenti nella luce richiesta, crescendo di stagione in stagione per renderle più “end-game” possibile. Per affrontare alcune attività come per esempio la nuova segreta Profezia avremo bisogno di luce adeguata; la domanda che sorge spontanea è: “Come posso salire velocemente di luce?” e ovviamente noi di iCrewplay, siamo qui per spiegartelo.
Saliamo di luce
Salire di luce in questa stagione significa seguire il solito meccanismo di farming dell’attività stagionale. Abbiamo visto la frattalina di Osiride, le parti di mente bellica con Rasputin, adesso tocca al Ramingo farci tribolare per aumentare il nostro potere (e il bottino, ovvio). Appena accendiamo Destiny 2 dopo il 9 giugno verremo guidati attraverso i primi passi per fronteggiare l’Oscurità che è giunta su Io; la prima cosa che faremo sarà recuperare il Seme dalle Ali d’Argento, l’artefatto stagionale.
In seguito avremo modo di conoscere il nuovo evento pubblico, disponibile su Io, Contatto; una scaglia delle navi piramidali scenderà sul pianeta e noi dovremo fronteggiare orde di numerosi nemici e corrotti. Il sistema fondamentalmente è lo stesso di Azzardo, ma senza squadre avversarie; uccidi, raccogli le particelle, depositi nelle banche, ripeti. Di questo evento parleremo tra poco, incluso il modo per attivarlo in modalità Eroica.
Il Seme dalle Ali d’Argento
Il nuovo artefatto è stato generato da un albero di luce, cresciuto da un “seme” del Viaggiatore, e sembra imbrigliare sia la Luce che l’Oscurità. Una volta ottenuto nelle prime missioni della storia stagionale avremo modo di potenziarlo tramite punti esperienza (taglie, taglie e ancora taglie) così da sbloccare modifiche per armi e armature e far salire di livello l’artefatto che di riflesso ci darà livelli di luce aggiuntivi.
Questo artefatto possiede caratteristiche veramente interessanti, forse più dei precedenti visti finora. Nella prima colonna abbiamo diversi modificatori per indebolire i vari campioni che ormai infestano sempre più attività, consigliamo caldamente di sbloccarle tutte per essere più versatili negli scontri. In seguito possiamo scegliere liberamente in base al nostro stile di gioco quali modifiche sbloccare prima. Resta il fatto che alcune saranno incredibilmente vantaggiose, tra tutte possiamo osservare:
- Controcarica: ricevi una carica di luce ogni volta che un compagno di squadra stordisce un qualunque campione, se non ricordiamo le cariche di luce possiamo dare un’occhiata alle build PvE.
- Impulsi inarrestabile: la classica modifica per armi, rende i fucili ad impulsi efficaci per stordire un campione inarrestabile; la differenza è che questa è una modifica per armatura, e rende inarrestabile qualunque fucile a impulsi. Sei pronto ad affrontare il Cala la Notte con Pandemia Perfezionata?
- Oscurità opprimente: le granate da vuoto creano un buff che indebolisce i combattenti investiti dall’esplosione a vuoto.
- Plesso solare: attacchi corpo a corpo solari sono più potenti, le mosse finali eseguite con super solare generano più energia della super.
- Angelo custode: uccisioni con colpi precisi generano sfere curative per gli alleati se effettuate con archi, fucili da ricognizione, precisione e fusioni lineari.
Ovviamente possiamo scegliere di sbloccare altre modifiche che sono più compatibili con il nostro stile di gioco, ma queste modifiche possono dare un buon vantaggio in diversi frangenti PvE, teniamone conto; in ogni caso possiamo resettare l’artefatto e provare gli effetti di altre modifiche. Ricordiamo di nuovo di completare il maggior numero di taglie possibile per far crescere velocemente l’artefatto e salire di luce.
Gli engrammi ombrosi
In questa stagione nell’universo di Destiny 2 sono stati aggiunti gli engrammi ombrosi e gli engrammi ombrosi concentrati. I criptarchi non sanno decifrarli dato che sono impregnati di Oscurità.
Per questo motivo il Ramingo ha messo a punto il Decodificatore Ombroso, un macchinario che ci permette di tradurre gli engrammi ombrosi in equipaggiamento. Come vediamo nella foto, oltre agli engrammi ombrosi esistono altri tipi di engrammi, ma per ottenere questi preziosi oggetti avremo bisogno di un’altra macchina del Ramingo, il Convertitore Prismatico.
Il Convertitore Prismatico sarà il centro nevralgico di questa stagione di Destiny 2. Attraverso questa macchina infatti possiamo svolgere diverse attività, vediamo quali.
- Taglie: le taglie stagionali saranno disponibili solo dal Convertitore; consigliamo di farle ogni giorno anche con più personaggi per accumulare materiale stagionale.
- Infusione degli engrammi ombrosi: se gli engrammi ombrosi sono l’equivalente degli engrammi leggendari, la macchina permette di infondere gli engrammi con materiale (elemento alterato) per trasformarli in engrammi ombrosi concentrati, la controparte oscura degli engrammi eccelsi, ne parleremo tra poche righe.
- Sblocco doni: questa gentile macchina ad ogni aumento di livello consente di sbloccare dei “doni”. Tramite questi possiamo aumentare la possibilità di ottenere engrammi ombrosi da Contatto e anche altre attività, velocizzando la nostra scalata al potere.
- Acquisto di modifiche: ogni stagione di Destiny 2 porta nuove interessanti modifiche per le armature. Non lasciamo che ci sfugga nessuna di queste preziose modifiche per avere più possibilità di personalizzazione del nostro equipaggiamento.
Gli engrammi ombrosi saranno inizialmente disponibili solo completando l’evento pubblico Contatto, sbloccando i vari doni si potranno ottenere engrammi da altre attività o addirittura qualche extra giornaliero, niente male!
Adesso sappiamo come funzionano gli engrammi, dove trovarli e quali macchine sono utili se non fondamentali per la nostra crescita. Ma come facciamo a massimizzare i nostri sforzi e non perdere una singola goccia di potere? Ecco la soluzione. Innanzitutto chiariamo alcuni concetti; come già spiegato poco fa, gli engrammi ombrosi sono lo “yang” dei classici engrammi leggendari che popolano Destiny 2 dall’uscita. Sappiamo bene che gli engrammi leggendari non contribuiscono alla crescita di potere, poiché avranno sempre il nostro stesso livello; aprirne 1 o 40 non ci farà guadagnare nulla in termini di livello.
Per questo motivo ci serviremo del Convertitore Prismatico; questa macchina permette di infondere gli engrammi ombrosi e trasformarli in engrammi ombrosi concentrati; questi saranno un’alternativa agli eccelsi. Garantiranno un potere leggermente superiore al nostro attuale livello, inoltre possiamo scegliere quale tipo di drop ottenere; armi, armature, armi storiche, di attività e via dicendo. L’aumento di potere può essere velocizzato seguendo uno schema tanto semplice quanto noioso.
- Ci accaparriamo diversi engrammi ombrosi; il loro livello base non ci interessa dal momento che verranno concentrati in seguito.
- Andiamo dal Ramingo e interagiamo con il Convertitore Prismatico; qui infondiamo un paio di engrammi ombrosi in armi o armatura, in base ai pezzi che ci servono per salire di luce.
- Portiamo gli engrammi concentrati dal decodificatore per ottenere armamento potente.
Il nostro consiglio è di non riscuotere/infondere più di 2 o 3 engrammi per volta; sarà un procedimento un poco più lungo, ma questo serve ad evitare di avere più drop alla stessa luce.
Fare su e giù tra le due macchine e salire gradualmente di luce ci assicura di non sprecare engrammi concentrati e massimizzare i nostri sforzi per salire di luce. Finché non abbiamo tutto l’equipaggiamento ad un certo livello, questo non potrà essere superato se non facciamo salire ogni componente. Ripetiamo che non è necessario avere tutte le armi equipaggiate al massimo potere, basta averle con il personaggio.
Le attività
Ovviamente dobbiamo dare una certa precedenza a Contatto, così da avere sempre materiale utile per concentrare engrammi; seguono tutte le attività settimanali che garantiscono armamento di punta. Se vogliamo salire in fretta assicuriamoci di completare ogni attività a portata di luce. Ovviamente chi dovesse avere più personaggi disponibili avrebbe un grosso vantaggio. Passando l’armamento più potente a un personaggio più basso di luce, i drop si adegueranno alla media dell’equipaggiamento, sollevando in maniera evidente il livello di luce dei drop.
Una buona scaletta settimanale potrebbe essere:
- Raccolta taglie del Convertitore Prismatico e Armaiolo;
- Evento Contatto per risolvere le taglie relative alle uccisioni con alcune armi;
- Raccolta taglie in torre delle attività di punta a scelta tra Azzardo, Crogiolo e Avanguardia;
- Completamento delle attività di punta delle 3 playlist;
- Segrete e/o raid per ulteriori drop potenti;
- Infondere gli engrammi ombrosi raccolti e loro apertura;
Ovviamente tutti questi passaggi andranno ripetuti per i vari personaggi, solo dopo aver completato la maggior parte dei punti della scaletta sul primo, così da avere il massimo potere da trasferire agli altri personaggi. Con questo metodo anche senza usare 3 personaggi possiamo raggiungere potere 1050 senza troppi sforzi; Destiny 2 non avrà più segreti!