Destiny 2: Oltre la Luce è cominciato il 10 novembre inaugurando la Stagione della Caccia. Abbiamo affrontato Eramis, Kell della Luce, padroneggiato la Stasi e svelato il passato della misteriosa Ignota Exo. Abbiamo anche aiutato Osiride, ormai privo di Luce dopo aver perso Sagira.
Un grande ritorno anche per il Corvo (ex principe Uldren Sov) che abbiamo liberato dal vincolo con il Ragno dopo aver distrutto l’Alto Celebrante di Xivu Arath. Parecchie novità per questi mesi, durante le prime battute di un DLC che ha rinnovato Destiny 2 in meglio.
Destiny 2: qualcosa da limare
Ovviamente nulla è perfetto, e qualche problema è stato riscontrato. Le Prove di Osiride sono state rese disponibili in ritardo a causa di un glitch legato al Behemot, la Stasi del Titano. Sempre parlando di Stasi, qualche svista al bilanciamento relativo alla Stasi ha minato in parte l’esperienza di gioco.
Lo Stregone, il gelido Gandalf è stato il primo a subire un nerf considerevole che lo ha reso poco efficace anche nel PvE, sebbene il problema si trovasse nel Crogiolo. In seguito numerose lamentele si sono elevate contro l’eccessiva durata del Titano Behemot e le abilità “agghiaccianti” dei Revenant, i Cacciatori da Stasi.
Il sunset delle armi, unite al Destiny Content Vault, per necessario che fosse a mantenere il gioco fresco e stimolante, non è stato molto apprezzato. Bungie ha dimostrato comunque di non essere insofferente alle lamentele della community di Destiny 2, e lo svela nell’ultimo TWAB.
Le nuove ricompense
Come esposto nel settimanale di casa Bungie, gli sviluppatori di Destiny 2 non sono rimasti a rigirarsi i pollici tra un panettone e l’altro. Anzi, hanno raccolto lamentele e feedback, allo scopo di migliorare l’esperienza generale della community.
Justin Dazet, responsabile delle ricompense (di Destiny 2 ovviamente) ha infatti svelato diverse novità che interesseranno la prossima stagione del gioco. Alcune ricompense escono dalla zona “sunset” e anche le Segrete, interessante attività PvE subiranno una riverniciata.
Dalla Città Sognante
Dall’eterea e mistica patria degli Insonni, ci saranno il ritorno del set armature Alba Sognatrice; questo set di armature avrà statistiche ottimali se ottenuto tramite la Segreta Trono Infranto. Torneranno anche utili Veglia Destante (cannone portatile), Senza Sonno (lanciarazzi), Fiaba Riraccontata (fucile a pompa) e Accondiscendente (fucile da ricognizione).
La segreta Trono Infranto inoltre garantirà non solo armature migliori, ma anche armi con perk unici, non ottenibili da altre fonti di gioco come forzieri in pattuglia e drop randomici durante le nostre scorribande nella Città Sognante.
Dalla Luna
Le armi e armature di Ombre dal Profondo sono durate davvero poco; appena ottenute sono subito diventate obsolete. Destiny 2 vedrà quindi il ritorno delle armi legate agli Altari del Tormento Eretico (lanciarazzi), Blasfemo (fucile a pompa slug) e Apostata (fucile di precisione) riservando a Premonizione (fucile a impulsi) un posto d’onore nella segreta lunare custodita da Zulmak.
La segreta Fossa dell’Eresia non fornirà più un pezzo di armatura prodigiata nella cassa finale, ma un armatura con un livello energia 7 e due statistiche con più di 16 punti. Oltre ad avere generalmente valori più alti, ma vedremo quanto sarà il punteggio generale medio
Per un pugno di pegni
I token, i pegni ottenuti dalle playlist a fine attività sono sempre state accumulate dall’inizio del gioco per ricevere armi leggendarie, regolarmente smantellate per ottenere il materiale di risulta. Il team di Destiny 2 sembra aver raggiunto un compromesso interessante che potrebbe essere ben gradito dai Guardiani.
I vendor delle playlist principali, Azzardo, Crogiolo e Avanguardia, offriranno un “mini-pass” con ricompense visibili e riscattabili manualmente dal diretto interessato. Questo per offrire una migliore pianificazione del tempo che sarà investito in base ai vari traguardi proposti.
Ogni playlist inoltre vedrà il ritorno di 2 armi specifiche dell’attività per un totale di 6 introduzioni; queste faranno ovviamente parte delle ricompense ottenibili salendo di reputazione nelle varie attività proposte.
Dedicandosi ad una playlist infatti, i Guardiani potranno ottenere nelle prime battute nuclei ottimizzanti e moduli di potenziamento, passando per i vari shader ed emblemi stagionali, fino a giungere a engrammi esotici e frammenti ascendenti.
Scongeliamo il PvP
Lo sappiamo bene, lo abbiamo già ammesso e forse anche Bungie ne è consapevole; il PvP di Destiny 2 non ha mai brillato, vuoi per difficoltà di bilanciamento, vuoi per poca dedizione degli sviluppatori. La Stasi in ogni caso ha peggiorato il bilanciamento di Destiny 2: Oltre la Luce.
Sebbene la Stagione della Caccia offra un bilanciamento in termini di armi tra i più equi ed interessanti mai visti finora, la Stasi ha creato più volte dei problemi, rovinando l’esperienza dei Guardiani “main PvP”, convincendo diversi utenti ad abbandonare il Viaggiatore, in attesa di tempi migliori.
Lo Stregone ha subito per primo un nerf, mentre il Cacciatore è diventato un dramma per via della combinazione Sussurro delle Faglie e Tuffo Frantumante. Il Revenant vedrà infatti parecchio ridimensionata una combo di abilità che rendeva oltremodo sbilanciato il gameplay.
Oltre a questi aggiustamenti anche la durata della super del Titano è sotto indagine per via della durata giudicata forse eccessiva, ma per ora si tratta di un periodo di osservazione, almeno finchè non sarà reputata innegabilmente sbilanciata.
Sempre per quanto riguarda la sand box del Crogiolo, il team di Destiny 2 ha snellito le procedure per sviluppare patch, in modo da essere più rapido ed efficiente nella correzione di eventuali problemi riscontrati nella playlist di Lord Shaxx.
Tempo al Tempo
Queste sono dunque le prime notizie che si avranno per la prossima season, la Stagione del Tempo che dovrebbe iniziare tra meno di un mese. Da questo momento in poi, sarà da attendere il seguente TWAB per conoscere novità e introduzioni in arrivo.
Considerate le prime premesse possiamo dire con buona certezza che Destiny 2 sta migliorando in maniera costante, offrendo contenuti rinnovati e ravvedendo eventuali errori e sbilanciamenti che interessano i diversi aspetti del gioco.
Gli amanti della lore e i fan di Osiride saranno ben contenti di sapere che il destino del possente Stregone non è ancora segnato. Nonostante la perdita di Sagira, Destiny 2 ha ancora progetti per il mentore di Ikora, che tornerà alla ribalta.
Anche se non si hanno ancora indizi, le prime teorie iniziano a diffondersi tra la community. Il ruolo del Corvo, ora libero dal contratto con il Ragno è da definire. L’Avanguardia finora ha perso Oratore e Avanguardia dei Cacciatori; che succederà in futuro?