Il supporto a Destiny 2 compirà a breve 10 anni e sarà coronato dall’espansione “The Final Shape“. Sfortunatamente Bungie ha una brutta notizia per i fan, data tramite il sito ufficiale. The Final Shape è stata infatti rimandata al 4 giugno 2024. Un vero peccato per un contenuto così atteso ma l’azienda ha promesso che il tempo così guadagnato verrà usato per finalizzare il lavoro. Nuovo gameplay e dettagli verranno condivisi ad aprile a rigurdo.
Tra poco inizierà la Season of the Wish, che verrà prolungata fino a giugno secondo lo stesso comunicato in cui si annuncia il ritardo dell’espansione. Questa stagione sarà l’ultima prima che il titolo passi ad un modello “episodico“. Molte cose cambieranno, al posto di 4 stagioni all’anno vi saranno 3 episodi con maggiori contenuti. Non è chiaro se vi saranno altre espansioni ma è difficile pensare il contrario.
Destiny 2 ha avuto alti e bassi, con contenuti apprezzati ed altri manchevoli. Il passaggio al modello free-to-play e adesso il nuovo modello episodico, stanno cambiando radicalmente la produzione. The Final Shape segnerà la fine di un’importante periodo per il titolo e forse la natura indipendente degli episodi aiuterà Destiny 2 ad avere ancor più successo. Difficile da giudicare al momento, ma l’attesa sembra allungarsi.
Anche Bungie ha affrontato non pochi cambiamenti negli ultimi anni. Ad esempio, come è ormai noto, lo studio è stato comprato da Sony e adesso aiuta attivamente PlayStation Studios nello sviluppo delle loro IP. In seguito a questa manovra Bungie ha spiegato più volte come, nonostante l’acquisizione, lo studio rimarrà indipendente e svilupperà titoli per conto proprio.
Per quanto Bungie al momento sia stata chiara sulla sua indipendenza non è detto che in futuro non svilupperà per conto di Sony. Destiny 2 difficilmente ne verrà influenzato, ma è chiaro che a PlayStation possa servire un nuovo titolo multiplayer on-line se The Last of Us Factions non vedrà mai l’uscita.