Destiny è uscito il 9 settembre 2014; un titolo che ha riscosso notevole successo sia su PlayStation che Xbox. Uno dei titoli invidiati dai giocatori PC bramosi di affrontare Atheon e Crota, di cimentarsi nel Crogiolo e nelle Prove di Osiride.
Con l’uscita di Destiny 2: New Light, finalmente l’universo del Viaggiatore approda anche su PC per la gioia degli utenti computer. Molti utenti da console migrano su computer grazie alla funzione introdotta da Bungie del Cross Save.
La funzionalità del Cross Save
Il Cross Save di Destiny 2 permette agli utenti di qualunque piattaforma di spostare i progressi di un solo account su qualunque piattaforma. Le limitazioni sono relative all’Argento e a DLC aggiuntivi a New Light; sia la valuta che le eventuali altre stagioni resteranno ferme sulla piattaforma dove vengono acquistate.
Gli eventuali drop, le missioni e ogni tipo di progressione in genere, inclusi elementi cosmetici dell’Everversum verranno trasferiti con il Cross Save. Una funzione molto gradita agli utenti che possono avvalersi di più sistemi di gioco che attivando questa funzionalità possono giocare liberamente tra le varia piattaforme.
Il cross-gen di Destiny 2: Oltre la Luce
La nuova attesissima espansione di Destiny 2 uscirà tra pochissimo, il 10 novembre per essere esatti. I guardiani stanno ultimando i loro preparativi per l’inizio di questa nuova avventura, ma lo stesso giorno sarà il day one per la console di nuova generazione, Xbox Series X.
Per la new gen Destiny 2 offrirà il passaggio alle nuove console, organizzandolo in maniera dettagliata. Da oggi 9 novembre infatti sarà resa disponibile una nuova versione di Destiny 2 che sostituisce quella con cui abbiamo giocato finora.
Questa versione sostitutiva implementerà il famigerato Destiny Content Vault e offrirà una versione di Destiny 2 più leggera, più rapida nei caricamenti e con l’integrazione di un sistema che prevede la possibilità di giocare cross generation, restando però nella stessa piattaforma.
Guardiani su PS4 potranno giocare con quelli su PS5, stessa cosa tra Xbox One X e Series X, mentre i giocatori PC avranno accesso alle migliorie offerte dalla nuova versione, ma rimanendo “relegati” nel loro bacino d’appartenenza.
Le migliorie relative alla new gen però, per quanto riguarda la grafica consentita dalle nuove console più performanti arriveranno in un secondo momento. A partire dall’8 dicembre infatti 4k e 60fps saranno il nuovo standard per le nuove Series X e PlayStation 5.
Il cross-play invece?
Una pecca nota a moltissimi membri della community sta per essere finalmente sanata. Insieme agli annunci per la nuova generazione di console, Destiny 2 rivela che verrà attivato finalmente il cross play, permettendo finalmente a guardiani di “diverse origini” di abbracciarsi, unendosi e scontrandosi nello stesso universo.
Una notizia attesa da moltissimo tempo che rasserena i cuori di molti giocatori che lamentavano difficoltà nel reperire alleati e/o avversari nelle diverse modalità di gioco che Destiny 2 offre. Un sollievo molto atteso dal bacino d’utenza che combatte l’Oscurità su PC che spesso fatica a completare attività vista la carenza di guardiani.
I rischi del cross-play
Da che mondo e mondo i videogame online (e non) conoscono il problema dei cheater; disonesti giocatori che rovinano l’esperienza della maggior parte dei player usando aimbot, anti-recoil e altri scorretti aiutini.
Di recente Destiny 2 ha gioito nella chiusura di PerfectAim, sito noto al mondo del cheating che offriva “servizi” a pagamento per raggiungere quel vantaggio che mani, esperienza ed abilità non sono riusciti a sviluppare.
Se il mondo del PC è in “zona rossa” per quanto riguarda i cheater, altro discorso vale per le console che sono più sereni nelle loro partite con meno imbroglioni. Abilitando il cross-play però il rischio maggiore è che il “male” che affligge la master-race dei gamer dilaghi anche tra giocatori con pad.
Un rischio limitato visto che con molta probabilità il cross-play sarà opzionale come per molti altri titoli, scongiurando dunque la possibilità di peggiorare la situazione su console. Va anche ricordato che comunque utilizzando gli appositi canali di segnalazione, debellare utenti scorretti non dovrebbe essere cosa particolarmente difficile.
L’endgame di Destiny 2, quello vero
Come detto dai portavoce Bungie tempo addietro, durante l’Era di Trionfo, il vero endgame di Destiny è l’amicizia. Conoscere guardiani, costruire un rapporto tra giocatori è una delle cose che contraddistingue questo genere di videogame.
Collaborare, provare e riprovare, tra risate, urla e bestemmie (siamo sinceri) è un modo come un altro per stringere amicizia. Non sarà il compagno di banco, né il vicino o il conoscente che vive a qualche chilometro da noi, ma un compagno di un clan affiatato resta un amico, spesso anche nella vita vera.
Magari non lo incontreremo mai dal vivo, ma ci sono testimonianze che mi smentiscono per fortuna; spesso capita di giocare con gente che vive dall’altra parte del nostro paese, o che lavora dall’altra parte del mondo, ma un guardiano è un amico e viceversa.
Molti di noi avranno perso compagni di gioco strada facendo, qualcuno perché ha abbandonato Destiny 2, qualcun altro perché è migrato su altra piattaforma; la speranza è che per Natale, Bungie ci regali la possibilità di giocare di nuovo insieme a tutti i nostri amici. I guardiani non conoscono console war, sono uniti e coesi, qualunque sia la loro piattaforma.
Tranne i cheater, quelli non li vuole proprio nessuno!