E anche per questa settimana, l’appuntamento con il This Week At Bungie non poteva mancare! Questo TWAB del 30 agosto non porta con sé moltissime novità… ma poche ore prima della sua pubblicazione Luke Smith ha rilasciato un lungo articolo in cui parla, in generale, del futuro di Destiny 2. Molti argomenti toccati da Smith ci sono già ben noti, come i cambiamenti al Crogiolo, o la volontà di rendere il gameplay più RPG con le nuove Armature 2.0. L’unica novità è il nuovo sistema di progressione che sarà presente nelle prossime Stagioni di gioco, il suo look ricorda molto i classici Battle Pass utilizzati da Fortnite o Apex Legends. Questo Pass di Destiny 2 sarà diverso, scopriamolo insieme.
Ecco il nuovo sistema dei Season Pass di Destiny 2
Andiamo con ordine: l’Anno 3 di Destiny 2 vanterà 4 Stagioni differenti (ognuna della durata di circa 90 giorni), la prima sarà la Stagione dell’Intramontabile e sarà compresa con l’acquisto di Ombre dal Profondo. Quelle successive saranno acquistabili o con un classico Pass Annuale o anche singolarmente. Ogni Season porterà con sé eventi, novità e nuove attività, molte di queste saranno però rimosse con la fine della Stagione. Quest’anno le Forge sono rimaste anche dopo il termine della Stagione delle Forge, in futuro sarà diverso. Luke Smith ha anche lasciato intendere che l’obiettivo è quello di rendere Destiny 2 un mondo in continuo cambiamento, dove le azioni di noi Guardiani hanno conseguenze sulle ambientazioni, sulle attività e via dicendo. Forse verranno introdotti anche eventi in tempo reale, come la recente battaglia tra i due colossi nel mondo di Fortnite.
Ora arriviamo al tema centrale del discorso: questo fantomatico “Battle Pass“:
Questa è la prima immagine pubblicata del prossimo Season Pass, il suo scopo è quello di fornire ricompense agli utenti che giocano infondendogli un senso di progressione scandito da 100 livelli. Nello screenshot si scorgono due percorsi differenti: quello superiore sarà disponibile a tutti, anche a chi ha scaricato solo Destiny 2: New Light, la versione gratuita; Quello inferiore sarà disponibile solo ai possessori del Season Pass (o Pass Annuale che sia), la Stagione dell’Intramontabile è compresa con Shadowkeep, perciò se hai acquistato il DLC avrai accesso al tracciato Premium (quello inferiore, ndr).
Quello che Smith ha sottolineato è che i possessori del Season Pass non otterranno oggetti esclusivi, essi metteranno le mani sugli stessi item che riceveranno i giocatori Free to Play, l’unica differenza è che chi ha acquistato la Stagione riceverà le ricompense in minor tempo (oltre a comuni materiali aggiuntivi). I 100 livelli del Pass non saranno acquistabili, se non nel corso degli ultimi giorni della Stagione nel caso in cui qualcuno sia rimasto indietro. Ogni Season avrà un proprio “Battle Pass” che cambierà ogni circa 3 mesi, i progressi verranno azzerati e le ricompense cambiate.