Con Destiny, Bungie ha rivoluzionato il mondo degli MMORPG e la considerazione da parte dei giocatori del genere: il titolo è nato grazie alla collaborazione della software house che ha creato Halo insieme ad Activision, celebre publisher che ha deciso di investire sul progetto.
Nonostante alcuni alti e bassi, il primo capitolo del gioco è entrato nel cuore degli appassionati: tuttavia, il sequel non è riuscito a convincere pienamente i giocatori, che hanno abbandonato il gioco a più riprese.
Dopo un anno e mezzo dal rilascio di Destiny 2, Activision decide di abbandonare la partnership con Bungie, la quale si trova attualmente senza publisher a supportare un titolo che ha bisogno di un’implementazione costante di contenuti.
Destiny, rapporti fra Bungie e Activision incrinati dall’inizio?
Secondo Martin O’Donnell, i rapporti con Activision non erano convincenti sin dall’inizio: l’ex director e compositore del gioco avrebbe dubitato della collaborazione sin dal principio, sostenendo che il team fosse quasi più propenso a tornare da Microsoft.
O’Donnell rimase colpito negativamente dalle parole di alcuni CFO di Activision che avevano definito Destiny come un’oca d’oro perfetta da ingrassare e uccidere rapidamente. Infine, O’Donnell sarebbe stato successivamente licenziato dal consiglio d’amministrazione poiché contrario alla decisione di dare maggiore controllo ad Activision sull’IP.
“Activision non solo non aveva il diritto legale di scherzare con l’IP. Ma l’unico modo per impedirlo è una decisione unanime da parte dell’intero team di Bungie. E non è quello che è successo. Ed è per questo che mi hanno licenziato.”
Fortunatamente, Bungie è riuscita a mantenere i diritti di Destiny, in contrasto rispetto alla vicenda di Halo, appartenente a Microsoft: attualmente la software house ha in mente una programmazione ben delineata, con espansioni annunciate fino al 2022.
Destiny 2: Beyond Light sarà disponibile dal 22 settembre 2020 per PC, PlayStation 4 e Xbox One. Nel caso non l’avessi ancora fatto, puoi preordinare l’espansione su Instant Gaming a €27,89.