Dall’uscita del trailer della prossima espansione di Destiny 2 la Regina dei Sussurri, il gioco sta ricevendo un’improvvisa e inedita ventata di aria fresca fatta di entusiasmo e giocatori desiderosi di impersonare il ruolo di guardiani.
Com’era prevedibile, molti si sono lanciati a dissezionare ogni piccolo frammento di contenuto disponibile per raccogliere informazioni su Savathun, che in questo momento si trova intrappolata nella Città Sognante, ma durante la ricerca qualcuno si imbattuto in un dettaglio preoccupante.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Destiny 2 avrebbe reso canonica una fanart senza il consenso del creatore
Come si può già intuire dal titolo questo è esattamente quello che è successo. La fanart incriminata sarebbe presente in pochissimi frame del trailer di presentazione, in cui viene inquadrato il muro da detective davanti a Ikora Rey.
Sul muro sono presenti immagini di Oryx, Osiride, l’Albero dalle ali d’Argento, la Canzone di Savathun dall’omonimo assalto e molto altro. Tra i tanti indizi presenti qualcuno si è anche reso conto proprio in questi giorni che in un paio di frame si può scorgere l’immagine di un cavaliere dell’alveare sconosciuto, che zoomato assomiglia vagamente a un’immagine del Grimorio raffigurante Xivu Arath.
Da una veloce ricerca incrociata è venuto fuori che si tratta di una replica integrale di una fanart di Xivu Arath, prodotta dall’artista e fan @relay314 circa un anno fa e pubblicata su Twitter sfruttando come riferimento proprio quell’immagine del Grimorio.
Lo “scandalo”, se così possiamo chiamarlo, è nato nel momento in cui l’autore ha testimoniato di non essere stato contattato direttamente da Bungie per l’utilizzo della propria fanart.
‘Destiny 2’ Used Xivu Arath Fan Art For New ‘Witch Queen’ Trailer via @forbes https://t.co/izIn9kyGvc
— Paul Tassi (@PaulTassi) September 26, 2021
Relay314 si è comunque detto un grandissimo fan di Destiny 2 e di sentirsi onorato che una sua opera sia stata inserita nel trailer dato che non è mai riuscito a vincere un post nella vetrina artistica dei Settimanali di Casa Bungie.
Allo stesso modo l’artista non si è mostrato turbato di non essere stato contattato, sostenendo che debba trattarsi sicuramente di una svista da parte di Bungie e che l’atto non è stato compiuto in cattiva fede.
Insomma, è troppo presto per giudicare, però è senz’altro interessante notare quante informazioni siano nascoste dentro quel piccolo trailer. Senza dubbio l’inserzione dell’immagine non è stata un caso vista l’attenzione al dettaglio che Bungie ha sempre dedicato al suo titolo.
Speriamo che si tratti davvero di un atto in buona fede: sarebbe un peccato se Bungie si rovinasse la reputazione proprio adesso che pare essersi riguadagnata la fiducia e le aspettative della vasta community di Destiny 2.