Dato il successo che THQ Nordic e lo sviluppatore Black Forest Games hanno avuto con il remake del primo capitolo, arriverà anche il remake di Destroy All Humans 2 Reprobed, a prova del grande apprezzamento che i giocatori hanno avuto col primo remake uscito nel 2020.
Curiosamente, il gioco è stato annunciato solo per PlayStation 5, Xbox Serie X/S e PC, nonostante la maggior parte dei giochi in questo momento escano in cross-gen, molti si sono chiesti perché il remake di questo titolo invece salterà le versioni Playstation 4 e Xbox One. Il direttore tecnico Johan Conradie e l’assistente direttore creativo Stefan Schmitz hanno spiegato le motivazioni dietro questa scelta.
Destroy All Humans 2 Reprobed, perchè non uscirà su Old Gen
I due intervistati hanno spiegato le difficoltà che le versioni Old Gen del gioco avrebbero in fase di lavorazione:“L’ottimizzazione di Destroy All Humans 2 Reprobed sarebbe una sfida troppo grande su PlayStation 4 e Xbox One, e il tutto sarebbe stato ancora più complicato per colpa del gameplay split-screen del secondo titolo. Questa modalità girerà su console a 30 FPS, mentre la modalità a giocatore singolo invece girerà a 60 FPS.”
I problemi però non si sono fermati solo al frame rate: “Oltre ai problemi di frame rate, la co-op a schermo diviso avrebbe dovuto avere il tethering giocatore-giocatore su old-gen, e non volevamo limitare le distanze dell’host e dell’ospite l’uno dall’altro. Insomma questi sono stati i problemi che avrebbero minato l’esperienza su Old Gen, e per questi motivi il titolo non uscirà su queste console.”
Gli sviluppatori hanno anche continuato a spiegare che altri fattori come un numero maggiore di NPC e livelli più grandi e complessi avrebbero reso più complicata l’ottimizzazione sulle console di generazione precedente, che non offrono abbastanza potenza e garanzia hardware per poter far girare il gioco a dovere e offrire quindi un esperienza di buon livello.
“Abbiamo anche aumentato drasticamente il numero su schermo e la qualità estetica degli NPC rispetto al primo titolo, e questo beneficia sia il combattimento che altre situazioni di gioco. Stiamo puntando a più NPC ambientali in giro per il gioco in qualsiasi momento, rendendo il mondo più vivace e dinamico, quindi incline ad ancora più caos e divertimento.”
Secondo Black Forest Games, grazie ai miglioramenti grafici, estetici e di level design, gli sviluppatori cercheranno di avvicinare il più possibile la versione console di Destroy All Humans 2 Reprobed a quella PC, cosa che non era successa con il remake del primo titolo uscito nel corso del 2020 che evidenziava diverse carenze rispetto a quella PC, data ovviamente dalla disparità tecnica delle due piattaforme.
“La nuova generazione di console ci permette di utilizzare fino a cinque volte più oggetti nei livelli, rendendoli più vividi, meno vuoti, più credibili e più attivi, inoltre ci permette anche di avere migliori shader, migliore illuminazione, migliori ombre, texture a più alta risoluzione compresi gli elementi di distruzione. Questa volta puntiamo ad avere le versioni console di Destroy All Humans 2 Reprobed, visivamente alla pari con la versione PC, cosa che non era successa col primo remake a causa della mancanza di prestazioni e di memoria della vecchia generazione di console.”
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Sostanzialmente l’obbiettivo degli sviluppatori è di portare il remake di Destroy All Humans 2 Reprobed a un livello successivo rispetto al primo remake, puntando a un lavoro di altissimo livello sia dal punto di vista grafico che tecnico, ottimizzando al meglio le risorse hardware che le console di nuova generazione possono offrire a discapito di quelle vecchie.
Destroy All Humans 2 Reprobed è attualmente previsto per il lancio nel 2022 per PlayStation 5, Xbox Serie X/S e PC.