Chiunque, nel corso della propria vita, ha sicuramente sognato di fare l’investigatore. L’emozione dell’occuparsi di casi sempre diversi, l’adrenalina data dagli appostamenti, gli informatori, gli inseguimenti. E la impagabile soddisfazione data dal vedere lo sguardo pieno di riconoscenza del cliente, e l’incredibile gioia nel sentire crescere il peso del nostro portafogli. Noi di iCrewPlay.com abbiamo avuto la possibilità di trasformare questo bellissimo sogno in realtà grazie a Detective Gallo, avventura grafica disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch sviluppata dal team marchigiano Foot Prints e pubblicato da Adventure Productions, e questa è la nostra recensione.
Un detective cinico e saccente
Come intuibile dalla premessa che apre questo articolo, in questo titolo completamente Made in Italy vestiamo i panni di un investigatore privato, chiamato Detective Gallo. Fin dalle prime battute di gioco, ci accorgiamo di trovarci di fronte ad un personaggio estremamente controverso. Il pennuto si dimostra infatti cinico, tagliente nei commenti ed incredibilmente saccente, si sente fin troppo superiore agli altri. Allo stesso tempo è però disordinato e disorganizzato, come dimostra il disordine presente all’interno del suo malandato ufficio. Accompagnato, come sempre, da Spina, pianta grassa che egli considera l’essere vivente di cui si fida di più, il nostro pennuto si ritrova coinvolto in un caso davvero sconvolgente, che consiste nell’assassinio della collezione di preziosissime piante del ricco Phil Cloro, che chiede disperatamente al Detective di scoprire chi è l’autore di questo spregevole gesto. È così che inizia l’avventura dello scontroso detective, il quale inizia le sue indagini condotte grazie alla sua caparbietà ed alle informazioni date da un misterioso collaboratore. Nel corso di ogni azione, di ogni sessione di indagine e di ogni momento dell’avventura, si percepisce in maniera netta l’impronta noir umoristica che gli sviluppatori hanno voluto dare all’avventura. Questa impronta si nota anche grazie ai personaggi che popolano la città nella quale il gioco è ambientato, ognuno dei quali è estremamente ben realizzato: oltre ai già citati Detective Gallo e Phil Cloro, infatti, ci troveremo davanti ad altri stravaganti figuri, tra i quali troviamo Candy Bop, grande ammiratrice del protagonista, la quale gestisce un negozio di dolciumi ed ha una passione smisurata per l’investigatore, o ancora un baby teppista, bambino adirato per il fatto che gli adulti non lo considerino un temibile criminale unicamente per la sua giovane età, ed altri personaggi dei quali non vi sveliamo nulla per non togliervi il gusto della scoperta.
Come in ogni avventura grafica che si rispetti, per proseguire nell’avventura di Detective Gallo è indispensabile la risoluzione di vari enigmi. E in questo, i ragazzi di Foot Prints hanno svolto un lavoro davvero di alto livello. Non mancano infatti i casi nei quali i giocatori si trovano di fronte a dei rompicapo che sono in grado di tenerli incollati allo schermo. E questo, insieme alla bella grafica ed ai simpatici personaggi, rende il gioco davvero una piccola perla. Infatti, anche il modo in cui il gioco è illustrato e colorato è davvero bello. Lo stile di disegno è abbastanza semplice, e colorato in maniera perfetta per rendere al meglio le ambientazioni in cui il giocatore si trova. Il sistema di comandi, nella versione PlayStation 4 che abbiamo avuto la possibilità di provare, è semplice e ben realizzato. L’unico modo che il giocatore ha di muovere il protagonista è quello che prevede lo spostamento della freccia presente a schermo nel punto nel quale si vuole andare o sull’oggetto che si vuole ispezionare o prendere. Unico lato negativo è rappresentato dal posizionamento dell’inventario. Infatti, per accedere a questa sezione, il giocatore deve portare la freccia nella parte alta dello schermo, ma questo diventa un problema quando il giocatore deve analizzare degli oggetti presenti vicino a quell’area.
Insomma, con la sua leggerezza e l’ottima cura che gli sviluppatori gli hanno dedicato, Detective Gallo è un’avventura grafica che ogni appassionato del genere dovrebbe provare, ma che può essere utile anche ai neofiti che intendono avvicinarsi al genere. E voi, che ne pensate?