Torniamo a parlare di Horizon Forbidden West, dopo aver riportato quelle che potrebbero essere molto probabilmente le dimensioni e la data di preload del titolo di Guerrilla Games. Fin ora abbiamo potuto vedere parte della nuova ambientazione che farà da sfondo all’avventura di Aloy, con un occhio al nuovo sistema di combattimento, enormemente migliorato rispetto al primo capitolo, che soffriva di alcune lacune.
Mancava solamente la parte GDR di Horizon Forbidden West, su cui Guerrilla Games ha fornito nuove informazioni in un’intervista alla rivista Game Informer. Ma entriamo subito nel dettaglio.
Uno skill tree del tutto nuovo e numerose aggiunte alle meccaniche di Horizon Forbidden West
Il nuovo capitolo dell’avventura di Aloy introdurrà sei differenti categorie di stili di gioco ognuna delle quali avrà tra le 20 e 30 abilità. Non si può parlare di classi, in quanto queste categorie potranno essere mischiate a nostro piacimento, senza essere vincolati nello sceglierne una sola.
Le sei categorie sono: Warrior (improntato agli attacchi melee), Trapper (esperto nel piazzare trappole), Survivor (incentrato sulla salute e risorse), Infiltrator (lo stealth sarà la nostra dote principale), Hunter (specializzato in attacchi dalla lunga distanza) e Machine Master (esperto nell’hackerare le macchine).
Ogni albero avrà la sua speciale Valor Surge, una mossa speciale che potrà essere attivata una volta riempita un’apposita barra grazie all‘accumulo di XP, ad esempio rimuovendo pezzi dalle macchine o facendo una sequenza di headshot ai nemici. Le Valor Surge saranno diverse, avranno differenti effetti e potremo sbloccarle attraverso l’albero delle abilità di Aloy e usando i punti abilità. Inoltre, anche i vestiti forniranno dei boost alle abilità.
Sempre riguardo alle abilità, a quanto pare esse potranno essere testate in un’arena specifica chiamata “Melee Pits”. Qui potremo anche imparare a combinare i vari attacchi per creare la combo perfetta per sconfiggere i nostri nemici.
In aggiunta a quanto detto sopra, un ulteriore passo da parte di Guerrilla Games è stato fatto sul piano degli NPC. Questi adesso potranno seguirci in battaglia e darci una mano nei nostri scontri, ad esempio fornendoci le munizioni necessarie.
Altro aspetto migliorato sono le side quest: esse daranno ricompense più adeguate, così da dargli più senso per noi giocatori e spingerci a completarle per ottenere nuove armi e armature effettivamente utili.
Inoltre è stato inserito un sistema di upgrade delle armi e armature, usando il classico “piano da lavoro”. Mai come ora, perciò, sarà importante raccogliere le parti di macchina necessaria per effettuare l’upgrade desiderato. Possiamo quindi immaginare che in Horizon Forbidden West non sarà così semplice recuperare risorse come nel primo capitolo.
Ma come funziona il sistema di upgrade?
Lo spieghiamo con un esempio: l’arco comune ha tre livelli di upgrade, ogni volta che lo miglioreremo su un piano da lavoro, esso aumenterà le proprie caratteristiche, sbloccando di conseguenza nuove munizioni per l’arco comune., come ad esempio le Frecce Acide. A differenza del capitolo precedente, in Horizon Forbidden West non saremo costretti a comprare/trovare archi migliori per usare munizioni particolari, ma basterà migliorare le caratteristiche dell’arma.
Per quanto riguarda le armature, esse potranno essere migliorate dalle 3 alle 5 volte. Facendo l’upgrade, aumenteranno la resistenza e l’abilità che avrà l’armatura. Ad esempio, l’armatura ha un’abilità passiva che rigenera la salute; migliorandola, quest’abilità aumenterà la sua percentuale.
Per finire, è stato aggiunto un nuovo NPC di nome Alva, che diventerà amico di Aloy, il quale fa parte di una “misteriosa nuova tribù” che non è stata ancora rivelata. Forse Utaru e Tenakth non saranno le uniche a far parte del mondo di Horizon Forbidden West.
Le nuove meccaniche sembrano essere molto interessanti, e sono delle aggiunte preziose rispetto al primo capitolo, dove effettivamente si sentiva la mancanza di qualcosa. Sarà curioso soprattutto vedere il sistema di crafting all’opera e ovviamente il Valor Surge, che in realtà abbiamo visto in azione nei video gameplay rilasciati in questi mesi, anche se pad alla mano sarà effettivamente tutt’altra esperienza.
Ti ricordo che Horizon Forbidden West uscirà il 18 febbraio 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5.