Epic Games Store questa settimana ci regala una pietra miliare dello stealth e sequel diretto di un capolavoro uscito ai tempi di PlayStation 3 e Xbox 360: stiamo parlando di Deus Ex: Mankind Divided, esponente decisamente riuscito della sua saga d’appartenenza.
La serie di Deus Ex affonda le sue radici all’inizio del 2000, con due capitoli decisamente apprezzati all’epoca della loro uscita. Il capitolo che Epic Games Store ci regala questa settimana il sequel diretto di Human Revolution, capitolo che fa da prequel ai capitoli originali del primo Deus Ex. Nei panni dell’ex militare Adam Jensen, un umano mezzo cyborg, ci troviamo ad affrontare un gruppo di terroristi che fa della sua causa madre proprio il rapporto tra esseri umani “puri” e umani artificiali.
Ad una trama ricca di colpi di scena e dalla narrativa serrata si accompagnava anche un ottimo gameplay, che ritroviamo anche in Mankind Divided. Questo nuovo capitolo segue gli eventi di Human Revolution, mettendoci nuovamente nei panni di Adam Jensen ancora alle prese con gli scontri tra i sostenitori dell’umanità cibernetica e i suoi avversari. Il setting segue gli stilemi cyberpunk con grande originalità e gusto, e la narrativa si snoda attraverso le tematiche della discriminazione, del transumanesimo e della teoria del complotto, tenendo tutto comunque ben chiaro ed intrigante.
Epic Games Store ci immerge in un mondo fatto di stealth… se vogliamo
Deus Ex: Mankind Divided appartiene al genere dei giochi di ruolo d’azione con meccaniche FPS e stealth. La natura cibernetica di Adama Jensen è il perno su cui anche le meccaniche di gioco si basano e sviluppano. Nel gioco ci troveremo a esplorare ambienti che vanno da hub simil open-world a scenari che appaiono invece più scriptati in prima persona. La visuale passa invece in terza persona durante alcune azioni come le fasi stealth di copertura, il dialogo con gli NPC e in alcune animazioni di attacco.
La cosa che ha sempre colpito me e tutti coloro che hanno amato Deus Ex (grazie Epic Games Store che ci fai recuperare certe perle) è la grande possibilità d’azione lasciata a noi giocatori. Abbiamo infatti la possibilità di affrontare le situazioni in vari modi. Possiamo adottare un approccio diretto e senza troppe strategie, combattendo all’ultimo sangue sfruttando coperture, proiettili e potenza di fuoco, oppure con un approccio stealth evitare guardie e dispositivi di sicurezza.
Il sistema di abbattimento corpo a corpo offre opzioni letali e non letali, mentre le abilità di Adam possono essere potenziate tramite i cosiddetti punti Praxis, così da costruire un alter ego digitale adattato al nostro stile di gioco. Anche le armi si distinguono in letali e non letali e possono essere modificate con pezzi recuperati in game, e tramite alcuni potenziamenti Adam può anche hackerare vari dispositivi così da agevolare la fase stealth. Le fasi di hacking sono dei veri e propri minigiochi molto divertenti e dallo stile curato, con una forte impronta arcade data anche dalla presenza di leaderboards online e ricompense.
Deus Ex: Mankind Divided è un titolo che va assolutamente recuperato se ami le avventure in prima persona. Probabilmente dà il meglio di sé giocato come stealth puro, ma la libertà lasciata al giocatore è davvero ampia e il titolo è consigliato anche a chi vuole solo godersi una bella storia ambientata in un vasto e interessante universo cyberpunk, giocando in maniera più “spara spara” senza stare a contare i passi di ogni nemico. Insomma, il consiglio è: approfitta assolutamente di questo regalo di Epic Games Store, anche se non hai giocato Human Revolution! Un filmato introduttivo infatti ti metterà al passo con tutto ciò che ti serve sapere per comprendere gli eventi principali del gioco!