Ah, che belli i videogiochi cabinati di una volta! Inserivi la monetina, cercavi di arrivare in fondo, per poi chiudere la partita tra desolazione dell’inesorabile sconfitta e la soddisfazione di essere arrivato fin lì. Ma ora questo stile si è spostato, seppur trasformandosi, su console e PC; a ciò contribuiscono anche Protoculture Games e Dangen Entertainment proponendo il proprio shoot ’em up: Devil Engine.
Lo scenario è quello di un mondo minacciato dal cosiddetto Devil Engine. Imbarcati sulla Andraste, saremo la sola possibilità di sconfiggere questa incombente paura, nell’ultimo disperato sforzo per salvare l’universo da un disastroso futuro.
Una nave contro l’intera milizia della Terra in uno sparatutto a scorrimento laterale in pieno stile del meglio offerto dall’epoca dei 32-bit. Quindi un alto numero di ottani, una varietà ampia di locations da non credere, pixel art disegnati a mano a definire l’immagine e una colonna sonora coerente con una proiezione del futuro distopica e sanguinante.
La Andraste avrà la possibilità di usare tre tipi di proiettili con bombe peculiari e uniche per distruggere ogni nemico che si para davanti; ogni attacco, se ben piazzato, andrà ad accresce i punti combo per raggiungere moltiplicatori che conferiranno ulteriori punti bonus, come nei più classici arcade, e potremo sperimentarci in ben 8 modalità di gioco per raggiungere la vetta dei punteggi record. I punti raccolti non serviranno solo per le classifiche, ma potranno essere spesi per sbloccare musiche, shaders, scenari e navi giocabili.
Gli scenari saranno appunto 6, tutti attraversabili muniti degli items sbloccati e accompagnati da una colonna sonora adatta all’occasione, composta dal maestro Hyakutarou Tsukumo.
Il rilascio di Devil Engine è previsto per il 21 febbraio sull’eShop di Nintendo Switch e nello store di Steam, per PC.
Gli sviluppatori hanno comunque garantito che stanno lavorando per la pubblicazione anche su PlayStation 4, dichiarando che il gioco
For everyone wondering; the PS4 version is still coming up, but we had to delay it a bit due to difficulties working with Sony.
— DEVIL ENGINE (@Protocultgames) 2 febbraio 2019
“…ha un lieve ritardo nell’uscita per la console a causa di difficoltà nel lavorare con Sony”
Non resta quindi che aspettare per vedere che effetto fa un titolo come questo giocato su PC e su console. Appuntamento, dunque, al 21 febbraio.